Passare a un kernel precompilato

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

hog61 ha scritto:Ok absinthe, strano però, nell'howto dice che a fine installazione avrei potuto scegliere il kernel da avviare.
Comunque, ammetto (con vergogna) di non aver ben capito la tua giuda, anche perchè (di nuovo vergogna) non conosco il comando 'explodepkg'. Rileggerò quello che mi hai postato e proverò, sperando di non far confusione e restare con il laptop che non si avvia più.
Explepkg non è niente di complicato, scompatta un pacchetto tgz a partire della directory corrente, ovvero in quella in cui ci si trova.Al posto di installarla.
E' l'equivalente di un tar xvzf

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

hog61 ha scritto:Ok absinthe, strano però, nell'howto dice che a fine installazione avrei potuto scegliere il kernel da avviare.
può darsi che siano cambiati alcuni comandi nello script di installazione tra una versione ed un'altra... o può darsi che mi sfugga qualcosa...
Comunque, ammetto (con vergogna) di non aver ben capito la tua giuda,
e te credo: 5 righi di post me la chiami guida?! :P direi che se la capisci scritta in quel modo allora capisci anche l'ugro-finnico :)
anche perchè (di nuovo vergogna) non conosco il comando 'explodepkg'.
lo impari adesso :):

Codice: Seleziona tutto

man explodepkg
se ti consola io non riesco a fare andare samba e non ho mai usato in vita mia nfs...
Rileggerò quello che mi hai postato e proverò, sperando di non far confusione e restare con il laptop che non si avvia più.
allora i passi sono pochi e soprattutto finchè non modifichi lilo non ti accade niente!
riassumendo:

1- installi i kernel-modules del 2.6.x dalla sezione testing di slack
2- esplodi il pacchetto kernel-generic del 2.6.x dalla sezione testing
3- fai una subdir in /boot apposta per il kernel 2.6.x e ci copi dentro i files che hai esploso e che si troveranno in una directory chiamata /percorso_di_esplosione/boot (bada bene _NON_ /boot ma una dir con lo stesso nome situata altrove nel filesystem!)

a sto punto non accade assolutamente _NULLA_ fino a che non modifichi lilo! hai messo altri files nell'hd ma il sistema non se ne accorge!

4-modifichi il file /etc/lilo.conf aggiungendo una voce per il nuovo kernel
5- dai:
lilo -t
se non ci sono errori dai:
lilo -v

a sto punto riavvii e ti ritrovi un 2.4 funzionante e un 2.6 che forse non funziona e avrà bisogno di un initrd... pazienza: se accade ci penseremo al momento!

M

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ho cancellato quele due righe intili segendo il tuo consiglio e finalmente al prompt di Lilo è sparita quella inutile voce "hda1", quindi posso scegliere tra Linux e Win.
Ho provato un "explodepkg" del "Kernel.generic-2.6.13" e ho visto che mi ha creato una directory o subdir (si dice così?) nella mia /home, sarebbe quello che poi dovrò cpiare nella nuova dir che creerò, ho capito bene?
Scusami se sono un tritaballe, ma prima di far casini da dove poi magari non saprei più tornare indietro, preferisco capire e imparare quello che sto per fare. Ti ringrazio comunque per la disponibilità.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

si dice diretory in genere poi ognuno usa il termine che più gli piace anche se non è quello corretto!

se esplodi il pacchetto vedrai che si creerà anche una dir chiamata boot/: lì dentro ci sono i files che ti consiglio di copiare nella directory specificamente predisposta in boot/. io ad esempio sono messo così:

Codice: Seleziona tutto

utente@laptop:/boot$ ls
2.6.13/  README.initrd@  boot.0300  diag1.img  map  vmlinuz
utente@laptop:/boot$ ls 2.6.13/
System.map  config  vmlinuz
la directory 2.6.13 l'ho creata io per metterci dentro i files del 2.6.x. oltre a quelli che troverai in boot/ io ci tengo pure una copia del config per il kernel che mi sono compilato da solo...

M

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ok, grazie absinthe, spero di farti sapere in positivo.

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Allora absinthe, spero capirai ma ho preferito seguire passo passo l'howto che ho trovato più semplice per essere la prima volta, solo che stranamente non è successo proprio nulla, nel senso che all'avvio Lilo è rimasto immutato con le due opzioni: Linux e Win.
Eppure ho seguito anche i tuoi consigli sulle modifiche al lilo.conf, non vorrei però aver sbagliato qualcosa, ti posto il nuovo lilo.conf sperando che tu ti accorga di un eventuale errore.
# LILO configuration file
# generated by 'liloconfig'
#
# Start LILO global section
boot="/dev/hda"
message = /boot/boot_message.txt
prompt
timeout="1200"
# Override dangerous defaults that rewrite the partition table:
change-rules
reset
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
vga="773"
# Normal VGA console
# vga = normal
# VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
# vga=791
# VESA framebuffer console @ 1024x768x32k
# vga=790
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
# vga=773
# VESA framebuffer console @ 800x600x64k
# vga=788
# VESA framebuffer console @ 800x600x32k
# vga=787
# VESA framebuffer console @ 800x600x256
# vga=771
# VESA framebuffer console @ 640x480x64k
# vga=785
# VESA framebuffer console @ 640x480x32k
# vga=784
# VESA framebuffer console @ 640x480x256
# vga=769
# End LILO global section
# Windows bootable partition config begins
default=Linux

other = /dev/hda1
label="Windows"
table = /dev/hda
# Windows bootable partition config ends
# Linux bootable partition config begins

image="/boot/vmlinuz"
root="/dev/hda5"
label="Linux"
read-only
# Linux bootable partition config ends
#Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz-generic-2-6.13
initrd = /boot/initrd.gz
root = /dev/hda5
label = Linux_2.6.13
read only
# Linux bootable partition config ends

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

dopo aver modificato e salvato lilo.conf, hai dato lilo -t?
serve per testare eventuali errori nel file di conf...
se non ti vengono restituiti errori da lilo -t allora il file è ben scritto e puoi passarlo a lilo per aggiornarlo tramite lilo -v (senza questa operazione lilo non tiene conto dei cambiamenti!)

M

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ho dato lilo -t e mi sembra di non aver visto errori. A questo punto cosa mi consigli di fare?

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ho guardato ne Centro di Controllo di KDE alla voce "Gestore di avvio (LILO)" e ho visto che ci sono tre sistemi operativi: Windows - Linux (default) - Linux_2.6.13 ma alla voce "controlla la configurazione" mi restituisce questo:

Configurazione NON ok. LILO ha detto:
LILO version 22.5.9 (test mode), Copyright (C) 1992-1998 Werner Almesberger
Development beyond version 21 Copyright (C) 1999-2004 John Coffman
Released 08-Apr-2004 and compiled at 00:18:50 on May 21 2004.
Warning: LBA32 addressing assumed
Reading boot sector from /dev/hda
Using MENU secondary loader
Calling map_insert_data
Mapping message file /boot/boot_message.txt
Calling map_insert_file
Boot other: /dev/hda1, on /dev/hda, loader CHAIN
Added Windows
Boot image: /boot/vmlinuz -> vmlinuz-generic-2.6.13
Added Linux *
Unrecognized token "read" at or above line 55 in file '/tmp/lilo3R2ZpI'

Quindi sarà qualche piccolo errore in lilo.conf che però non riesco a individuare, mi puoi aiutare?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Perchè hai messo le virgolette?

mage="/boot/vmlinuz"
root="/dev/hda5"
label="Linux"

Sinceramente non so se sia un errore

ma io non li ho mai usati!

image = /boot/vmlinuz
root = /dev/hda5
label = Linux
read-only

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Porca paletta, non ho messo io quelle virgolette, le ho trvate gia in lilo.conf!
Io ho aggiunto solo le stringhe relative a Linux_2.6.13...pazzesco!
Dici che mi conviene toglierle e provare se funziona?

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

scusate ma sti giorni son stato occupato. in effettiv anche gli esempi dela man page sono tutti senza "" tuttavia se funzionava prima... dovrebbe funzionare anche ora. toglierle _NON_ è un errore.
piuttosto non capisco come mai lilo -t non dia errori e invece li dia l'analisi da kde (che no uso ma credo non sia altro che il reindirizzamento dell'output di lilo -t in una finestra...)
ad ogni modo il messaggio fa riferimento a "Unrecognized token "read" at or above line 55 in file '/tmp/lilo3R2ZpI'"! non so cosa sia ma è un file temporaneo per forza messo in quella locazione.

fai una cosa posta qua lilo -t (reindirizzalo su un file) e vediamo. se non ci sono errori -che che ne dica kde che è "solo" un D.E.- dai un lilo -v e rendi effettivi i cambiamenti!.

M

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

absinthe, ripensandoci bene, quel messaggio me lo aveva restituito anche lilo -t se non sbaglio, solo che da perfetto ignorante non avevo capito che si trattesse di un errore. Comunque, come si fa a dare lilo -t reindirizzato su un file in modo da potertelo postare?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

hog61 ha scritto:absinthe, ripensandoci bene, quel messaggio me lo aveva restituito anche lilo -t se non sbaglio, solo che da perfetto ignorante non avevo capito che si trattesse di un errore. Comunque, come si fa a dare lilo -t reindirizzato su un file in modo da potertelo postare?
Dai

lilo -t -v > output.txt

Posta anche il contenuto di lilo.conf e il risultato di fdisk -l almeno ci facciamo un'idea

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

Consiglio obbligato: se stai usando un filesystem DIVERSO da ext3 per / devi assolutamente leggerti /boot/README.initrd

e non ti preoccupare per i precompilati, sono molto comodi. se non ho bisogno di copnfigurazioni speciali io di solito uso il precompilato di volkerding oppure lo ricompilo solo cambiandogli architettura.

ciao

Rispondi