slack personalizzata

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 374
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 16:45

slack personalizzata

Messaggio da Ermes1 »

ciao a tutti! ho bisogno di alcuni consigli!!! (e di alcuni ciarimenti!!))

La mia intenzione è quella di cominciare a gestire meglio la mia slackware dopo un primo periodo di spaesamento dovuto all'influeza windowsiana!! Volevo cominciare innanzitutto con la gestione dei pacchetti!! domande...

1)lo slackbuild è uguale per tutti i sorgenti?? ( a parte ovviamente il nome e la versione del pacchetto stesso!) in sostanza con un solo script semplicemente modificando dei parametri posso pacchettizzare qualsiasi sorgente presente in un repository?

2)fino a che punto posso personalizzare la mia slackware? che tipo di installazione cioè mi consigliate di fare?? una minima per poi poter instalalre tutti i pacchetti a mano dopo averli ricompilati? è un lavoro enorme e spropositato?

3)come posso sapere se un pacchetto viene aggiornato?? mi consigliate swaret??

4)per quanto riguarda le diepndenze?? da quello che so non esistono tool che permettono di gestirle correttamente!! che mi consigliate??

aspetto consigli!!
grazie mille!!

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Re: slack personalizzata

Messaggio da absinthe »

Ermes1 ha scritto:ciao a tutti! ho bisogno di alcuni consigli!!! (e di alcuni ciarimenti!!))

La mia intenzione è quella di cominciare a gestire meglio la mia slackware dopo un primo periodo di spaesamento dovuto all'influeza windowsiana!! Volevo cominciare innanzitutto con la gestione dei pacchetti!! domande...

1)lo slackbuild è uguale per tutti i sorgenti?? ( a parte ovviamente il nome e la versione del pacchetto stesso!) in sostanza con un solo script semplicemente modificando dei parametri posso pacchettizzare qualsiasi sorgente presente in un repository?
no: ogni tgz ha il suo perchè non sempre le operazione sono esatttamente le stesse!
2)fino a che punto posso personalizzare la mia slackware? che tipo di installazione cioè mi consigliate di fare?? una minima per poi poter instalalre tutti i pacchetti a mano dopo averli ricompilati? è un lavoro enorme e spropositato?
imho sì e poi sarebbe abbastanza inutile: che te ne fai di ricompilare grep ad esempio?
3)come posso sapere se un pacchetto viene aggiornato?? mi consigliate swaret??
cosa intendi? un security-fix o semplicemente gli aggiornamenti della current? per i primi basta che consideri un mirror slackware e controlli la directory patch della tua versione: ad esempiop se hai la 10.2 entri nella dir slackware10.2 di un mirror e controlli tutto il contenuto della directory patch: quelli sono i security-fix rilasciati da pat. per gli altri basta che consideri un mirror puntando alla directory current. su swaret non so che dirti...
4)per quanto riguarda le diepndenze?? da quello che so non esistono tool che permettono di gestirle correttamente!! che mi consigliate??
boh... sembra che slapt-get funzioni un pò meglio però io non uso niente... non potrei giudicare
aspetto consigli!!
grazie mille!!
ciao
M

Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

Messaggio da gioco »

1) no, però si adatta facilmente cambiando poche cose.
2) ti consiglio inizialmente di fare un'installazione full (circa 3GB) e poi eliminare pian piano quello che non serve. Ricompilare tutto IMHO è inutile, se vuoi farlo allora è meglio se installi Gentoo che è nata per quello.
3) come mi capita spesso di ripetere swaret è un buon tool, ma gli aggiornamenti dei pacchetti vanno comunque fatti changelog alla mano, mai invocare il malefico e maledetto "swaret --upgrade -a". Slackware ha come caratteristiche principali la stabilità e la sicurezza, ma per averle bisogna avere il controllo di ciò che si installa. In generale è buona norma fare gli aggiornamenti da runlevel 3 e IMHO aggiornare prima i pacchetti dai mirror ufficiali e poi da altri repository (è ovviamente obbligatorio scaricare pacchetti da Slacky.it :cvdf: !).
4) Slackware NON ha il controllo delle dipendenze. Esistono metodi per gestirle (slapt-get, swaret,...) ma dipendono o dai pacchetti (che devono avere all'interno una lista di dipendeze) oppure dai repository da cui si scarica (che devono avere la lista di tutti i pacchetti con relative dipendeze). Per questo secondo me è meglio gestire le dipendenze a "manina", anche per conoscere meglio ciò che si installa (vedi risposta 3).

Cercando nell'archivio del forum troverai sicuramente post che possono darti ulteriori info.

P.S.: se tutti i repository (e Pat) si uniformassero all'utilizzo di un gestore di dipendenze allora ovviamente sarebbe conveniente usarlo.

Avatar utente
aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1201
Iscritto il: mer 30 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4
Località: Catanzaro Lido (CZ)

Messaggio da aLvArO »

per le rpime due risp nn mi esprimo perché condivido in pieno le altre risposte
per la 3 con anche se nn ti fidi di swaret (meglio nn fidarsi) lo puoi usare solo per scaricare la lista dei pakketti aggiornati e dopo puoi scegliere tu quale installare da dove prenderli e come installarli la stessa consa per la domanda 4 puoi usare sempre swaret o slap per controllare le dipendenze e installarle come meglio credi
ciao

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 374
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 16:45

Messaggio da Ermes1 »

grazie mille!! seguirò i vostri consigli... solo una cosa.. mi hai detto che lo slackbuild può cambiare da pacchetto a pacchetto... ad esempio?

samiel
Staff
Staff
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven 16 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian
Località: Venezia

Messaggio da samiel »

Beh, ci sono pacchetti che vanno in /usr o in /etc,
oppure che richiedono qualche patch,
i file di documentazione non sono sempre uguali,
possono esserci librerie statiche o dinamiche da strippare,
possono esserci o meno le pagine man o info.
A seconda del pacchetto, le opzioni da passare
al configure sono quasi sempre un po' diverse...
E poi ci sono pacchetti più complicati
che richiedono un trattamento particolare.
Dà un'occhiata agli how-to sulla pacchettizzazione
presenti qui in slacky.

M.

obelix
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 2 set 2006, 12:03
Contatta:

Messaggio da obelix »

3)come posso sapere se un pacchetto viene aggiornato??
Ti segnalo il Slackware ChangeLog Monitor che fa esattamente quello che chiedi.

Inoltre potrebbe esserti utile anche questo: http://slackware.it/progetti/spi/

bye

Avatar utente
dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1137
Iscritto il: mar 16 mag 2006, 11:09
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

4) Per le dipendenze fai tutto a manina: installi il programma e lo lanci. Se non parte lo lanci da riga di comando e leggi l'errore che da. Se dice che non riesce a trovare qualche file lo cerchi su http://www.slackware.it/pb e installi il rispettivo pacchetto. Se non ne vieni proprio a capo allora posti qui e ti diamo tutti una mano. Alcuni pacchetti hanno comunque un slack-required che ti può aiutare.

Rispondi