acroread plugin e firefox

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

acroread plugin e firefox

Messaggio da brancalessio »

Ciao a tutti!

Ho di recente installato Firefox 1.5.0.4 e Adobe Reader 7.0.8. Non riesco a far funzionare il plugin per vedere i pdf embedded nel browser.

Ottengo una finestra con scritto:
Could not launch Adobe Reader 7.0. Please make sure it exists in PATH variable in the environement. If the problem persists, reinstall the application.
L'eseguibile acroread è nel PATH senza dubbio. Non vedo però cosa dovrebbe cambiare reinstallando, però...

Nella shell dove lancio firefox appare questo messaggio:
*** glibc detected *** free(): invalid next size (fast): 0x093e0540 ***
Il problema è su Slackware 10.1. Invece su Slackware 10.0 tutto funziona...

Ho cercato sul forum di Adobe Reader. Dicono di fare un upgrade di varie librerie di base come glibc e gtk, ma non è cosa facile...

http://www.adobe.com/support/techdocs/331477.html

Suggerimenti?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Ti consiglio vivamente di aggiornare le glibc; infatti, il problema sta proprio in un bug presente nella versione delle glibc fornite con Slackware 10.1.

Come soluzione parziale, apri una console e digita:

Codice: Seleziona tutto

MALLOC_CHECK_=1
export MALLOC_CHECK_ 
Ora lancia Firefox sempre dalla console e prova ad aprire qualche file PDF.

Anche se questo procedimento funziona, ti sconsiglio di utilizzarlo in quanto consiste nel disabilitare il controllo degli errori fatto dalle glibc durante l'allocazione/deallocazione della memoria.

Leggiti anche questo "threaddone" che era stato aperto qui su Slacky.it proprio per discutere di quel problema:

http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... ck&start=0

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da brancalessio »

Ma si può aggiornare le glibc "impunemente"? Non è che mi tocca ricompilare tutto? Scusa, ma non me ne intendo...

phobos3576
Staff
Staff

brancalessio ha scritto:Ma si può aggiornare le glibc "impunemente"? Non è che mi tocca ricompilare tutto? Scusa, ma non me ne intendo...
Non devi ricompilare assolutamente niente; l'importante è utilizzare gli Slackware packages con il comando:

/sbin/upgradepkg vecchiopackage%nuovopackage
I packages da aggiornare sono:

glibc-xxxxx
glibc-solibs-xxxxxx
glibc-i18n-xxxxxx
glibc-zoneinfo-xxxxxx
glibc-profile-xxxxxxx

Già che ci sei, prima di aggiornare le glibc ti consiglio di aggiornare anche il gcc; i packages da aggiornare sono:

gcc-yyyyyy
gcc-g77-yyyyyy
gcc-java-yyyyyy
gcc-g++-yyyyyy
gcc-gnat-yyyyyy
gcc-objc-yyyyyy

Un altro consiglio: l'aggiornamente del gcc e delle glibc deve essere effettuato dopo aver chiuso il server X (modalità testuale).

Puoi prelevare tutti i necessari packages da questo mirror di Slackware.com (sezione slackware-current):

ftp://ftp.eutelia.it/pub/Slackware_Mirror

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

phobos3576 ha scritto:Ti consiglio vivamente di aggiornare le glibc; infatti, il problema sta proprio in un bug presente nella versione delle glibc fornite con Slackware 10.1.
io non lo farei; innanzitutto perchè in
http://www.adobe.com/support/techdocs/331477.html
si consiglia di aggiornare le glib (e non le glibc, e sono 2 cose diverse); e poi perchè le glibc sono il pacchetto più delicato del sistema, senza il quale i programmi user space non possono dialogare con il kernel; rischi di ritrovarti firefox senza quel baco, ma con altri programmi non più funzionanti perchè magari non sono compatibili con la nuova versione...a meno che non sia garantita anche la retrocompatibilità, ma di questo non sono sicura (se c'è qualcuno che lo sa, per favore lo scriva); io non rischierei e, se gli altri metodi consigliati da adobe non vanno, upgraderei tutto il sistema alla 10.2 o alla current...

phobos3576
Staff
Staff

Io aggiorno regolarmente il gcc e le glibc (che, ovviamente, sono due cose diverse) e non ho mai riscontrato problemi; anzi, tutto sembra funzionare sempre meglio!
Inoltre, ci sono particolari programmi (come Xorg 6.9.0) i quali per funzionare richiedono esplicitamente l'aggiornamento delle glibc ed anche del compilatore gcc.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Avevo lo stesso problema ed ho risolto seguendo le istruzioni nell'altro 3d (quello citato sopra da Phobos3576), ovvero installando openldap-client e linkando la libreria di acrobat in ~/.mozilla/plugins:

ln -s /opt/Adobe/Acrobat7.0.8/Browser/intellinux/nppdf.so
Funziona! :)
Ciao,
nino

phobos3576
Staff
Staff

ninobi ha scritto:Avevo lo stesso problema ed ho risolto seguendo le istruzioni nell'altro 3d (quello citato sopra da Phobos3576), ovvero installando openldap-client e linkando la libreria di acrobat in ~/.mozilla/plugins:

ln -s /opt/Adobe/Acrobat7.0.8/Browser/intellinux/nppdf.so
Funziona! :)
Ciao,
nino
Si ma quei passi li devi compiere in ogni caso; il problema delle vecchie glibc è un'altra cosa.

Rispondi