TightVNC e Linux

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

TightVNC e Linux

Messaggio da tgmx »

Ciao Ragazzi,

da un paio di giorni sto facendo alcune prove con tightvnc ed ho incontrato il seguente problema:

se istallo il server su windows, da linux riesco a collegarmi, vedere il desktop di windows e qualsiasi cosa faccia si riflette immediatamente sullo schermo del computer in cui c'è windows puntatore del mouse compreso.

se istallo il server su linux, da windows riesco a collegarmi ma quello che vedo sullo schermo di windows non corrisponde a quello che vedo su linux.
Credo che il problema sia nei diversi display che vengono utilizzati ma non ho idea di come sistemare le cose.

PS. lo so che già molti utenti hanno chiesto cose di questo tipo ma leggendo tutte le discussioni non ho trovato ancora qualcosa di utile...

chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da chrix »

dipende dalle impostazioni di connessioni, in windows ad esempio puoi impostare i parametri in modo che lo sfondo i dischi l'audio etc... viene importato! ma con linux la cosa non è molto immediata...

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Premesso che io trovo molto piu' comodo agire su un'altra tty con una nuova login, comunque se non erro (dato che non uso questa soluzione) dovresti dire a tightvncserver di accettare il collegamento sul display 0, e di conseguenza collegandoti direttamente a ipmacchina:0.
Magari dico un'eresia, ma ti ripeto cosi' non l'ho mai usato vado rifacendomi a come era realvnc

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

forse dico una cavolata, ma ricordo che quando anche io ho fatto delle prove cn vnc avevo un problema simile.
ecco io mi ricordo che quando esportavo il display di windows esso era in effetti uguale nel client, mentre con linux no!! nel senso che la componente grafica di linux è indipendetne dal sistema in sè; mi spiego meglio: se nel pc server usi kde nel pc client puoi decidere di usare vnc con, ad esempio gnome.. probabilmente nel tuo caso vedi lo stesso desktop manager, ma con impostazioni diverse, magari impostazioni di default.. non so...
Spero di essere stato chiaro e spero soprattutto di aver capito qual'era il tuo problema!!

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

No, vedi propio un altra tty con una sessione X indipendente.
L'unico modo è prendere il primo display che X ti assegna che dovrebbe essere 0

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Insomma mi sembra di aver capito che è normale che sia così...

Quindi l'unico modo per avere un effetto tipo windows è utilizzare l'utility di condivisione desktop di KDE?

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

No, o usi quello schifo di realvnc o ti connetti alla porta 5900 (0) di tight

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

scusa ma non ho capito...

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

perché realvnc farebbe schifo? non ne ho mai provati altri, ma non mi pare funzioni male...

comunque, realvnc ha un modulo per il server X, che una volta caricato, ti permette di vedere la sessione in corso. ci sono anche altri modi, ma è il più semplice. se fai una ricerca nel forum dovresti trovare pkg e info per setuppare il tutto (un mio vecchio post).

Rispondi