Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sto configurando un database MYSQL ed in una tabella c'è una colonna con tipo di dato "DATE" (per visualizzare le date nel formato 2006-5-28 ) .
Il problema è accedere al mese di ogni data senza implementare niente in c++, solamente tramite un select del tipo:
cioè voglio selezionare tutte le righe in cui il campo della data fa riferimento a febbraio.
Ovviamente il select che ho scritto non funziona altrimenti non avrei aperto questo topic !!!
io di solito uso un campo int nel quale salvo il timestamp che creo con php....
però forse nel tuo caso potrebbe essere + comodo creare un campo per i giorni, uno per i mesi e uno per gli anni anche se, mi sa che non puoi modificare la struttura, in questo caso dovresti utilizzare una funzione che tokenizza la data!!!
in pratica è una funziona che fa il parsing del campo e quando trova un - ti restituisce tutto quello che ci sta prima o dopo, fino al separatore successivo, in base a come la sviluppi!!!
se non sono stato abbastanza chiaro fammi sapere...
sto configurando un database MYSQL ed in una tabella c'è una colonna con tipo di dato "DATE" (per visualizzare le date nel formato 2006-5-28 ) .
Il problema è accedere al mese di ogni data senza implementare niente in c++, solamente tramite un select del tipo:
cioè voglio selezionare tutte le righe in cui il campo della data fa riferimento a febbraio.
Ovviamente il select che ho scritto non funziona altrimenti non avrei aperto questo topic !!!
si, insomma ci sono tanti modi, comunque come già detto la soluzione più comoda è proprio MONTH(data)=2
Per le altre info puoi sempre vedere sulla documentazione :P http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/ ... tions.html
comunque le ho provate tutte e funzionano perfettamente anzi nelle altre ho trovato soluzioni ad altri piccoli problemi che si erano presentati sullo stesso database