Problema compilazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- StormyMonday
- Linux 2.x

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: xfce
Problema compilazione
Non riesco piu a compilare nessuna applicazione
Mi dice
configure: error: C++ preprocessor "/lib/cpp" fails sanity check
io credo di aver capito che si tratta di gcc ma piu di reinstallare o di fare un downgrade non so che altro fare...
qualche suggerimento?
Mi dice
io credo di aver capito che si tratta di gcc ma piu di reinstallare o di fare un downgrade non so che altro fare...
qualche suggerimento?
Re: Problema compilazione
ma g++ ce l'hai? hai provato a reinstallarlo?StormyMonday ha scritto:Non riesco piu a compilare nessuna applicazione
Mi dice
qualche suggerimento?
- StormyMonday
- Linux 2.x

Ecco i miei output:
stormy@localhost:~$ ls /var/log/packages/gcc*
/var/log/packages/gcc-3.4.6-i486-1 /var/log/packages/gcc-gnat-3.4.6-i486-1
/var/log/packages/gcc-g++-3.4.6-i486-1 /var/log/packages/gcc-java-3.4.6-i486-1
/var/log/packages/gcc-g77-3.4.6-i486-1 /var/log/packages/gcc-objc-3.4.6-i486-1
stormy@localhost:~$ set | grep ^C
COLORTERM=
COLUMNS=91
CPLUS_INCLUDE_PATH=/usr/lib/qt/include:/usr/lib/qt/include
stormy@localhost:~$
Ho provato a reinstallarli tutti i gcc e il programmino che mi consigliano non lo so scrivere...
stormy@localhost:~$ ls /var/log/packages/gcc*
/var/log/packages/gcc-3.4.6-i486-1 /var/log/packages/gcc-gnat-3.4.6-i486-1
/var/log/packages/gcc-g++-3.4.6-i486-1 /var/log/packages/gcc-java-3.4.6-i486-1
/var/log/packages/gcc-g77-3.4.6-i486-1 /var/log/packages/gcc-objc-3.4.6-i486-1
stormy@localhost:~$ set | grep ^C
COLORTERM=
COLUMNS=91
CPLUS_INCLUDE_PATH=/usr/lib/qt/include:/usr/lib/qt/include
stormy@localhost:~$
Ho provato a reinstallarli tutti i gcc e il programmino che mi consigliano non lo so scrivere...
da console edita con vi il seguente codice, nomina il file hello.cpp:StormyMonday ha scritto: Ho provato a reinstallarli tutti i gcc e il programmino che mi consigliano non lo so scrivere...
Codice: Seleziona tutto
#include <iostream>
using namespace std;
int main() {
cout <<"hello world";
return true;
}
g++ -o hello hello.cpp
se va tutto bene puoi anche provare ad eseguirlo con
./hello
- StormyMonday
- Linux 2.x

Mi dice ste robe qua...
root@localhost:/home/stormy/Desktop# g++ -o hello hello.cpp
In file included from /usr/include/errno.h:36,
from /usr/include/iconv.h:53,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/../../../../include/c++/3.4.6/i486-slackware-linux/bits/c++locale.h:45,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/../../../../include/c++/3.4.6/iosfwd:46,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/../../../../include/c++/3.4.6/ios:44,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/../../../../include/c++/3.4.6/ostream:45,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/../../../../include/c++/3.4.6/iostream:45,
from hello.cpp:1:
/usr/include/bits/errno.h:25:26: linux/errno.h: No such file or directory
In file included from /usr/include/bits/posix1_lim.h:153,
from /usr/include/limits.h:144,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/include/limits.h:122,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/include/syslimits.h:7,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/include/limits.h:11,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/../../../../include/c++/3.4.6/climits:49,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/../../../../include/c++/3.4.6/bits/stl_algobase.h:66,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/../../../../include/c++/3.4.6/bits/char_traits.h:46,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/../../../../include/c++/3.4.6/ios:46,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/../../../../include/c++/3.4.6/ostream:45,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/../../../../include/c++/3.4.6/iostream:45,
/usr/include/bits/local_lim.h:36:26: linux/limits.h: No such file or directory
hello.cpp:11:3: warning: no newline at end of file
root@localhost:/home/stormy/Desktop# ./hello
bash: ./hello: No such file or directory
root@localhost:/home/stormy/Desktop# g++ -o hello hello.cpp
In file included from /usr/include/errno.h:36,
from /usr/include/iconv.h:53,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/../../../../include/c++/3.4.6/i486-slackware-linux/bits/c++locale.h:45,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/../../../../include/c++/3.4.6/iosfwd:46,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/../../../../include/c++/3.4.6/ios:44,
/usr/include/bits/errno.h:25:26: linux/errno.h: No such file or directory
In file included from /usr/include/bits/posix1_lim.h:153,
from /usr/include/limits.h:144,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/include/limits.h:122,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/include/syslimits.h:7,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/include/limits.h:11,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/../../../../include/c++/3.4.6/climits:49,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/../../../../include/c++/3.4.6/bits/stl_algobase.h:66,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/../../../../include/c++/3.4.6/bits/char_traits.h:46,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.6/../../../../include/c++/3.4.6/ios:46,
/usr/include/bits/local_lim.h:36:26: linux/limits.h: No such file or directory
hello.cpp:11:3: warning: no newline at end of file
root@localhost:/home/stormy/Desktop# ./hello
bash: ./hello: No such file or directory
- StormyMonday
- Linux 2.x

prova il suggerimento di useless
poi se non va verifica le glibc-solib forse non ci sono, prova a guardare! ti consiglio di usare se puoi kpackage, e di visualizzare la lista dei file di questi pacchetti:
gcc-*
glibc-*
così te ne accorgi se mancano dei file (ci sarà una croce X davanti al nome del file )
poi se non va verifica le glibc-solib forse non ci sono, prova a guardare! ti consiglio di usare se puoi kpackage, e di visualizzare la lista dei file di questi pacchetti:
gcc-*
glibc-*
così te ne accorgi se mancano dei file (ci sarà una croce X davanti al nome del file )
StormyMonday ha scritto:Si ho la current con il kernel 2.6.17.9
Ma i kernel-headers dove li trovo?
ls /var/log/packages | grep -i kernel*
- StormyMonday
- Linux 2.x

cerca su http://www.slackware.com c'è un browser...
ecco il link
http://slackware.it/en/pb/search.php?v= ... el-headers
ecco il link
http://slackware.it/en/pb/search.php?v= ... el-headers