Kit wireless tastiera e mouse

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
rocco.g
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Kit wireless tastiera e mouse

Messaggio da rocco.g »

Ciao!

vorrei comprare un kit wireless tastiera + mouse, quello della Microedge, e vorrei sapere se potrei avere dei problemi con la mia slackware o se invece non si porrà proprio il problema perchè la riconoscerà come un tastiera con i fili...

Grazie! ;)

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggio da op15l »

non ci pone il problema perche' il pc la vede come un mouse e una tastiera normale.
se e' wireless o wired lo gestisce il dispositivo in hw.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

A me, tastiera e mouse wireless in genere, li hanno sconsigliati indipendentemente da SO (specialmente per quanto riguarda il mouse: pare non sia preciso come quello col filo).
Ma sono comunque notizie dell'anno scorso; può darsi siano migliorati nel frattempo...
Ciao,
nino

rocco.g
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da rocco.g »

Io li ho usati due anni fa... e l'unico inconveniente era che le batterie del mouse non andavano molto bene per il fatto che si esaurivano troppo presto...
però per il resto mi trovavo bene... poi è comodo, per il fatto che ti fa risparmiare spazio...

comunque allora se lo gestisce direttamente in hw... non credo ci siano problemi! ;)

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Concordo sulla comodità e aggiungo il fatto che, dopo un po' di tempo, anche a pulirla la pallina del mouse mi dava un po' di problemi, senza contare la necessità di non avere una superficie troppo liscia o il tappetino...

Però, attenzione, a me un mouse ottico (con filo) ps2 della mediacom non ne ha voluto sapere di funzionare con linux e anche il mouse (ottico e wireless) della logitech che ho adesso (un lx5) funziona bene (anzi, benissimo!) solo con usb, mentre in ps2 non sempre viene riconosciuto al primo avvio.
Diciamo che di solito non ci sono problemi e, se hai un kernel modulare precompilato, che di solito mouse (e tastiera) vengono riconosciuti all'avvio senza problemi, però, se hai sfortuna, ti può capitare hw non compatibile che non funziona o che si riesce a far funzionare con molta fatica...
Ti consiglio di cercare in rete, prima, per vedere se ci sono indicazioni al riguardo...

rocco.g
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da rocco.g »

negli ultimi tempi ho cambiato spesso mouse ottici e per ora non ho avuto problemi...
il sistema wireless però l'ho usato solo con windows...

ora provo a cercare info a riguardo facendo il confronto col modello che vorrei prendere... in caso non sia compatibile, ne prendo un altro!

;)

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

ninobi ha scritto:A me, tastiera e mouse wireless in genere, li hanno sconsigliati indipendentemente da SO (specialmente per quanto riguarda il mouse: pare non sia preciso come quello col filo).
Ma sono comunque notizie dell'anno scorso; può darsi siano migliorati nel frattempo...
Ciao,
nino
Ti posso confermare che non è affatto vero. Uso da oltre 1 anno un mouse laser della logitech, mai provato nulla di simile in comodità e precisione.

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

ninobi ha scritto:A me, tastiera e mouse wireless in genere, li hanno sconsigliati indipendentemente da SO (specialmente per quanto riguarda il mouse: pare non sia preciso come quello col filo).
Ciao,
nino
Uso un set logithec tastiera e mouse da oltr 8 anni e non ho mai avuto problemi di precisione dato che giocavo ad ut tournament :p , l'unico inconveniente sono le batterie del mouse da ricaricare ogni 3 4 mesi.

rocco.g
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da rocco.g »

gli ultimi modelli li fanno con le batterie ricaricabili ed il mouse quando non è in uso si ripone sul caricabatterie... sembra utile come cosa...

BluCreativo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da BluCreativo »

Sono in possesso di un mouse wireless usb laser della logitech (MX 1000 laser) e su slackware non ho mai avuto problemi di riconoscimento ne sul 2.4.x che sul 2.6.x

L'unica cosa è che si devono configurare i pulsanti in più, ma il procedimento se ricordo bene è lo stesso di come si impostano i pulsanti multimediali sulla tastiera.

In generale non ci sono problemi di lag o imprecisione, solo che sotto windows senza driver c'è un lievissimo ritardo cosa che sotto linux non si verifica (giusto per essere chiari).

Parla uno che gioca a Quake4 in un Clan sia sotto Lin che sotto Win

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

BluCreativo ha scritto:In generale non ci sono problemi di lag o imprecisione, solo che sotto windows senza driver c'è un lievissimo ritardo...
Infatti, proprio questo mi riferivano.
Comunque, se funzionano bene con Linux... meglio così!
Ciao,
nino

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

ninobi ha scritto:
BluCreativo ha scritto:In generale non ci sono problemi di lag o imprecisione, solo che sotto windows senza driver c'è un lievissimo ritardo...
Infatti, proprio questo mi riferivano.
Comunque, se funzionano bene con Linux... meglio così!
Ciao,
nino
Stesso mouse, zero driver, nessun ritardo. Strana questa cosa.

BluCreativo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Per il mio pc non è strano, penso che sia impossessato... ogni tanto fa di testa sua... :roll:

rocco.g
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da rocco.g »

Per la precisione può anche dipendere dalla batterie scariche, il mio laggava sempre quando stavano per esaurirsi...

BluCreativo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Il mio invece va sempre uguale fino alla fine...

Rispondi