codifica xvid con avidemux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

codifica xvid con avidemux

Messaggio da lennynero »

raga nel tentativo di codificare un fimato mpeg2 in xvid ho installato xvidcore e avidemux2, ho aperto avidemux caricato il file e ho notato che tra i vari codificatori c'era Xvid4, l'ho configurato x quello che sono le mie capacità:) e poi mi è venuto un dubbio: quel codec è il codec che ho appena installato o è un codec xvid che è già presente in avidemux di default...?qualcuno mi può chiarire questa cosa? il dubbio mi è venuto perche googlando avevo visto che molti consigliavano avidemux per tagliare unire e dvd:rip per rippare e codificare... ma non ne capisco l'utilità se poi avidemux ti fa gestire pure il codec....(forse dvdrip rippa solo?!?!)

inoltre avrei un altro dubbio: il mio filmato è 1h 47m in circa 3GB, lo sto convertendo con il 2pass, la prima passata ha impiegato circa 1h 20m e la seconda mi sta dicendo che ce ne vogliono circa altre 2, secondo voi è normale per un pentium centrino 1,73Ghz con 512MB di ram ddr2. attendo qualcuno + "esperto" di me che mi chiarisca sti dettagli :) e grazie in anticipo

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Re: codifica xvid con avidemux

Messaggio da syaochan »

lennynero ha scritto:raga nel tentativo di codificare un fimato mpeg2 in xvid ho installato xvidcore e avidemux2, ho aperto avidemux caricato il file e ho notato che tra i vari codificatori c'era Xvid4, l'ho configurato x quello che sono le mie capacità:) e poi mi è venuto un dubbio: quel codec è il codec che ho appena installato o è un codec xvid che è già presente in avidemux di default...?
Dovrebbe usare quello che hai installato, comunque stai poco per verificarlo, basta che togli un attimo il pacchetto di xvid e vedi che succede quando tenti di lanciare avidemux2.
lennynero ha scritto:inoltre avrei un altro dubbio: il mio filmato è 1h 47m in circa 3GB, lo sto convertendo con il 2pass, la prima passata ha impiegato circa 1h 20m e la seconda mi sta dicendo che ce ne vogliono circa altre 2, secondo voi è normale per un pentium centrino 1,73Ghz con 512MB di ram ddr2.
Si, e' normale, hai selezionato "Turbo" tra le opzioni di xvid?

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

successivamente alla codifica che ho fatto(che è venuta abb bene) ho provato a togliere il pacchetto xvidcore, ma il codev Xvid4 di avidemux2 non ha fatto una piega e ha continuato a funzionare normalmente, quindi mi chiedo: che codec è quello di avidemux2? cioè io speravo di usare quello appena installato, perche suppongo sia più nuovo, ma magari non lo si può proprio integrare in avidemnux2 che avrà quello suo di serie...:(

ps. non mi pare di aver selezionato l'opzione Turbo...

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da syaochan »

Allora usa quello che avevi installato quando l'hai compilato, per usare quello nuovo dovresti ricompilare avidemux

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

confermo! ho anche ricompilato avidemux e anche senza specificare un modulo xvid alla fine lo integra comunque, forse proprio nei sorgenti ha un modulo che poi vi inserisce, ma sarebbe interessante sapere quale versione è...Insomma non si può usare un modulo esterno o almeno io non so come si fa:)

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

avrei un'altro interrogativo di tipo tecnico stavolta: se codifico un mpeg2 704x576 in X MB mi viene con un bitrate Y, se ne faccio anche il resize a 640x480(4:3) dovrebbe venire con un bitrate + alto a parità di dimensioni?

ps il resize lo faccio contemporaneamente alla codifica(usando il filtro resize di avid4emux2), è indifferente o conviene che faccio prima il resize e poi la codifica?

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da syaochan »

lennynero ha scritto:avrei un'altro interrogativo di tipo tecnico stavolta: se codifico un mpeg2 704x576 in X MB mi viene con un bitrate Y, se ne faccio anche il resize a 640x480(4:3) dovrebbe venire con un bitrate + alto a parità di dimensioni?
In teoria si, comunque avresti una perdita di qualita' dovuta al filtraggio per il resize, forse ti conviene lo stesso perche' risparmi un po' di tempo in codifica, ma questo vale solo se usi filtri semplici come il bilineare.
lennynero ha scritto:ps il resize lo faccio contemporaneamente alla codifica(usando il filtro resize di avid4emux2), è indifferente o conviene che faccio prima il resize e poi la codifica?
Se volessi fare prima il resize, poi il file come lo salveresti su disco? Dovresti comunque rifare la codifica, a meno di non salvarlo non compresso, il che e' in pratica impossibile.

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

insomma da quanto ho capito +o- fare il resize(bilineare ecc non me ne intendo un gran che..) non serve per guadagnare un pò di bitrate...
bè in effetti per fare il resize prima della codifica ho bisogno comunque di codificare, magari con un bitrate + alto ma a quel punto sinceramente credo che il gioco non vale la candela, io mi trovo a voler fare il resize per ottenere un file in formato 4:3 per un culto dello standard, almeno adesso so che comunque non posso ottenerne benefici a livello di gualità del video.

ps grazie della pronta risposta, qui sempre disponibilissimi x qualunque problema, sta community è proprio na ficata, appena mi libero un pò dagli esami contribuisco un pò al wiki che loris ha aperto, è la ciliegina sulla torta per slacky ;);)

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

durante il 3d ho dimenticato di chiedere na cosa in particolare: da quanto ho capito avidemux ha dei codec integrati, e si posssono aggiungervi altri codec ricompilando e dando le giuste direttive e i codec appunto alla compilazione, ma adesso io vorrei sapere in particolare: che versione di xvid c'è nella mia versione di avidemux2 2.1.2, e come faccio a verificarlo?

ps se non ho capito bene il concetto dell'integrazione di codec magari correggetemi

Rispondi