Foto panoramiche in Linux

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
alex.franci
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Foto panoramiche in Linux

Messaggio da alex.franci »

Ciao a tutti!
Ho una Nikon Coolpix 5700. Il software a corredo permette di attaccare due o più foto per creare foto panoramiche, ma giustamente funziona solo in windows...
c'è per linux un software del genere?
grazie

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Leggevo a proposito un'articolo su LinuxPro! Devo recuperare la rivista e ti faccio sapere!

alex.franci
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

gohanz ha scritto:Leggevo a proposito un'articolo su LinuxPro! Devo recuperare la rivista e ti faccio sapere!
grazie :)

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Me ne sono occupato in passato, una volta passato a linux visto che i panorami mi sono sempre piaciuti e li realizzavo con programmi proprietari sotto windows. Purtroppo non ho trovato grandi cose dal punto di vista user-friendly. I tool che ha riportato gohanz sono di fatto ciò che di meglio c'è ora per linux. Ho trovato un sacco di pareri entusiastici di utilizzatori che dicono che tali tool sono ostici ma danno risultati migliori dei più blasonati prodotti commerciali. Personalmente, non sono ancora riuscito ad ottenere nulla di eccezionale, nonostante abbia seguito pedestremente le documentazioni e tutti i tooltip del caso. Se qualcuno invece mi dice che c'è riuscito con successo, sono pronto ad accettare consigli!

StormyMonday
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: xfce

Messaggio da StormyMonday »

Hugin è di sicuro un programma completo con un sacco di opzioni, molto professionale
Mi dava probelmi tempo fa di compatibilità con le wx

alex.franci
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Ho provato hugin e enbled. mi trovo bene: grazie.
peccato che vada in crash se le immagini sono troppo grandi (usavo immagini di 7.1 megapixel...).
comunque è un buon software.
grazie!

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

alex.franci, mi dici che procedura hai utilizzato? Io ero "rimasto" a quando era necessario utilizzare unp stitcher esterno a hugin che creava una sorta di maschera da far caricare ad hugin. Poi hugin faceva il resto del lavoro ma il risultato non era eccezionale. Apprendo ora che con enblend si completa il processo, ma vorrei sapere se hai usato solo hugin per gli step precedenti e come (niente di automatizzato? Tutti i punti di contatto scelti a mano?).

alex.franci
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Albatros_la ha scritto:alex.franci, mi dici che procedura hai utilizzato? Io ero "rimasto" a quando era necessario utilizzare unp stitcher esterno a hugin che creava una sorta di maschera da far caricare ad hugin. Poi hugin faceva il resto del lavoro ma il risultato non era eccezionale. Apprendo ora che con enblend si completa il processo, ma vorrei sapere se hai usato solo hugin per gli step precedenti e come (niente di automatizzato? Tutti i punti di contatto scelti a mano?).
È davvero semplice: http://www.tldp.org/linuxfocus/Italiano ... e348.shtml .
Io ho seguito questo tutorial e mi sono trovato bene.

Qualsiasi
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Qualsiasi »

Io uso Hugin + Enblend con discreta soddisfazione, ad esempio con questi ho realizzato queste due panoramiche ( http://www.qualsiasi.net/mediagallery/m ... 1eb6e3.jpg e http://www.qualsiasi.net/mediagallery/m ... 2ecaf5.jpg attenzione la prima è un pò pesante ).

Non ho riscontrato crash per le dimensioni delle immagini, che sono scattate con una eos 350D da 8 Mpixel, non ho mai provato altri programmi di questo tipo se non lo "stitcher" che danno in dotazione con la fotocamera, che però è veramente penoso (mi aspettavo di meglio).

La procedura descritta nella guida di LinuxFocus è praticamente quella che seguo io, a parte ovvi ritocchi alle immagini prima e dopo la "panoramicizzazione" per levare qualche imperfezione alle immagini.

Rispondi