Scheda audio muta!

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
caralu
Linux 0.x
Linux 0.x

Scheda audio muta!

Messaggio da caralu »

Ciao a tutti!
Ho un problema alquanto strano..Ho compilato il kernel 2.6.16.22, ho installato i moduli ALSA e tutto sembra ok, la mia scheda audio è riconosciuta (è una Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Audio Controller). Il punto è che non emette suoni!
Ho controllato il mixer di sistema e sembra ok. Con
alsamixer ho settato le regolazioni e poi le ho memorizzate con alsactl store.
Se invece do il comando alsaconf mi da il seguente messaggio:
No supported PnP or PCI card found.
Would you like to probe legacy ISA sound card/chips?
Se digito SI allora mi compare il messaggio:
Probing legacy ISA cards might make your system unstable.
Are you sure to proceed?
A questo punto digito NO, quindi non riesco a farla riconoscere automaticamente con questo comando (alsaconf).
Mentre se faccio lspci il sistema riesce a vedere la scheda...Qualcuno mi può aiutare a rendere questa scheda NON MUTA????

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

è un problema sw non hw!
che versione degli alsa hai installato? quella per kernel 2.6.16.22?!

M

StormyMonday
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: xfce

Messaggio da StormyMonday »

A volte potrebbe essere kde, cioè io mci sono scornato tempo fa poi bastava lanciare kmix e attivare i controlli...

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Sembra un problema di moduli, devi essere sicuro di aver caricato il modulo giusto per gestire la tua scheda!

caralu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da caralu »

absinthe ha scritto:è un problema sw non hw!
che versione degli alsa hai installato? quella per kernel 2.6.16.22?!
Ho installato la versione 1.0.9 per il kernel 2.6.13 (ho anche la verione 1.0.9 per il kernel 2.4). Quindi dovrei installare quella per 2.6.16 o superiore??
Io pensavo bastasse una versione abbastanza aggiornata (tipo quella per la 2.6.13)...
StormyMonday ha scritto: A volte potrebbe essere kde, cioè io mci sono scornato tempo fa poi bastava lanciare kmix e attivare i controlli...
kmix è a posto, è regolato benissimo (ho la stessa regolazione del kernel 2.6.13 e la l'audio funziona benissimo.
gohanz ha scritto:
Sembra un problema di moduli, devi essere sicuro di aver caricato il modulo giusto per gestire la tua scheda!
Ho caricato il modulo giusto, anche perchè ne ho caricato diversi (per sicurezza..) ecco il mio file .config della parte SOUND:

Codice: Seleziona tutto

#
# Sound
#
CONFIG_SOUND=y

#
# Advanced Linux Sound Architecture
#
CONFIG_SND=y
CONFIG_SND_TIMER=y
CONFIG_SND_PCM=y
CONFIG_SND_RAWMIDI=y
CONFIG_SND_SEQUENCER=y
# CONFIG_SND_SEQ_DUMMY is not set
CONFIG_SND_OSSEMUL=y
CONFIG_SND_MIXER_OSS=y
CONFIG_SND_PCM_OSS=y
CONFIG_SND_SEQUENCER_OSS=y
# CONFIG_SND_DYNAMIC_MINORS is not set
CONFIG_SND_SUPPORT_OLD_API=y
# CONFIG_SND_VERBOSE_PRINTK is not set
# CONFIG_SND_DEBUG is not set

#
# Generic devices
#
CONFIG_SND_MPU401_UART=y
CONFIG_SND_AC97_CODEC=y
CONFIG_SND_AC97_BUS=y
CONFIG_SND_DUMMY=y
# CONFIG_SND_VIRMIDI is not set
# CONFIG_SND_MTPAV is not set
# CONFIG_SND_SERIAL_U16550 is not set
# CONFIG_SND_MPU401 is not set

caralu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da caralu »

Ho notato un'errore all'avvio del sistema, proprio prima del login iniziale compaiono queste scritte, non riesce a trovare questi moduli:

Loading OSS compatibily modules for ALSA
FATAL: Module snd_pcm_oss not found
FATAL: Module snd_mixer_oss not found
Mi sono dimenticato di attivare qualche modulo del kernel??

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

caralu ha scritto:Ho notato un'errore all'avvio del sistema, proprio prima del login iniziale compaiono queste scritte, non riesce a trovare questi moduli:

Loading OSS compatibily modules for ALSA
FATAL: Module snd_pcm_oss not found
FATAL: Module snd_mixer_oss not found
Mi sono dimenticato di attivare qualche modulo del kernel??
Probabilmente li hai messi statici e allora ti segnala il mancato caricamento modulare. Servono alla gestione di aumix

caralu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da caralu »

prometeo79 ha scritto:Probabilmente li hai messi statici e allora ti segnala il mancato caricamento modulare. Servono alla gestione di aumix
Intendi che devo compilarli come moduli?..Aumix sembra funzionare correttamente (almeno l'interfaccia grafica e la configurazione è OK).

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x

caralu ha scritto:
prometeo79 ha scritto:Probabilmente li hai messi statici e allora ti segnala il mancato caricamento modulare. Servono alla gestione di aumix
Intendi che devo compilarli come moduli?..Aumix sembra funzionare correttamente (almeno l'interfaccia grafica e la configurazione è OK).
Aumix funziona correttamente perchè i moduli sono compilati staticamente. Ricompilare per metterli modulari non ti cambia nulla. L'errore è fittizio

caralu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da caralu »

prometeo79 ha scritto: Aumix funziona correttamente perchè i moduli sono compilati staticamente. Ricompilare per metterli modulari non ti cambia nulla. L'errore è fittizio
Quindi?...Perchè non riesce a caricare questi 2 moduli e la mia scheda audio è muta????

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x

caralu ha scritto:
prometeo79 ha scritto: Aumix funziona correttamente perchè i moduli sono compilati staticamente. Ricompilare per metterli modulari non ti cambia nulla. L'errore è fittizio
Quindi?...Perchè non riesce a caricare questi 2 moduli e la mia scheda audio è muta????
Non lo so. Stavo solo cercando di dirti che l'errore non ha legame col malfunzionamento.
Però non ho capito una cosa. Da console alsamixer funziona e ti setta i livelli di volume giusto? Poi se lanci un file audio da console non te lo fa sentire, ho capito bene?

caralu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da caralu »

prometeo79 ha scritto: Da console alsamixer funziona e ti setta i livelli di volume giusto? Poi se lanci un file audio da console non te lo fa sentire, ho capito bene?
Si, esatto...sembra tutto ok nella configurazione ma non si sente l'audio!
Nemmeno con alsaconf si ottiene qualcosa..

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x

Non saprei. Alsaconf non riconosce la scheda nemmeno a me (ho la stessa che hai tu), però l'audio funziona. Provare ad aggiornare driver e lib alsa?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

caralu ha scritto:[
Ho installato la versione 1.0.9 per il kernel 2.6.13 (ho anche la verione 1.0.9 per il kernel 2.4). Quindi dovrei installare quella per 2.6.16 o superiore??
Io pensavo bastasse una versione abbastanza aggiornata (tipo quella per la 2.6.13)...
I moduli si installano in /lib/modules/(uname -r ). Ora se tu installi alsa per il kernel 2.6.13 come puoi pretendere che funzioni sul 2.6.16!
L'errore che ti da è perchè hai compilato i moduli staticamente. Devi essere sicuri di aver inserito anche i moduli del tuo chipset audio!

Rispondi