Passare a un kernel precompilato

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Passare a un kernel precompilato

Messaggio da hog61 »

Premetto che è da un pò che uso slack 10.2 con kernel di default e che non ho mai messo mano al kernel, questo per paura di far disastri dopo che ho fatto una fatica immane a configurare la connessione tramite cellulare.
Adesso vorrei provare il kernel 2.6 usando un precompilato. Poichè come detto, sono all'oscuro più completo, qualcuno può spiegarmi la procedura da attuare? Poi altra domanda, così facendo perderò tutte le configurazioi che ho apportato?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

La ricompilazione del kernel è la vera essenza di Linux.
Disporre del codice sorgente del kernel è un enorme privilegio; infatti, si ha la possibilità di plasmare perfettamente il kernel sull'hardware del proprio computer.

A differenza di quanto sostengono certi guru dei miei stivali, la ricompilazione del kernel è un passo da effettuare subito dopo l'installazione di una distribuzione Linux; altrimenti, come tu stesso hai giustamente sottolineato, si corre il rischio di perdere mesi e mesi di duro lavoro dedicato alla configurazione del sistema!

Ti posso dire che la Slackware, a partire dalla versione 10.0, è già predisposta per essere pienamente compatibile con i kernel della famiglia 2.6.x; secondo me allora, la cosa migliore da fare consiste inizialmente nell'installare proprio il kernel 2.6.x precompilato (in forma di package .tgz), presente nei CD/DVD della Slackware. In questo modo, vengono installati automaticamente anche tutti gli script necessari per il corretto funzionamento del sistema.
A quel punto, se vedi che tutto funziona correttamente, puoi anche compiere il grande passo che consiste nel ricompilare da zero un nuovo kernel 2.6.x; qui su Slacky.it ci sono dei tutorial veramente ben fatti.

http://www.slacky.it/index.php?option=c ... 3&catid=60

Quando si ricompila da zero un nuovo kernel, l'aspetto più importate è dato dal fatto che ci si deve munire di tutte le informazioni possibili e immaginabili sull'hardware del proprio PC.

Ceto però che compiere un passo del genere dopo mesi e mesi di lavoro di configurazione, comporta sicuramente qualche rischio di perdere alcune impostazioni.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Se installi il kernel precompilato test26 ricordati anche di installare il pacchetto con i moduli del kernel. Trovi tutto nella directory /testing all'interno del secondo cdrom di Slackware. Poi per utilizzare il nuovo kernel dovrai modificare il bootloader in modo da poterlo caricare. Su questo trovi tutto nelle guide.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

se -come intuisco- stai utilizzando un 2.4 non ci sono grossi problemi. iniziando con un 2.6 precompilato da pat basta che fai le seguenti operazioni:
1-installi i moduli del 2.6 precompilato che trovi in testing (essendo moduli per il 2.6 _NON_ sovrascriveranno i moduli per il 2.4, discorso diverso se già usi un 2.6: in quel caso l'installazione _SOVRASCRIVERA'_ i moduli del 2.6 già presente)
2-crei una directory apposita in /boot, magari la chiami /boot/2.6precompilato o come ti pare a te...
3-ci copi dentro i file che trovi nella directory "kernels/test26.s" del cd1
4-in questo caso non posso aiutarti se non ho altre info, tipo se hai bisogno di un initrd se hai installato udev -anche se forse il 2.6 precompilato ha il supporto per devfs- o altro...
5-inserisci una nuova voce nel file di lilo: lilo.conf.
6- chiariti i problemi di cui al punto 4 dai un lilo -t per vedere di non aver scritto bischerate e un lilo -v per reinstallare lilo

al riavvio il 2.4 che usi (se ci ho dato :P) rimarrà tale e quale, però potrai scegliere anche l'avvio con il 2.6

M

PS: io non sono d'accordo sul fatto che il kernel vada ricompilato. se il kernel funziona alla perfezione si tiene quello: un OS sevre come base per le proprie attività non come fine ultimo delle stesse. IMHO

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Io invece ti consiglierei direttamente, di prendere il confi di un kernel 2.6 già pronto e provarlo a compilarlo da zero basandoti sul quel file già pronto.
Tanto è inutile rimandare prima o poi il kernel và ricompilato da zero se si vuole imparare, e prima lo fai e meglio è.
Capisco la fatica che hai fatto nel configurare il tutto, ma hai il 2.4 giusto?
Quindi puoi tranquillamente scaricarti il 2.6 e compilarlo da zero invece di usarne uno precompilato, tanto se hai un 2.4 come ha detto benissimo absinthe non hai problemi e dal boot loader potrai scegliere che kernel avviare... nel caso il 2.6 ti dia problemi, riavvii e riprovi a compilarlo, finchè non ottieni la configurazione ideale!
Questo se hai tempo libero ovviamente e ti interessa imparare. Se no giustamente vabbene un precompilato. E il computer che deve servirci, non siamo certo noi che dobbiamo asservirci a lui ... per ora, in futuro chissà... :lol:
Ah...Se col 2.4 hai installato i driver della scheda video, quando avvi col nuovo kernel devi reinstallarli.

P.S. Ci sono dei "guru" che dicono che non è bene ricompilare il kernel subito???Mah... Si vede proprio che io non capisco nulla, perchè è la prima cosa che fò appena installata una qualunque distro, almeno levo la roba inutile e metto quella necessaria, che di solito qualcosina manca sempre.

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ok ragazzi, io voglia di imparare ne ho altrimenti no avrei scelto questa distro (ho provato anche Maldrake e Suse) e il tempo lo troverò.
Absinthe fino al punto 3 ci siamo, è al punto 4 che non so darti risposta e al punto 5 come e che voce inserisco in lilo.conf?
Spero che mi possiate aiutare anche consigliandomi quale kernel 2.6 installare.
Grazie comunque a tutti.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

hog61 ha scritto:Ok ragazzi, io voglia di imparare ne ho altrimenti no avrei scelto questa distro (ho provato anche Maldrake e Suse) e il tempo lo troverò.
Absinthe fino al punto 3 ci siamo, è al punto 4 che non so darti risposta e al punto 5 come e che voce inserisco in lilo.conf?
Spero che mi possiate aiutare anche consigliandomi quale kernel 2.6 installare.
Grazie comunque a tutti.
be se non lo sai tu il punto 4... diciamo che ce ne accorgeremo se manca qualcosa perchè andrà in kernel panic :P comunque di solito con un test26.s si tratta più che altro di mettersi una mano davati ed una dietro e fare un initrd contenete il supporto per il tuo filesystem di /
per il punto 5... se dai una

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/lilo.conf
vedrai che ci sono alcune voci, alcune relative a linux altre -se lo hai- relative a win... si tratta di inserire una nuova entry adatta ai settaggi del tuo nuovo kernel: a titolo esemplificativo ti posto la parte che ho aggiunto per il mio (bada bene che non puoi copiarla e incollarla così com'è perchè non funzionerebbe e ti incasinerebbe il boot):

# Linux bootable partition config begins
image = /boot/2.6.13/vmlinuz
  root = /dev/hda2
  label = slack  
read-only # Non-UMSDOS filesystems should be mounted read-only for checking
# Linux bootable partition config ends
ciao,
M

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

grazie absinthe, ti posto il mio lilo.conf e volevo chiedertisove inserire di preciso la nuova entry dei settaggi e se alla fine devo inserire solo la stringa "#read only" oppure anche l'altra stringa che mi hai postato tu.
# LILO configuration file
# generated by 'liloconfig'
#
# Start LILO global section
boot="/dev/hda"
message = /boot/boot_message.txt
prompt
timeout="1200"
# Override dangerous defaults that rewrite the partition table:
change-rules
reset
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
vga="773"
# Normal VGA console
# vga = normal
# VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
# vga=791
# VESA framebuffer console @ 1024x768x32k
# vga=790
# vga=773
# VESA framebuffer console @ 800x600x64k
# vga=788
# VESA framebuffer console @ 800x600x32k
# vga=787
# VESA framebuffer console @ 800x600x256
# vga=771
# VESA framebuffer console @ 640x480x64k
# vga=785
# VESA framebuffer console @ 640x480x32k
# vga=784
# VESA framebuffer console @ 640x480x256
# vga=769
# End LILO global section
# Windows bootable partition config begins
default=Linux

other = /dev/hda1
label="Windows"
table = /dev/hda
# Windows bootable partition config ends
image="/dev/hda1"
root="/dev/hda5"

image="/boot/vmlinuz"
root="/dev/hda5"
label="Linux"
read-only

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

hog61 ha scritto:grazie absinthe, ti posto il mio lilo.conf e volevo chiedertisove inserire di preciso la nuova entry dei settaggi e se alla fine devo inserire solo la stringa "#read only" oppure anche l'altra stringa che mi hai postato tu.
dunque: il file di configurazione di lilo è diviso in due grosse sezioni, la prima è quella che termina con la dicitura:
questa parte di settaggi globali serve "solo" a gestire l'aspetto dell'interfaccia di lilo ed alcuni settaggi avanzati.
la seconda sezione invece contiene quelli che sono chiamati "bootable partition config" ovvero le configurazioni per l'avvio (boot) delle diverse partizioni dove risiedono i tuoi OS.

il file viene gestito in maniera molto simile ad un file bash: questo significa che tutte le righe che cominciano con un '#' in realtà sono solo commenti!
questo risponde alla tua domanda sulla stringa 'read only' (bada bene che read only _DEVE_ eseerci e che il simbolo di commanto non è all'inizio della stringa ma dopo... :). io in genere le lascio perchè mi rendono più chiaro il file.

per quanto riguarda la parte di config che ti ho postato, questa ovviamente deve stare nella seconda sezione, quella che segue la configurazione globale (devi metterla obbligatoriamente dopo la riga di commento che ti ho riportato sopra).
per quanto riguarda la posizione relativa all'interno della sezione: beh questo influenza solo la modalità con cui verrà visualizzata: se la inserirai alla fine del file comparirà come ultima (terza?) voce, se la metterai all'inizio della sezione di boot config allora comparirà per prima etc... un esempio potrebbe essere questo:

# LILO configuration file
# generated by 'liloconfig'
#
# Start LILO global section
boot="/dev/hda"
message = /boot/boot_message.txt
prompt
timeout="1200"
# Override dangerous defaults that rewrite the partition table:
change-rules
  reset
vga="773"
# Normal VGA console
# vga = normal
# VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
# vga=791
# VESA framebuffer console @ 1024x768x32k
# vga=790
# vga=773
# VESA framebuffer console @ 800x600x64k
# vga=788
# VESA framebuffer console @ 800x600x32k
# vga=787
# VESA framebuffer console @ 800x600x256
# vga=771
# VESA framebuffer console @ 640x480x64k
# vga=785
# VESA framebuffer console @ 640x480x32k
# vga=784
# VESA framebuffer console @ 640x480x256
# vga=769
default=Linux

other = /dev/hda1
        label="Windows"
  table = /dev/hda
image="/dev/hda1"
        root="/dev/hda5"

image="/boot/vmlinuz"
        root="/dev/hda5"
        label="Linux"
  read-only

#--------------------------sezione aggiunta in coda al file

image = /boot/2.6.13/vmlinuz
  root = /dev/hda2
  label = slack 
read-only # Non-UMSDOS filesystems should be mounted read-only for checking
una sola domanda: che roba è questa? :/

image="/dev/hda1"
        root="/dev/hda5"
M

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

absinte, quella roba:
image="/dev/hda1
root="/dev/hda5"
mi compare al prompt di Lilo come "hda1" insieme a Linux e Windows e se clicco mi riporta al prompt ma non posso avvare Linux, bensì solo Win.
Ho guardato nel centro di Controllo alla voce "Gestore di avvio" e ho visto che è riportato come "Linux compiled" perciò credo faccia riferimento ad un altro kernel che però non esiste. Quindi credi che posso eliminarla in qualche modo, visto che in pretica non mi serve a nlla?

Poi volevo chiederti un'altra cosa: dando uno sguardo alla sezione "How To" ho visto che per installare un precompilato, dopo aver installato i tgz e dopo aver creato initrd, dice di modifiare /etc/lilo.conf e poi sovrascrivere le impostazioni di Lilo. Invece nella guida all'installazione che mi hai postato, mi hai consigliato anche di creae una /boot e copiarci quindi dentro i files che si trovano in "kernel/test26.s"; quale guida mi conviene seguire?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

La sezione windows è sbagliata deve essere una cosa del tipo

other = /dev/hda5
label = Windows
table = /dev/hda

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

gohanz ha scritto:La sezione windows è sbagliata deve essere una cosa del tipo

other = /dev/hda5
label = Windows
table = /dev/hda
non vedo l'errore dove sta... :?

M

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Si hai ragione mi sono confuso!

Leggendo
image="/dev/hda1"
root="/dev/hda5"

Pensavo si riferisse alla sezione di avvio Windows!

Comunque sono due righe da cancellare! :oops:

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

hog61 ha scritto:absinte, quella roba:
image="/dev/hda1
root="/dev/hda5"
mi compare al prompt di Lilo come "hda1" insieme a Linux e Windows e se clicco mi riporta al prompt ma non posso avvare Linux, bensì solo Win.
Ho guardato nel centro di Controllo alla voce "Gestore di avvio" e ho visto che è riportato come "Linux compiled" perciò credo faccia riferimento ad un altro kernel che però non esiste. Quindi credi che posso eliminarla in qualche modo, visto che in pretica non mi serve a nlla?
per elimenarla concella le due righe con un editor di testo poi da root dai:
lilo -t

se non riporta errori vuol dire che il file è stato modificato correttamente. a quel punto dai:
lilo -v

e reinstalli lilo modificato senza quelle stringhe che non vogliono dire molto...
Poi volevo chiederti un'altra cosa: dando uno sguardo alla sezione "How To" ho visto che per installare un precompilato, dopo aver installato i tgz e dopo aver creato initrd, dice di modifiare /etc/lilo.conf e poi sovrascrivere le impostazioni di Lilo. Invece nella guida all'installazione che mi hai postato, mi hai consigliato anche di creae una /boot e copiarci quindi dentro i files che si trovano in "kernel/test26.s"; quale guida mi conviene seguire?
dunque, nei tgz in effetti c'è un kernel 2.6.13 già compilato... non me ne ricordavo! puoi seguire benissimo la guida, però c'è un piccolo problemino con il tgz fatto da pat: l'ho esploso ed ho visto che in fase di installazione sovrascrive i link simbolici del vecchio kernel...

per come la vedo io spacchettare a mano e fare una dir specifica dentro boot è più complesso ma più sicuro: anzichè copiare i file che ti ho detto (e che non so se sono gli stessi del pacchetto... occorrerebbe conferma da qualcun'altro) spacchetta con explodepkg il tgz chiamato " kernel -generic" in una dir temporanea ad esempio /tmp/kernel_spacchettato.
si creeranno alcune dir tra le quali /tmp/kernel_spacchettato/boot.
all'interno ci sono i files da copiare nella subdir di /boot. in pratica fai quello che ti avevo indicato ma _NON_ con i files della directory kernels del cd1 bensì con i files contenuti nella dir boot/ che verrà creata da explodepkg...

lo so è un pò complicato da spiegare... ma così sei in una botte de fero...

M

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ok absinthe, strano però, nell'howto dice che a fine installazione avrei potuto scegliere il kernel da avviare.
Comunque, ammetto (con vergogna) di non aver ben capito la tua giuda, anche perchè (di nuovo vergogna) non conosco il comando 'explodepkg'. Rileggerò quello che mi hai postato e proverò, sperando di non far confusione e restare con il laptop che non si avvia più.

Rispondi