Domande sui moduli

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Domande sui moduli

Messaggio da doping »

Ma scusate, mi sto documentando ma mi sfugge qualcosa. Allora ecco alcune domandine, per favore siate chiari ed aiutatemi a risolvere ogni dubbio, perkè + leggo e + ne ho!

1 domanda) driver e moduli in linux sono la stessa cosa?? da quel che vedo sembrerebbe di si, scarico il driver della scheda di rete lo compilo e poi faccio depmod -a e poi modprobe "modulo", quindi capisco che il driver è il sorgente e il modulo è il file compilato giusto??

2 domanda) sono 2 i metodi di caricare i moduli??da cosa ho letto o sono incorporati nel kernel dopo che è stato compilato e quindi li richiama sempre, oppure è l'utente ad aggiungerli quando desidera. Però se l'utente li aggiunge quando desidera come ho fatto con quello della scheda di rete, allora dove vanno a finire per essere caricati automaticamente ogni volta?? è questo il mio dubbio! io ho caricato il modulo "r1000", però non compare in rc.modules, ed in oltre ho letto sto file ma ci sono quasi tutti i moduli commentati, vi faccio 1 esempio :
### Filesystem support ###
#/sbin/modprobe adfs
#/sbin/modprobe affs
#/sbin/modprobe coda
#/sbin/modprobe ext2
#/sbin/modprobe fat
#/sbin/modprobe hfs
#/sbin/modprobe hpfs
#/sbin/modprobe isofs
#/sbin/modprobe minix
#/sbin/modprobe msdos
#/sbin/modprobe ncpfs
#/sbin/modprobe nfs
#/sbin/modprobe ntfs
#/sbin/modprobe qnx4
#/sbin/modprobe romfs
#/sbin/modprobe smbfs
#/sbin/modprobe sysv
#/sbin/modprobe ufs
#/sbin/modprobe umsdos
#/sbin/modprobe vfat
guardate i moduli ntfs e vfat perchè non vengono caricati se io ho un fstab del genere che mi permette di montare già in avvio la partizione ntfs di windows :

fstab
/dev/hda5 swap swap defaults 0 0
/dev/hda2 / ext3 defaults 1 1
/dev/hda3 /home ext3 defaults 1 2
/dev/hda1 /windows ntfs ro 1 0
/dev/hda6 /backup vfat auto,owner,wo 1 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,user,ro 0 0
/dev/sda1 /mnt/penna vfat noauto,user,rw 0 0
/dev/sda2 /mnt/slot vfat noauto,user,rw 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
cioè non riesco a capire i moduli della scheda di rete, i moduli ntfs e vfat quando vengono caricati, e dove sono richiamati.

Per favore rispondete :o

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

allora

1) il driver lo puoi compilare come statico nel kernel con l'opzione [*] o modulare con l'opzione [M]

la differenza sostanziale e' che il primo viene incorporato nel kernel, viene sempre usato e diciamo che lo "ingrossa" mentre il secondo e' "dinamico" nel senso che lo poi caricare quando vuoi con

Codice: Seleziona tutto

#modprobe modulo
e lo metti in memoria insieme algi altri, quando non ti serve piu' fai

#modprobe -r modulo
e il gioco e' fatto hai memoria piu' libera e quella periferica non consuma cicli di cpu perche' non e' caricata nel sistema

poi
2) tu quando carichi il modulo lo puoi vedere con

#lsmod
3)
se decommenti quelle righe lui all'avvio carica quei moduli ma non serve per vedere i moduli caricati

quando tu con mount monti la partizione fat e ntfs lo carica automaticamente in memoria il modulo
lui mettendolo in auto in fstab lo fa all'avvio
comunque fstab serve piu' che altro per dare regole al mount, penso serva per non starle a riscrivere sempre :D

spero che sia stato esaustivo :E

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

IceSlack ha scritto:allora

1) il driver lo puoi compilare come statico nel kernel con l'opzione [*] o modulare con l'opzione [M]

la differenza sostanziale e' che il primo viene incorporato nel kernel, viene sempre usato e diciamo che lo "ingrossa" mentre il secondo e' "dinamico" nel senso che lo poi caricare quando vuoi con

#modprobe modulo

#modprobe -r modulo
Ok, ma io quando ho installato i driver della eth ho fatto pprima make per compilarli, poi depmod -a che non ho ben capito a cosa serve(ho letto che crea una lista di tutti i moduli e poi modprobe la legge e carica moduli che servono prima del modulo che mi occorre usare), e vabbè fin qui c siamo, ma ogni volta che avvio il pc quel modulo è gia caricato perkè lo vedo con LSMOD, però io non lo carico, quindi mi chiedo da dove viene richiamato??in rc.modules no perchè non fa parte del kernel, io non lo richiamo, e poi quando l'ho installato non conoscevo manco le opzioni [*] e [M] (che non so dove usarle :D) quindi non credo che lo abbia fatto incorporare nel kernel.

Ah 1 ultima domandina, ma quando viene incorporato nel kernel un driver, non bisogna ricompilarlo da capo??Almeno fin adesso così sapevo :(

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Credo che i moduli a cui ti riferisci vengano caricati da hotplug.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

doping ha scritto:
IceSlack ha scritto:allora

#modprobe modulo

#modprobe -r modulo
Ok, ma io quando ho installato i driver della eth ho fatto pprima make per compilarli, poi depmod -a che non ho ben capito a cosa serve(ho letto che crea una lista di tutti i moduli e poi modprobe la legge e carica moduli che servono prima del modulo che mi occorre usare), e vabbè fin qui c siamo, ma ogni volta che avvio il pc quel modulo è gia caricato perkè lo vedo con LSMOD, però io non lo carico, quindi mi chiedo da dove viene richiamato??in rc.modules no perchè non fa parte del kernel, io non lo richiamo, e poi quando l'ho installato non conoscevo manco le opzioni [*] e [M] (che non so dove usarle :D) quindi non credo che lo abbia fatto incorporare nel kernel.

Ah 1 ultima domandina, ma quando viene incorporato nel kernel un driver, non bisogna ricompilarlo da capo??Almeno fin adesso così sapevo :(
si monolitico si chiama e ogni volta se lo vuoi rimuovere devi ricompilarti il kernel :E

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

azz, e se devo ricompilarlo da capo per incorporarlo, perchè mi hai detto di usare l'opzione [*] ? che sono la stessa cosa? :roll:

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

doping ha scritto:azz, e se devo ricompilarlo da capo per incorporarlo, perchè mi hai detto di usare l'opzione [*] ? che sono la stessa cosa? :roll:
mai detto :E

infatti tiho detto che monolitico lo metti dnetro al kernel e modulare no

comunque sono niubbo io c'ìe gente piu' prearata aspetta il loro verdeto intanto io tento di aiutarti

comunque ti va o no sta schda? cioe'non ho cpaito il tuo problema che te frega se carica il modulo?

comunque pe rotgliere i moduli da caricare nel sistema in auto devi toglierli da
/etc/modules.conf

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

ma ogni volta che avvio il pc quel modulo è gia caricato perkè lo vedo con LSMOD, però io non lo carico, quindi mi chiedo da dove viene richiamato??
è hotplug che carica il driver adatto su richiesta del kernel
http://wiki.gentoo-italia.net/index.php ... na_hotplug
per quanto riguarda la ricompilazione del kernel e [*], guarda la guida presente sul forum

Rispondi