Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
E' uscita da poco la nuava versione di manualinux
Ci stavo dando una prima occhiata.
alla voce "MANEGGIARE I PACCHETTI NELLE DISTRIBUZIONI" date un occhiata a slackware.
Non sapevo potesse usare dpkg che fra l'altro non è disponibile con l'installazione di default. (è un errore vero?)
Credevo che tutt'alpiù usasse gli rpm o li convertisse con rpm2tgz.
Dei tgz non ne parla nemmeno
* Consigliato dall' Universita' di Firenze tra il materiale didattico Anno Accademico 2002-2003.
* Il Lug dell'Università La Sapienza di Roma nell'anno 2006 lo ha inserito tra i testi consigliati per il corso su linux.
* Consigliato come link utile dall'Università di Catania.
* Al 7° posto tra i link OpenSource del progetto Dschola come rete tra i 27 Centri scolastici nel web e sul territorio del Piemonte e Valle d'Aosta.
* Su Punto Informatico,il più importante Quotidiano di Internet in Italia,si possono trovare due articoli. 1 2
* La Rivista Linux Magazine di Luglio/Agosto 2006 ha inserito questo articolo su Manualinux. Leggilo!
Comunque è un guazzabuglio: alcune parti sono abbastanza datate (parla di Slackware 9 e, anche qui, di XF86Config...). Poi parla anche di swaret... I tgz li cita spesso più avanti (quando tratta di installare singole applicazioni).
Comunque sia, io sto manuale non lo consiglierei a chi vuole avvicinarsi a Linux e a Slackware in modo particolare.
Salve, ho scritto io manualinux.
Ho letto ciò che avete scritto ed ho visto che appunto nel mio manuale ci sono degli errori.
Quindi, visto che il manuale è stato creato negli anni (da almeno 4 anni), le configurazioni ed installazioni di molti software sono cambiate nel tempo.
Se vedete molti riferimenti a Slackware era perchè la usavo come mia distro preferita fino ad 1 anno fa.
Se trovate dei punti sbagliati, errori con riferimenti a Slackware e non, basta una semplice email e li correggo subito.
Grazie a tutti.
p.s.
Esiste un software su Slackware che finalmente risolve le dipendenze sui pacchetti installati ??