Acquisizione video scusate l'ignoranza

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
leoppp
Linux 0.x
Linux 0.x

Acquisizione video scusate l'ignoranza

Messaggio da leoppp »

Scusate l'ignoranza ma non riesco a capire dopo ore e ore di navigazione cosa dovrei avere, a livello hardware, sul mio pc per poter scaricare un filmato dalla mia telecamera analogica, ho anche provato ad andare dal negoziante a me più vicino (45 km) il quale mi ha guardato come se gli avessi chiesto una magnum45. Se poi mi potreste anche consigliare qualche marca ben vengano i consigli per gli acquisti. Ciao.

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

http://www.lxnaydesign.net/

Sia versione DVD che CD, al boot devi lanciare:

gentoo xgl

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

Scusate ho sbagliato topic :oops: :D :o :(

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

Re: Acquisizione video scusate l'ignoranza

Messaggio da smtux »

leoppp ha scritto:Scusate l'ignoranza ma non riesco a capire dopo ore e ore di navigazione cosa dovrei avere, a livello hardware, sul mio pc per poter scaricare un filmato dalla mia telecamera analogica, ho anche provato ad andare dal negoziante a me più vicino (45 km) il quale mi ha guardato come se gli avessi chiesto una magnum45. Se poi mi potreste anche consigliare qualche marca ben vengano i consigli per gli acquisti. Ciao.
ciao,
in linea teorica ti serve un convertitore analogico/digitale (A/D Converter) che normalmente per Windows viene fornito di sw per la compressione del filmato MPEG. Infatti una volta messo sul pc il filmato risulterà molto grande... Io qualche tempo fa ne avevo uno della Trust e l'avevo pagato pochino perchè la risoluzione era bassa 640x480 e la compressione uguale.
Magari qui nel forum qcn ti può consigliare anche il sw opportuno... facci sapere.
:roll:

OT: Sepsso i 3d aperti non si sa mai come sono stati risolti ... rilancio la proposta già fatta da altri che magari per l'accrescimento di tutti sarebbe opportuno spendere qualche minuto per scrivere come si è arrivati alla soluzione

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

Ci sono 2 tipi di schede d'acquisizione video: quelle che fanno la codifica in hardware e quelle che non la fanno. Le ultime sono le piu' comuni ed economiche (io me la sono cavata con circa 30€ su un noto sito di aste on-line) pero' se il filmato non e' brevissimo, devi avere molto spazio libero su disco o una macchina molto veloce che ti faccia la compressione del filmato in tempo reale (in un codec a tua scelta). Le prime costano di piu' (credo che sotto ai 100€ non ci sia nulla) ma hanno richieste hardware di contorno molto piu' contenute. (I prezzi che ho detto prendili con le molle, la mia scheda l'ho presa ormai piu' di 2 anni fa).
Di solito la compressione hardware viene fatta in mpeg2, ma c'e' una scheda (che fa solo acquisizione, niente sintonizzatore TV) con driver per linux ufficiali che fa la codifica in hardware in mpeg4, se ripesco il sito dove l'ho trovata lo posto qui.
Per le marche, la mia e' una Hauppauge, casa che produce entrambi i tipi di schede, occhio che i chipset sono diversi da modello a modello pero' e cambia molto a livello di driver, piu' in generale il sito di riferimento e' questo: http://www.linuxtv.org/
Ho sentito parlar bene anche di Terratec

Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

Messaggio da Karma »

Per esperienza personale, evita invece le Pinnacle!

Rispondi