Dubbio ricorsivo: Gentoo || Slackware
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Risultati apprezzabili, e nemmeno tanto, si ottengono ricompilando tool-chain e kernel, al massimo X e il DE. Ricompilare i singoli applicativi serve poco e ancora meno in presenza di colli di bottiglia, qualora non siano stati compilati ad hoc gli oggetti menzionati.
Mettila così: io per aprire OpenOffice ci metto, diciamo, 15 secondi, un gentooista non so, ma diciamo 10: ha risparmiato 5 secondi. Per compilare tutto OpenOffice il gentooista ci potrà mettere una decina di ore? di meno, di più? L'ordine di grandezza è quello. Ora fatti il conto di quante volte devi aprire OpenOffice in un anno per ammortizzare quelle 10 ore impiegate a compilarlo; ossia il gioco di 5-10 secondi risparmiati al primo avvio vale la candela delle 10 ore di compilazione?
Ovviamente chi prova piacere a compilare risponderà di sì, il resto ti diranno no.
Mettila così: io per aprire OpenOffice ci metto, diciamo, 15 secondi, un gentooista non so, ma diciamo 10: ha risparmiato 5 secondi. Per compilare tutto OpenOffice il gentooista ci potrà mettere una decina di ore? di meno, di più? L'ordine di grandezza è quello. Ora fatti il conto di quante volte devi aprire OpenOffice in un anno per ammortizzare quelle 10 ore impiegate a compilarlo; ossia il gioco di 5-10 secondi risparmiati al primo avvio vale la candela delle 10 ore di compilazione?
Ovviamente chi prova piacere a compilare risponderà di sì, il resto ti diranno no.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Certo,hai perfettamente ragione.Come hai detto in precedenza,dipende tutto dalle esigenze dell'utente.Per sistemi desktop ad uso domestico,la ricerca dell'ottimizzazione spinta è forse un pure esercizio sistemistico, in ambito Server di fascia alta gia il discorso cambia;di certo,IO,in produzione,preferisco la Debian che a colpi di apt-get mi fa quello che altre distro fanno in "ore" ...e se è vero che il lavoro del sistemista costa
Poi a casa,se ho tempo,voglia,pazienza, potrei avventurarmi in un'installazione di gentoo;magari su una delle mie Sparc
Poi a casa,se ho tempo,voglia,pazienza, potrei avventurarmi in un'installazione di gentoo;magari su una delle mie Sparc
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Non sono molto informato su Gentoo, anzi sono pressocché ignoranteamn ha scritto:Be` ma per i software come OpenOffice, Firefox etc ci sono i precompilati anche in gentoo!
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Software compilato e ottimizzato per la propria macchina , bellissime parole,
ma in termini pratici , e mi spiace deludere i gentooisti ,
non serve ad un emerita cippa
Computer potenti o meno potenti che siano non avranno vantaggio alcuno , nel trovarsi
(tanto per fare un esempio) k3b compilato dai sorgenti , e i tanti programmi che spesso sono delle interfaccie grafiche ,
questo quindi si risolve nell'essere solo una gran perdita di tempo.
Diverso il discorso per altri software , mplayer in primis , che danno sicuramente qualche vantaggio anche sensibile nell'ottimizzarlo per la propria architettura,
ma questa cosa , ottimizzare lo specifico software ,la si puo' fare con Slackware, Debian , Suse e tutte le altre centinaia di distribuzioni di Linux.
In poche parole ,secondo me , gentoo va benissimo per persone che possono passare ore ed ore davanti al computer ,
ottimizzando e compilando , ma fondamentalmente USARE il computer molto poco.
Quindi inutile per uso desktop , improponibile per uso server ,soprattutto aziendale , (quindi ore di lavoro) ,
e destinata ad andare nel dimenticatoio nel giro di qualche anno
Buonissimo l'esempio di elettronicha, anche se, sui secondi di guadagno di open-office
è stato molto generoso.
Computer potenti o meno potenti che siano non avranno vantaggio alcuno , nel trovarsi
(tanto per fare un esempio) k3b compilato dai sorgenti , e i tanti programmi che spesso sono delle interfaccie grafiche ,
Diverso il discorso per altri software , mplayer in primis , che danno sicuramente qualche vantaggio anche sensibile nell'ottimizzarlo per la propria architettura,
ma questa cosa , ottimizzare lo specifico software ,la si puo' fare con Slackware, Debian , Suse e tutte le altre centinaia di distribuzioni di Linux.
In poche parole ,secondo me , gentoo va benissimo per persone che possono passare ore ed ore davanti al computer ,
Quindi inutile per uso desktop , improponibile per uso server ,soprattutto aziendale , (quindi ore di lavoro) ,
Buonissimo l'esempio di elettronicha, anche se, sui secondi di guadagno di open-office
è stato molto generoso.
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
goldy ha scritto:Software compilato e ottimizzato per la propria macchina , bellissime parole,
(tanto per fare un esempio) k3b compilato dai sorgenti , e i tanti programmi che spesso sono solo delle interfaccie grafiche , che si appoggiano ad altre librerie,
è stato molto generoso.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
io ho provato ad installare gentoo, ma dopo tre giorni di compilazione, (stage2) avevo solo kde base, mi sono rotto e sono ripassato a slackware.
non riesco a capire, a cosa serve avere ottimizzato wget per esempio, oppure gftp.
riconosco invece l utilità di avere ottimizzati kernel, xorg e kde magari.
questi possono essere ottimizzati e compilati per il propio pc facilmente cambianto un dato allo slackbuild.
il resto è solo palestra mentale, se si ha tempo, voglia e si vuole per forza avere un so ottimizzato al 100% per pignoleria, va bene gentoo, altrimenti se si ottimizza l indispensabile, e la differenza non è cosi grande.
non riesco a capire, a cosa serve avere ottimizzato wget per esempio, oppure gftp.
riconosco invece l utilità di avere ottimizzati kernel, xorg e kde magari.
questi possono essere ottimizzati e compilati per il propio pc facilmente cambianto un dato allo slackbuild.
il resto è solo palestra mentale, se si ha tempo, voglia e si vuole per forza avere un so ottimizzato al 100% per pignoleria, va bene gentoo, altrimenti se si ottimizza l indispensabile, e la differenza non è cosi grande.
Differenza di approccio, questione di gusti. Esiste comunque un port per Slackware ( e altre distro).amn ha scritto: [*]Portage
Si parla di una distro GNU/Linux, la documentazione è addattabile a prescindere dalla distro utilizzata ( escludendo ovviamente i tool unici per una precisa distro, si intende)[*]Documentazione
ICosa intendi per supporto? Dettato dalla comunità? Lo trovi in qualsiasi comunità ( Slackware, Fedora,Debian etc). Dal "produttore" stile MS? Non mi risulta che Gentoo abbia un numero verde a cui risponde un operatore. Dei singoli software? Il discorso sulla documentazione vale anche in questo caso.[*]Supporto
In qualsiasi progetto medio/grande trovi una comunità più o meno attiva. In fondo è anche questo il bello del freesoftware-*]Comunita`
Tutto questo è per dirti che non sono aspetti peculiari di una singola distro quelli riportati.
Re: Dubbio ricorsivo: Gentoo || Slackware
Usa
arch Linux http://www.archlinux.org
E' preconpilata (ottimizata i686) molto veloce e facile da gestire.
I pakages son sempre l' ultima versione stabile.
E puoi metterti KDE o Gnome a piacere.
L' installazione e la gestione richiedono un minimo di esperienza con Linux, ma se vieni da Slackware ..... non dovresti avere problemi.
arch Linux http://www.archlinux.org
E' preconpilata (ottimizata i686) molto veloce e facile da gestire.
I pakages son sempre l' ultima versione stabile.
E puoi metterti KDE o Gnome a piacere.
L' installazione e la gestione richiedono un minimo di esperienza con Linux, ma se vieni da Slackware ..... non dovresti avere problemi.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
be se la mettiamo su questo piano (portage,comunità,ecc ecc)
a sto punto, provo debian (che infatti sto usando in attesa della nuova slackware).
apt-get lo trovo migliore di emerge, se vai su debianizzati, ti accorgi che la comunità è ottima credo che come documentazione on line, quella di debian non sia così scarsa, basta cercare sul sito ufficale, o appunto su debianizzati per esempio.
hai tutti i pacchettti già pronti, installabili con un click, sai che andranno subito. Credo comunque che sia stupido cercare la distro migliore, infatti secondo me non esiste, o meglio, ce ne sono così tante che ognuno sceglie quella che si avvicina di più alla propia esigenza o carattere.
su un topic di poco tempo fa, non ricordo più chi, ha paragonato le distro alle piante. Ogni pianta ha una sua caretteristica, diversa dalle altre.
Non si può dire che la pianta grassa sia meglio o peggio di un bonsai, dipende dall uso, e dalle abitudini del propietario. punto
a sto punto, provo debian (che infatti sto usando in attesa della nuova slackware).
apt-get lo trovo migliore di emerge, se vai su debianizzati, ti accorgi che la comunità è ottima credo che come documentazione on line, quella di debian non sia così scarsa, basta cercare sul sito ufficale, o appunto su debianizzati per esempio.
hai tutti i pacchettti già pronti, installabili con un click, sai che andranno subito. Credo comunque che sia stupido cercare la distro migliore, infatti secondo me non esiste, o meglio, ce ne sono così tante che ognuno sceglie quella che si avvicina di più alla propia esigenza o carattere.
su un topic di poco tempo fa, non ricordo più chi, ha paragonato le distro alle piante. Ogni pianta ha una sua caretteristica, diversa dalle altre.
Non si può dire che la pianta grassa sia meglio o peggio di un bonsai, dipende dall uso, e dalle abitudini del propietario. punto