Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Se la scheda di rete è vista regolarmente come eth0 e dandole un IP statico con ifconfig si "pinga" pure; se facendo lsmod vedo correttamente caricato il modulo; se nel file /etc/rc.d/rc.inet1.conf all'interfaccia "eth0" è regolarmente associato sia l'indirizzo sia la netmask...
Perché quando spengo e riaccendo il PC perdo tutto e facendo un "ifconfig" "eth0" non c'è più?
Cosa sto dimenticando?
No, no... il modulo rimane "attivo" ("3c509", la scheda di rete è una vecchia 3com); è che debbo ridare ogni volta: ifconfig eth0 192.168.1.2 perché, spegnendo, la configurazione si perde e dando ifconfig (senza argomenti, ovviamente) alla riaccensione vedo solo l'interfaccia locale "lo".
Il PC non è mio ma di un amico "convertito" al pinguino, non so che mobo usi ma monta un AMD Athlon e sembra funzionare egregiamente per il resto.
1) il file /etc/rc.d/rc.inet1 è eseguibile?
2) se dai "/etc/rc.d/rc.inet1 restart" da root appena riavviato il pc la rete funziona?
3) per scrivere nel file /etc/rc.d/rc.inet1.conf hai usato l'utility netconfig o hai fatto a mano?
stesso problema...risolto configurando a mano la DHCP al momeno dell'installazione
comunque interessa anche a me come risolverlo senza riconfigurare all'installazione
z3d0 ha scritto:stesso problema...risolto configurando a mano la DHCP al momeno dell'installazione
comunque interessa anche a me come risolverlo senza riconfigurare all'installazione
Non so perché ma detesto il DHCP, e poi dovrebbe essere possibile far funzionare la scheda in entrambi i modi (DHCP e statico), no?
E... se mettessi uno script basato su ifconfig che attiva eth0 in rc.local?
Non è elegantissimo, d'accordo, ma meglio che niente...
Nel caso dovessi risolvere vi farò sapere.
Per ora grazie comunque.
anche a me succede la stessa cosa, tant'è che ho aperto un post simile, la cosa davvero strana è che con qualsiasi distro linux e con qualsiasi configurazione di rete dando il comando ifconfig compaiono entrambe le interfacce di rete (lo e eth0), mentre su slack compare solo l'interfaccia di loopback, e la eth0 è presente solo dopo che la rete è stata correttamente configurata.
Presumo che slack abbia un diverso metodo di gestine delle interfacce di rete...mah!!!