Installare la slack con il kernel 2.6

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

In pratica Patrick spiega nel /boot/README.initrd che solo con ext2 non serve l'initrd (ovviamente usando i kernel come li ha configurati lui). Credo che durante l'installazione di Slackware, scegliendo ext3 o reiserfs, venga creato anche l'initial ramdisk.
2. Why do I need an initrd?

The usual reason to use an initrd is because you need to load kernel
modules before mounting the root partition. Usually these modules are
required to support the filesystem used by the root partition (ext3,
reiserfs, xfs), or perhaps the controller that the hard drive is attached
to (SCSI, RAID, etc). Essentially, there are so many different options
available in modern Linux kernels that it isn't practical to try to ship
many different kernels to try to cover everyone's needs. It's a lot more
flexible to ship a generic kernel and a set of kernel modules for it. The
generic 2.6 kernel in Slackware supports the ext2 filesystem (which is
used by the initrd), and also supports most IDE controllers (much like the
old bare.i kernel). So, if you have an IDE based system that uses the
ext2 filesystem, then you will not need to use an initrd to boot.
Otherwise, read on.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

giberg ha scritto:
nowhere ha scritto:Ciao, sfrutto questo topic senza aprirne uno nuovo.
Vorrei provare a compilare il kernel per la prima volta Attualmente uso il 2.4.29 di default (Slack 10.1). Vorrei mettere l'ultima versione stabile, la 2.6.17.11. Ho letto parecchia doc e i vari post qui sul forum. E la procedura mi è abbastanza chiara. Mi permane un dubbio però riguardo l'initial ram disk (initrd), è obbligatorio farlo? Solo se abilito come modulo e non come built-in il filesystem della partizione di root (per me ext3). O è meglio crearlo comunque?
Grazie a tutti
Di sicuro se il supporto al file system è abilitato come modulo. Se lo metti built-in da quello che so io non serve l'ininitial ramdisk. Infatti spesso non trovi scritto che bisogna crearlo, salvo poi accorgersi dopo un kernel panic che ti tocca farlo avendo inserito il supporto al fs come modulo.
mai usato initrd e mettendo statico reiserfs va

a quanto ho capito l'initdr serve solo se vuoi dei moduli prima che carichi il kernel ecc

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

IceSlack ha scritto:mai usato initrd e mettendo statico reiserfs va

a quanto ho capito l'initdr serve solo se vuoi dei moduli prima che carichi il kernel ecc
Sì, proprio così :) Anzi, più correttamente prima che carichi il filesystem root.

Sempre dal README.initrd (il mini how-to scritto da PJV):
1. What is an initrd?

Initrd stands for "initial ramdisk". An initial ramdisk is a very small
Linux filesystem that is loaded into RAM and mounted as the kernel boots,
and before the main root filesystem is mounted.

nowhere
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nowhere »

IceSlack ha scritto:
giberg ha scritto:
nowhere ha scritto:Ciao, sfrutto questo topic senza aprirne uno nuovo.
Vorrei provare a compilare il kernel per la prima volta Attualmente uso il 2.4.29 di default (Slack 10.1). Vorrei mettere l'ultima versione stabile, la 2.6.17.11. Ho letto parecchia doc e i vari post qui sul forum. E la procedura mi è abbastanza chiara. Mi permane un dubbio però riguardo l'initial ram disk (initrd), è obbligatorio farlo? Solo se abilito come modulo e non come built-in il filesystem della partizione di root (per me ext3). O è meglio crearlo comunque?
Grazie a tutti
Di sicuro se il supporto al file system è abilitato come modulo. Se lo metti built-in da quello che so io non serve l'ininitial ramdisk. Infatti spesso non trovi scritto che bisogna crearlo, salvo poi accorgersi dopo un kernel panic che ti tocca farlo avendo inserito il supporto al fs come modulo.

ma se ad esempio, nell'ottica "prevenire è meglio di curare", pur abilitando il filesystem di root come built-in, creassi lo stesso initrd, ci potrebbero essere dei problemi?

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da giberg »

nowhere ha scritto:
IceSlack ha scritto:
giberg ha scritto: Di sicuro se il supporto al file system è abilitato come modulo. Se lo metti built-in da quello che so io non serve l'ininitial ramdisk. Infatti spesso non trovi scritto che bisogna crearlo, salvo poi accorgersi dopo un kernel panic che ti tocca farlo avendo inserito il supporto al fs come modulo.

ma se ad esempio, nell'ottica "prevenire è meglio di curare", pur abilitando il filesystem di root come built-in, creassi lo stesso initrd, ci potrebbero essere dei problemi?
A rigor di logica dovrebbe restituirti un errore. Ti direbbe che il modulo non è stato trovato. Quindi non ha senso farlo se hai il supporto built-in.

nowhere
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nowhere »

giberg ha scritto:
nowhere ha scritto:
IceSlack ha scritto: mai usato initrd e mettendo statico reiserfs va

A rigor di logica dovrebbe restituirti un errore. Ti direbbe che il modulo non è stato trovato. Quindi non ha senso farlo se hai il supporto built-in.
Perfetto, settimana prox quando riavrò il portatile attualmente in riparazione provo!
Grazie mille, ciao

Rispondi