current, /etc/modprobe.d /blacklist.new non viene ignorato
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- syaochan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Christian
- Slackware: current 64
- Kernel: 2.6.38.7
- Desktop: KDE 4.5.5
- Contatta:
current, /etc/modprobe.d /blacklist.new non viene ignorato
Ciao a tutti, vorrei sapere se sono soltanto io ad avere il seguente problema: ad ogni aggiornamento del pacchetto di udev, mi ritrovo in /etc/modprobe.d anche un file blacklist.new .
Siccome in blacklist ho commentato "psmouse" perche' questo modulo venga caricato automaticamente all'avvio, quando e' presente anche blacklist.new , viene letto anche questo, e il modulo non viene caricato, con la conseguenza che mi ritrovo senza mouse.
E' normale che, pur avendo l'estensione .new, blacklist.new non venga ignorato?
Siccome in blacklist ho commentato "psmouse" perche' questo modulo venga caricato automaticamente all'avvio, quando e' presente anche blacklist.new , viene letto anche questo, e il modulo non viene caricato, con la conseguenza che mi ritrovo senza mouse.
E' normale che, pur avendo l'estensione .new, blacklist.new non venga ignorato?
Ultima modifica di syaochan il gio 31 ago 2006, 16:54, modificato 1 volta in totale.
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
-
mangus
- Linux 2.x

- Contatta:
Tutti i file presenti in /etc/modprobe.d vengono processati a prescindere dal nome. In realtà il default di slackware è caricare quel modulo con rc.modules, dove cè la riga apposita , che a questo punto da te dovrebbe essere commentata dato che nessuno se lo carica.
Il fatto di usare dei file .new in quella directory può far insorgere
penso il problema che ti è capitato,
per curiosità, hai hotplug installato o kernel nuovo e udev nuovo?
possiamo chiamarlo 'bug di slackware'??

possiamo chiamarlo 'bug di slackware'??
- syaochan
- Linux 3.x

- Contatta:
Kernel e udev nuovi, volevo quindi approfittare e togliere da rc.modules il caricamento di piu' moduli possibile, per lasciar fare tutto in automatico da udev. Purtroppo per adesso non lo posso fare, perche' alcuni non vengono caricati perche' non vengono riconosciuti: aumentando il livello di log di udev, mi compaiono degli avvisi che non e' riuscito a trovare dei moduli dal nomemangus ha scritto:Tutti i file presenti in /etc/modprobe.d vengono processati a prescindere dal nome. In realtà il default di slackware è caricare quel modulo con rc.modules, dove cè la riga apposita , che a questo punto da te dovrebbe essere commentata dato che nessuno se lo carica.
Codice: Seleziona tutto
pci:lista_lunghissima_di_cifre_esadecimali Quello che mi preoccupa e' che non sia il bug soltanto della mia Slackwaremangus ha scritto:possiamo chiamarlo 'bug di slackware'??
Per curiosita', dove hai trovato info su /etc/modprobe.d ? Io non sono riuscito a trovare nulla che spiegasse il funzionamento, non so neanche da che processo e quando vengono letti quei file.
Ciao, Christian
-
mangus
- Linux 2.x

- Contatta:
non lo so, prova, al massimo non va e tieni sotto mano il disco di installazione..proposito, molti dei messaggi di udev vengono mostrati a video prima dell'avvio di sysklogd, quindi vanno persi. Posso avviare il demone di log prima di udev impunemente? Wink
I nuovi module-init-tools 3.2 sono piuttosto diversi dai precedenti e usano quella directory ( e tutti i file al suo interno) per gli alias, le opzioni e il blacklistaggio dei moduli. E udev usa modprobe per caricare i moduli.Quello che mi preoccupa e' che non sia il bug soltanto della mia Slackware Wink
Per curiosita', dove hai trovato info su /etc/modprobe.d ? Io non sono riuscito a trovare nulla che spiegasse il funzionamento, non so neanche da che processo e quando vengono letti quei file.
La risposta è più semplice di quel che credi...
man modprobe.d
ciao[/code]
- syaochan
- Linux 3.x

- Contatta:
Allora nel fine settimana faro' esperimentimangus ha scritto:non lo so, prova, al massimo non va e tieni sotto mano il disco di installazione..![]()
mangus ha scritto:I nuovi module-init-tools 3.2 sono piuttosto diversi dai precedenti e usano quella directory ( e tutti i file al suo interno) per gli alias, le opzioni e il blacklistaggio dei moduli. E udev usa modprobe per caricare i moduli.
La risposta è più semplice di quel che credi...
man modprobe.d![]()
ciao