Ripping cd Audio... lento

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Ripping cd Audio... lento

Messaggio da Webbino »

Premettendo che ho fatto una veloce ricerca sul forum e su google, ma non ho trovato chiarimenti alla mia risposta.

Ho la necessità di fare il ripping di circa 10-15 cd audio, in formato mp3.

Alla ricerca di qualche front-end inizialmente mi sono interessato a grip, ma evidentemente funziona esclusivamente con gnome installato.. poi la mia scelta è caduta su ripperX (un accoppiata di cdparanoia e lame x l'encoder) presente nel repository di Slacky.

Il programma ha effettuato il ripping del cdaudio senza nessun problema, la qualità dei file mp3 è ottima... ma x tutto il processo ci ha impiegato circa 70 minuti (praticamente il tempo di esecuzione dell'intero cd).

Se dovessi fare il ripping di un unico cd non mi darebbe fastidio il fattore tempo.. ma visto che i cd sono parecchi, volevo un attimo velocizzare l'operazione.

Avete qualche alternativa un po' più veloce ? Anche con applicazioni via shell...

Vi ringrazio per l'attenzione e per le risposte

napoleone1981
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da napoleone1981 »

io da console uso mp3c (mi sembra) che legge anche cddb.. e non è male.
Se usi KDE lo fa di default konqueror!!!

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

La velocità dei ripper audio non è migliorata mostruosamente nei tempi: i cd-rom estraggono tutti le tracce a velocità prossime ai 20x (anche i 52x) mentre solo i processori fanno la differenza nell'encoding vero e proprio. Se usi cdparanoia hai ottimi mp3 in uscita, ma a seconda del livello del paranoia mode incrementano i numeri di passaggi di lettura ricorsiva delle tracce. E quindi aumenta a dismisura il tempo impiegato. Il consiglio è usare un paranoia mode (che in genere è impostabile) basso per cd non rigati e in buono stato e alto solo qualora il cd sia simil-vinile!

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

napoleone1981 ha scritto:io da console uso mp3c (mi sembra) che legge anche cddb.. e non è male.
Se usi KDE lo fa di default konqueror!!!
Ho usato mp3c.. e direi che è perfetto (velocissimo).

L'unica cosa che non riesco a trovare è l'opzione dove impostare la qualità di bitrate...

Grazie anche a te del chiarimento Albatros_la
Ultima modifica di Webbino il gio 31 ago 2006, 13:28, modificato 1 volta in totale.

napoleone1981
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da napoleone1981 »

Sinceramente è un po che non lo uso...
però mi ricordo che c'era!!! 8)

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Ho risolto editando la riga che richiama lame, inserendo l'opzione e i bitrate che desideravo :)

Rispondi