sto cercando di montare matlab 7 (sp2) 64bit su il dual-optern che abbiamo nel dipartimento (un sun fire v40z) il fatto è il seguente:
sul sun c'è installata opensuse 10.1 a 64bit, io ho installato matlab a 64bit ma non ne vuol sapere di partire:
matlab parte attraverso il lancio di uno script apposito (un pò come firefox) ,
avviandolo normalemtne l'applicativo indica un errore di corruzione dovuto alla memoria (errore in un malloc dell'eseguibile principale)
cercando sul helpdesk ufficiale viene dato questo workaround: passare la variabile LD_ASSUME_KERNEL=2.4.1 all'avvio dello script!
ora se passo questa variabile il problema è che poi _TUTTI_ i programmi basati sulle libc (anche uname) presenti nello scipt non funzionano perchè dicono di non riuscire più a trovare "libc" per l'appunto. quindi matlab tenta di partire ma si blocca lanciando il classico messaggio che danno gli eseguibili quando manca una dipendenza.
ora , ovviamente le glibc sono installate. mi domandavo... c'è un modo per risolvere la cosa? se non passo una versione _fake_ del kernel le libc e matlab fanno a cazzotti, se passo la versione _fake_ matlab e tutti gli altri applicativi non vedono le libc installte... problema tremendissimo...
in pratica pare che matlab non digerisca i NPTL ma , per l'appunto, le libc installate -non mi ricordo quali cacchio...- non paiono apprezzare LD_ASSUME_KERNEL=2.4.1. ho fatto un paio di prove stupide: le glibc sono state compilate con gli header del 2.6.4, se passo il comando:
Codice: Seleziona tutto
LD_ASSUME_KERNEL=2.x.y uname -a
non so che fare, anche perchè non posso smanettare a casaccio su un calcolatore che fa da cluster di calcolo con una macchina gemella e che viene usata da diversi utenti ... quancuno ne sa niente?
grazie,
M