Ciao!
scusatemi il palese off topic, ma avrei una curiosità.
Tempo fa su questo forum si era parlato della mancanza di un software gps stile tomtom navigator open source e si era sottolineato che la mancanza del software era dovuta alla mancanza di mappe free. Io, da bravo ignorantone in materia, mi domando questo:
se io acquisto le mappe di tomtom e scrivo un programma open che le usa, che danno ne faccio? credo che tom tom se ne sbatta se io uso le sue mappe con un altro software.
questo, ammettendo che le mappe siano in formato leggibile (non criptato) e ammettendo pure che scrivere un software così non è certo semplice.
che ne pensate?
inoltre, gpsdrive, che è un programma che si vanta di fare da navigatore satellitare, prevede la funzione "importa mappa". che mappe accetta? (non ho trovato molte info sul sito a riguardo, anche se ammetto di non aver spulciato a fono).
Spero di aver suscitato la curiosità di qualcuno in materia!!!
ciao ciao
Navigatore GPS
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
mi quoto da solo:
pare che un progetto simile a quello che propongo io esista già: si chiama roadster e la home si trova a questo url: http://linuxadvocate.org/projects/roadster/.
è basato su mappe open nel formato TIGER/line ( http://www.census.gov/geo/www/tiger/tig ... tgr2k.html ) che, purtroppo, pare esistano solo per territori americani.
inoltre nella sezione faq di gpsdrive si può leggere che il software non gestisce itinerari:
staremo a vedere!!!
pare che un progetto simile a quello che propongo io esista già: si chiama roadster e la home si trova a questo url: http://linuxadvocate.org/projects/roadster/.
è basato su mappe open nel formato TIGER/line ( http://www.census.gov/geo/www/tiger/tig ... tgr2k.html ) che, purtroppo, pare esistano solo per territori americani.
inoltre nella sezione faq di gpsdrive si può leggere che il software non gestisce itinerari:
tutte queste informazioni le ho ricavate da qua: http://assente.altervista.org/?q=altern ... _a_tom_tomQ: Why is there no street navigation which gives turn by turn
directions?
A: Turn by turn directions are not possible with GpsDrive at the present
because no opensource data is available which represents the street
coordinates in a form usable for that purpose. GpsDrive currently
works with bitmap images rather than vector data.
Anyone interested in turn by turn directions should research free
vector data which is published in an open format. The data must
include street name, city name and latitude/longitude coordinates
of the street lines.
(provided by Darrick Hartman)
staremo a vedere!!!
Re: Navigatore GPS
Vista la mia piccola esperienza in tema, posso dirti che i formati delle mappe sono standarizzati, quindi un soft dovresti poterlo scrivere basandoti su formati standard.whites11 ha scritto:Ciao!
scusatemi il palese off topic, ma avrei una curiosità.
Tempo fa su questo forum si era parlato della mancanza di un software gps stile tomtom navigator open source e si era sottolineato che la mancanza del software era dovuta alla mancanza di mappe free. Io, da bravo ignorantone in materia, mi domando questo:
se io acquisto le mappe di tomtom e scrivo un programma open che le usa, che danno ne faccio? credo che tom tom se ne sbatta se io uso le sue mappe con un altro software.
questo, ammettendo che le mappe siano in formato leggibile (non criptato) e ammettendo pure che scrivere un software così non è certo semplice.
che ne pensate?
inoltre, gpsdrive, che è un programma che si vanta di fare da navigatore satellitare, prevede la funzione "importa mappa". che mappe accetta? (non ho trovato molte info sul sito a riguardo, anche se ammetto di non aver spulciato a fono).
Spero di aver suscitato la curiosità di qualcuno in materia!!!
ciao ciao
Inoltre le mappe a bassa risoluzione spesso sono freeware, quindi dovresti riuscire a trovarle e a scriverti il tuo soft.
Adesso non ricordo il nome dello standard, ma prima di cominiciare fa una ricerca sul tema.
se vai sul sito della garmin, trovi tutti i protocolli dei loro ricevitori GPS.
(Comunque e' da un pezzo che non mi occupo piu' di queste cose)
Ciao