Problema avvio slackware 10.2

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sircello
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Natale Sircello
Slackware: Slackware 64 current
Kernel: Kernel 4.4.9
Desktop: KDE 4.14.14

Problema avvio slackware 10.2

Messaggio da sircello »

Salve, ho un problema stavo provando la Knooppix 5.0.0.1 live , tutto bene finche non ho riavviato la mia distro lilo parte è il sistema comicia a fare il boot finchè non si blocca, riporto le ultime righe del boot.

resisef:found format"3.6" whill standar journaly
reisefs: checking transaction log (device ide 0 (3,1)...
for (ide0(3,1))
VFS: mounted root (reiserf filesystem) readoly
freing unised kernel memory:120 fred.

Ho lanciato il comando reiserfsck /dev/hda1 dove ha trovato degli errori è corretti.
come posso riparare il problema ,ho provato anche ha montare la partizione dev/hda1 dal cd di avvio ma mi da lo stesso problema, comuque con la Knooppix riesco a navigare tra le directory hda1 ed altri partizioni normamente .
Cercando tra i vari post precedenti no ho trovato niente che mi aiuti .

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

semplicemente il kernel non ha il supporto per reiserfs implementato. Controlla che ci sia il modulo nell'immagine di avvio e riprova.

sircello
Linux 1.x
Linux 1.x

problemi di avvio slackawre 10.2

Messaggio da sircello »

Scusa puioi essere più preciso .Grazie

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

devi compilarti il reiserfs nel kernel con

[*] reiserfs

e non come

[M] reiserfs

perche' tu hai compilato reiserfs come modulo

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Kernel: uno degli ultimi...
Desktop: dwm

Messaggio da mauro »

Ma prima di provare a boottare con la knoppix live funzionava tutto bene?
Usando la live hai fatto qualcosa "di strano"? nel senso che se prima boottavicorrettamente e con knoppix non hai modificato il tuo disco in teoria dovresti riuscire a boottare anche dopo...

sircello
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da sircello »

certo funzionava tutto mai avuto problemi prima ,l'unica cosa che ho fatto con la live , la partizione era in sola lettura da menù ho cambiato tale modalità, perche devo ricompilare il Kernel è quello di default bere.i

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mauro »

reiserfsck l'hai fatto da knoppix? comunque:

Dal CD di installazione slackware riesci a boottare? Dagli queste opzioni

bare.i root=/dev/hda1ro
(se la tua root e' su hda1)

Se in questo modo bootti, per me o e' il kernel o e' lilo(propenderei per lilo). Al che prova prima a controllare il tuo lilo.conf ed eventualmente a rilanciare lilo.
Se dopo tutto cio' ancora nn riesci ancora a boottare, riavvia da cd, e reinstallati il kernel (e rilancia lilo)

E se ancora non va a posto ... boh?

sircello
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da sircello »

mauro ha scritto:reiserfsck l'hai fatto da knoppix? comunque:

Dal CD di installazione slackware riesci a boottare? Dagli queste opzioni

bare.i root=/dev/hda1ro
(se la tua root e' su hda1)

Se in questo modo bootti, per me o e' il kernel o e' lilo(propenderei per lilo). Al che prova prima a controllare il tuo lilo.conf ed eventualmente a rilanciare lilo.
Se dopo tutto cio' ancora nn riesci ancora a boottare, riavvia da cd, e reinstallati il kernel (e rilancia lilo)

E se ancora non va a posto ... boh?
Ho già provato dalcd di installazione bare.i root=/dev/hda1ro stesso risultato ho controllato lilo è non ci sono cambiamenti , se devo installare di nuovo il kernel come posso fare senza distruggere la confugurazione precedente.

mauro
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mauro »

mah, se non riesci a bootare da cd con bare.i root=etctetc (che se non sbaglio significa che stai bootando con il kernel e il lilo del CD) (ps. gli hai dato anche noinitrd oppure initrd=iltuoinitrd?) la colpa non dovrebbe essere ne' del tuo lilo ne' del tuo kernel (a meno che tu non abbia bisogno di un initrd e non lo stia caricando) per cui si ricade nel caso 3, ovvero: boh?... :?:

sircello
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da sircello »

mauro ha scritto:mah, se non riesci a bootare da cd con bare.i root=etctetc (che se non sbaglio significa che stai bootando con il kernel e il lilo del CD) (ps. gli hai dato anche noinitrd oppure initrd=iltuoinitrd?) la colpa non dovrebbe essere ne' del tuo lilo ne' del tuo kernel (a meno che tu non abbia bisogno di un initrd e non lo stia caricando) per cui si ricade nel caso 3, ovvero: boh?... :?:
:cry: Le ho provate tutte ma niente credo che dovrò fare la reinstallazione della slackware, non so cosa più fare.

Rispondi