Passare a un kernel precompilato

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

hog61 ha scritto:ok, provo modprobe prima del mount e speriamo che vada.
Per quanto riguarda reiser, mi era sembrato da leggere da qualche parte che è meglio di ext3, ma mi sembra di intuire che è meglio invece se uso quest'ultimo in sede di nuova installazione, giusto?
P.S. Riguardo la prossima release che ho chiamato 10.3 è stato uno dei miei soliti lapsus, sorry.
beh se vai su linuxquestions nel forum della slack tutti ti consigliano quello. se chiadi quà tutti (quasi ) ti consigliano ext3 :P

M

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Niente da fare absinthe, non posso chrootare in nessun modo.
Aspetto la nuova release, anche se ho visto che avrà ancora il kernel 2.4 (perchè poi?); ma a tal proposito volevo chiedere: avrò ancora problemi per la web cam, la scheda wifi di cui non sono riuscito a installare il modulo con ndiswrapper ecc?
Perchè in effetti questi sono stati i motivi che mi hanno spinto a cambiare kernel.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Mi hai messo il dubbio adesso, come si fa ad entrare in una partizione Reiserfs attraverso il Cd della SlackWare! :-k

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

hog61 ha scritto: Aspetto la nuova release, anche se ho visto che avrà ancora il kernel 2.4 (perchè poi?);
a volte il 2.6 non parte su certe schede madri
ma a tal proposito volevo chiedere: avrò ancora problemi per la web cam, la scheda wifi di cui non sono riuscito a installare il modulo con ndiswrapper ecc?
Perchè in effetti questi sono stati i motivi che mi hanno spinto a cambiare kernel.
mi spiece non uso nulla di tutto questo... ma non hai trovato nulla nel forum? credo che alcuni vadano senza problemi con questo HW!

OK... ho bootato con il cd di slack... io non ho partizioni reiserfs però sembrerebbe che reiserfs sia built in nel bare.i! non è che forse ci siamo confusi ed abbiamo fatto:

Codice: Seleziona tutto

mount -t reiser /dev/hdxN /mnt/directory
invece che

mount -t reiserfs /dev/hdxN /mnt/directory

:-s

M

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

gohanz non so se ci si riesce, io cerco di seguire i consigli.

Absinthe dando mount -t reiserf, dopo chroot scrivendo startx ottengo un bel: command not found.
Avrò combinato un tal casotto che la metà basta!

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

hog61 ha scritto:gohanz non so se ci si riesce, io cerco di seguire i consigli.

Absinthe dando mount -t reiserf, dopo chroot scrivendo startx ottengo un bel: command not found.
Avrò combinato un tal casotto che la metà basta!
vabbè se ti monta la partizione non ha importanza: può darsi che il comando non sia nel path: certe cose non me le ricordo mai :(
l'importante è che ti moti la partizione: a sto punto possiamo modificare le cose e far ripartire linux: fai una cosa. posta il contenuto di /boot e il file lilo.conf! vediamo di riallineare le cosette!

M

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ok, ma per postarti quelle cose, le devo aprire da shell cn qualche editor di testi, giusto?
Oppure do normalmente i cmandi: /boot e lilo.conf?
...ammazza come son messo male!

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

hog61 ha scritto:Ok, ma per postarti quelle cose, le devo aprire da shell cn qualche editor di testi, giusto?
Oppure do normalmente i cmandi: /boot e lilo.conf?
...ammazza come son messo male!
ahhh... scusa: beh dovresti reindirizzare il ocntenuto di lilo.conf in un file di testo e poi incollarlo qua... ora dato che non ti parte linux magari se hai modo di salvarlo in una partizione raggiungibile da win (se ce lo hai) magari è meglio... se no lo copi a mano :/
per lilo basta

cat /etc/lilo.conf > file_di_lilo.log
per vedere il contenuto di /boot

ls -la /boot > file_di_boot.log
così vediamo dove sta la fregatura... e comunaue c'è anche da risolvere -in seguito- sto dubbio sull'initrd che non vuole saperne di saltare fuori...

M

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Absinth, ti posto solo "ls -la /boot" (copiato a mano), poichè "etc/lilo.conf" è esattamente uguale all'ultimo che ti ho postato, cioè prima del kernel panic.
Scusa il ritardo ma con questo schifo di Win non riesco ad aprire molti siti nè con Firefox, nè con IE e non capisco cosa sia successo.

Total 4596

drwxr-xr-x 3 root root 592 Aug 25 20:01 .
drwxr-xr-x 19 root root 440 Aug 22 20:02 ..
lrwxrwxrwx 1 root root 37 Jan 22 2006 README.initrd->/usr/doc/mkinitrd - 1.0.1/README.initrd
lrwxrwxrwx 1 root root 25 Aug 22 2o:02 Sistem.map->Sistem.map-generic-2.6.13
-rw-r--r-- 1 root root 870274 Sept 2005 Sistem.map-generic-2.6.13
-rw-r--r-- 1 root root 608033 Jun 6 2005 Sistem.map-ide-2.4.31
-rw--r--r- 1 root root 512 Jun 22 2006 boot.0300
-rw--r--r- 1 root root 209 Jun 22 2006 boot.message.txt
lrwxrwxrwx 1 root root 21 Aug 22 20:02 config->config-generic-2.6.13
-rw-r--r-- 1 root root 54250 Sept 4 2005 config-generic-2.6.13
-rw-r--r-- 1 root root 41760 Jun 6 2005 config-ide-2.4.31
-rw-r--r-- 1 root root 5032 May 21 2004 diag1.img
drwxr-xr-x 8 root root 304 Aug 25 15:55 initrd-tree
-rw------- 1 root root 294151 Aug 25 15:55 initrd.gz
-rw------- 1 root root 22 Aug 25 20:02 vmlinuz->vmlinuz-generic-2.6.13
-rw-r--r-- 1 root root 1492552 Sept 4 2005 vmlinuz-generic-2.6.13
-rw-r--r-- 1 root root 1256566 Jun 6 2005 vmlinuz-ide-2.4.31

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

ok, per far funzionare nuovamente il kernel 2.4 dovrebbe bastare questa modifica a lilo.conf:
al posto di

# Linux bootable partition config begins
image=/boot/vmlinuz
root=/dev/hda5
label=Linux
read-only
# Linux bootable partition config ends 
inserisci

# Linux bootable partition config begins
image=/boot/vmlinuz-ide-2.4.31
root=/dev/hda5
label=Linux
read-only
# Linux bootable partition config ends 
se guardi bene infatti vmlinuz adesso è un link al kernel 2.6, prima dell'installazione del tgz era un link al 2.4. basta che fai questa modifica e -System.map permettendo- linux con il 2.4 riparte! a quel punto sistemiamo l'initrd per il 2.6 e siamo apposto!
per rendere effettivi i cambiamenti, dopo aver modificato lilo.conf dai un bel lilo -t e poi un lilo -v.

M

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ok, provo anche così, ma a proposito, poichè io ho usato sempre kwrite come editor di testo, adesso da shell quale dovrei usare? Perchè poi non so come salvarei i cambiamenti.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

hog61 ha scritto:Ok, provo anche così, ma a proposito, poichè io ho usato sempre kwrite come editor di testo, adesso da shell quale dovrei usare? Perchè poi non so come salvarei i cambiamenti.
se hai fatto un'installazione full dovresti avere joe come editor... è abbastanza banale: ti muovi con le frecce cencelli con canc e una volta modificato il testo salvi tutto con control+K+X (per maggiori info premi control+K+H)

M

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Absinthe, ho modificato anche Lilo.conf con Joe come da te postato ma "startx" non funziona ancora: "command not found"
Posso iniziare a farmi prendere dallo sconforto?

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

hog61 ha scritto:Absinthe, ho modificato anche Lilo.conf con Joe come da te postato ma "startx" non funziona ancora: "command not found"
Posso iniziare a farmi prendere dallo sconforto?
no... calma... se lo hai modificato e lilo -t non da errori, dopo aver aggiornato lilo con lilo -v devi provare a riavviare _SENZA_ cd. ora il kernel 2.4 dovrebbe funzionare di nuovo come prima che tentassi l'installazione del 2.6!
prova e facci sapere :)

M

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Niente da fare, non va!
Voglio provare con una Live a controllare il contenuto di /boot, giusto per vedere se c'è il file che punta al kernel di default.

Rispondi