/etc/limits

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

/etc/limits

Messaggio da brancalessio »

Ho notato che di default non posso aprire più di 1024 file (basta dare ulimit -a da bash).

Poi ricordandomi una cosa letta tanto tempo fa ho scoperto che creare il file /etc/limits e scriverci

username N4096

per poterne aprire 4096 (man limits). Come faccio a permettere di aprirne infiniti? Sulla man page non c'è scritto... Tra l'altro il numero di files che si possono aprire non è un parametro che l'utente può modificare...

Altra domanda. Perché le modifiche che ho fatto influenzano il login da tty[1-6], ma konsole lo ingnora?

Grazie per le risposte!

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Come faccio a permettere di aprirne infiniti?
beh, la tua ram non è infinita...

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

To completely disable limits for a user, a single dash "-" will do.

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

x Paoletta: chiaramente mi assumo io la responsabilità del programma che gira...

x gallows: il fatto è che il dash - non ha effetto né nella forma

Codice: Seleziona tutto

username -
né nella forma

Codice: Seleziona tutto

username N-
Come si deve usare quindi?

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

Mi potete confermare che Slackware non usa PAM per l'autenticazione? Vorrei capire se il file /etc/security/limits.conf con qualcosa o no...

Qualcuno ha scoperto qualcosa sui limiti?

Non riesco a capirci molto, ci sono discrepanze fra i limiti imposti nei terminali e nella konsole (sia su Slackware 10.0 con kernel 2.4.32 sia su Slackware 10.1 con kernel 2.6.17.1, kernel compilati da me).

La questione è molto noiosa perché non capisco come funzioni...

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

Ho trovato finalmente la soluzione.

Basta editare lo script

/sbin/initscript

dando a ulimit i parametri che si vuole per il sistema. Basta guardare man initscript.

A presto!

Rispondi