Bluetooth, kdebluetooth e bluez 3.x

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

dunque:
- sì, hal non c'entra niente, me lo sono inventato io, sorry :). è perché vedo hal e dbus come un'accoppiata. d-bus da solo non serve a un granché di pratico.
- rfcomm pare non funzionare più nemmeno a me. mo' indago. comunque prova da root, quando funge poi risolvi i problemi di permessi (dopo vi posto un file per udev).
- ho anch'io il problema di konqui che mi vede le directory audio, picture, ecc, ma non riesce ad entrarci. col vecchio cell (SE k700i) non lo faceva, ma col nuovo sì. tu che cell hai? io ora motorola v3i. e di quale patch stai parlando?

EDIT: come non detto. rfcomm funziona, è solo la serial chat di kdebluetooth che non mi vede le porte seriali. usando minicom mi collego senza problemi, e pure mobman funziona. mi sa che kdebluetooth avrebbe bisogno di un bell'update + backport a kde3...

gianogli
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da gianogli »

-) Per hal ok... Almeno questo non dovrebbe servire...
-) Per rfcomm a me funziona modificando i permessi: in questo modo l'utente puo' accedere tranquillamente ai device... Se ci posti pero' il tuo file per udev direi che e' ben gradito :-)
-) Per il problema di konqueror la patch per kdebluetooth e' nel rpository fra i sorgenti appunto di kdebluetooth. Dove hai letto che servono le QT4? Forse sono rimasto indietro... :-(
Ciao ciao...
GiAn
useless ha scritto:dunque:
- sì, hal non c'entra niente, me lo sono inventato io, sorry :). è perché vedo hal e dbus come un'accoppiata. d-bus da solo non serve a un granché di pratico.
- rfcomm pare non funzionare più nemmeno a me. mo' indago. comunque prova da root, quando funge poi risolvi i problemi di permessi (dopo vi posto un file per udev).
- ho anch'io il problema di konqui che mi vede le directory audio, picture, ecc, ma non riesce ad entrarci. col vecchio cell (SE k700i) non lo faceva, ma col nuovo sì. tu che cell hai? io ora motorola v3i. e di quale patch stai parlando?

EDIT: come non detto. rfcomm funziona, è solo la serial chat di kdebluetooth che non mi vede le porte seriali. usando minicom mi collego senza problemi, e pure mobman funziona. mi sa che kdebluetooth avrebbe bisogno di un bell'update + backport a kde3...

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

be', x compilare il svn, qt4 te lo chiede quando fai configure... quindi penso serva. o perlmeno, io non riesco a compilarlo :(.

la patch, se dici quella per fixare "bad url", l'ho già applicata, se ce n'è un'altra mi sfugge. penso comunque che sia un problema annesso...

il file per udev è questo:
sukko@unholycathedral ~ $ cat /etc/udev/rules.d/bluetooth.rules
KERNEL="rfcomm0", SYMLINK="phone"
KERNEL="rfcomm[0-9]*", NAME="%k", GROUP="bluetooth", MODE="0660"
in questo modo, oltre a creare un link /dev/phone per rfcomm0, tutti gli utenti del gruppo "bluetooth" avranno accesso ai device rfcomm.

che telefono hai?

gianogli
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da gianogli »

Per la patch hai ragione tu! Sorry... Pero' se ricordo bene con Kde 3.4.x o 3.3.x funzionava tutto egregiamente!
Grazie per le regole di udev....

Mi ero dimenticato! Il cell e' un Motorola V550 marchiato Vodafone...
Ecco quello che riesco a fare con i bluez 2.x e il kbluetooth presente in repository:
-) Con kdebluetooth riesco a vedere il cell, ad accederci via obex fino alle directory picture, music, ... Poi piu' nulla.
-) Utilizzando konqueror posso caricare immagini sul cellulare usando il tasto destro del mouse e scegliendo "Invia con Bluetooth"
-) Con kmobiletools (versione svn) riesco a scaricare la rubrica, forse il calendario, ma non funziona la parte sms
Se hai altre richieste chiedi pure!
Ciao ciao...
GiAn

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

Anche tu Motorola, ma guarda...

Appena trovato: http://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=115305

posta anche tu (e magari dagli anche 20 voti), così magari si svegliano e lo correggono... tra l'altro a me non funziona nemmeno il workaround proposto (quello di kfmclient).

EDIT: come non detto. se chiudo TUTTI i konqueror attivi e lancio il comando con kfmclient, funziona.

comunque, kbtobexclient funziona (quello che si apre quando fai "invia con bt" da konqui), ma con quello posso solo inviare file al cell. a me piacerebbe poter navigare tra le directory del telefono...

gianogli
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da gianogli »

Per quello che riguarda KdeBluetooth e SVN forse ho capito come mai richiede le QT4...
Non e' kdebluetooth ma SVN, e precisamente il ramo admin di SVN.
Gurda http://svn.kmobiletools.org soprattutto dove parla di Qt4... se vedi il comando svn ... relativo al ramo admin non e' quello di default ma quello relativo a KDE 3.5 appunto per compilare il tutto con le QT 3.X!!! (Leggi IMPORTANT!)
Penso ci sia lo stesso problema con kdebluetooth e in generale con tutti gli altri programmi per KDE aggiornati via svn...
Spero di non aver detto una cavolata! :oops:
Ciao...
GiAn

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

SEI UN GENIO!

sta compilando! spero arrivi in fondo!

EDIT: c'è arrivato, pkg a http://sukkonet.cjb.net/~sukko/slackwar ... 6-1suk.tgz

peccato che presenti lo stesso problema...

gianogli
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da gianogli »

useless ha scritto:SEI UN GENIO!

sta compilando! spero arrivi in fondo!

EDIT: c'è arrivato, pkg a http://sukkonet.cjb.net/~sukko/slackwar ... 6-1suk.tgz

peccato che presenti lo stesso problema...
Sono felice per esserti stato d'aiuto!!! :D
Peccato che alla fine il problema resti...
Purtroppo al momento mi diletto sono con il C... speriamo che qcuno risolvi il problema directory e il problema passkey con i bluez 3.x!!!
Ciao ciao...
GiAn

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

A me anche con i permessi corretti o da root non da l'accesso a rfcomm, inserisco il pin e mi da connection refused... Nokia N70, Nokia 6630, il bello è che il 6630 prima andava...

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

chi o cosa ti dà "connection refused"? hai messo il "mac" giusto in rfcomm.conf e hai lanciato rfcomm bind all? rfcomm da solo che dice?

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

Codice: Seleziona tutto

rfcomm connect 0 00:17:4B:10:04:0B
Can't connect RFCOMM socket: Connection refused
il resto è stato tutto fatto...

rfcomm
rfcomm0: 00:17:4B:10:04:0B channel 1 clean

cat /etc/bluetooth/rfcomm.conf
#
# RFCOMM configuration file.
#

rfcomm0 {
        # Automatically bind the device at startup
        bind yes;

# Bluetooth address of the device
        device 00:17:4B:10:04:0B;

# RFCOMM channel for the connection
        channel 1;

# Description of the connection
        comment "N70";
}
Edit: in /var/log/messages appare questo

Aug 23 16:25:10 palantir hcid[5943]: pin_code_request (sba=00:02:72:CC:7B:29, dba=00:17:4B:10:04:0B)
Aug 23 16:25:20 palantir hcid[5943]: pin_code_request (sba=00:02:72:CC:7B:29, dba=00:17:4B:10:04:0B)

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

uhm, ma il pairing dei riuscito a farlo?

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

Allora, ho fatto il pairing ed ho detto al telefono che deve accettare sempre le connessioni dal pc, arrivo a questo

rfcomm connect 0 00:17:4B:10:04:0B
Can't create RFCOMM TTY: Address already in use
e /var/log/messagges mi dice

Aug 23 17:03:49 palantir hcid[5943]: link_key_request (sba=00:02:72:CC:7B:29, dba=00:17:4B:10:04:0B)

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

penso che puoi fregartene. se rfcomm mostra il bind, penso che il connect non serva niente (in pratica il bind dovrebbe instaurare connessione automatica quando richiesto). vai direttamente di pppd.

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

Ho provato con kppp per ora con le vecchie configurazioni (funzionanti), solo che mi da modem pronto... e poi error (expected ok).
Questo è il massimo dei log che tira fuori, anche avviato da console, lo ho provato sia da root che da utente, ma la faccenda non cambia...

Rispondi