In rete ho trovato molte informazioni... parecchie sbagliate, altre strettamente legate al tipo di distro e/o installazioni dual boot.
Comunque i problemi fondamentali sono:
1) HD SATA: ho letto nel forum di slacky.it che la versione pacchettizzata del kernel test26.s non funziona bene con i SATA e dopo l'installazione, all'avvio non viene riconosciuto il disco!
Ho quindi avviato con sata.i e 'vede' il disco come /dev/hda (?!?)... ho creato le partizioni e formattato... ma dopo oltre 10 minuti non aveva ancora finito /dev/hda2 (reiserfs)! Ho provato a riavviare e ripetere per 3 volte... niente da fare!
Se invece avvio con test26.s mi formatta la partizione in un lampo!
2) LILO: non posso installare lilo nel MBR altrimenti perdo le funzionalità del tasto 'Access IBM' che mi consente di avviare utility al boot e/o di ripristinare tutto il sistema (IBM non include alcun disco di ripristino!). Inoltre: il sistema di ripristino prevede l'utilizzo di una area 'nascosta' (Predesktop Area) che secondo me non è partizionata. Infatti se nel BIOS la 'scopro', con fdisk vedo solo altro spazio libero ma nesssuna partizione. (NOTA: in rete ho trovato riferimenti diversi riguardo questa area nascosta... c'è ci dice che sia partizionata come /dev/sda2 e c'è chi dice che non lo è. Penso dipenda dalla versione del BIOS e/o dell'hardware!).
Al termine dell'installazione ho provato a installare lilo nel boot sector di /dev/sda2 (resa preventivamente bootable con fdisk) ma si è presentato un errore e quindi lilo non è stato installato! Forse ho fatto un pò di casini... forse ho creato le partizioni con il sata.i e dopo i numerosi riavvii ho tentato di installare slack e lilo con il test26.s... ma non dovrebbe essere un problema... o no? Inoltre: io ho sempre installato lilo nel MBR... come funziona l'avvio se lo si installa (come consigliato durante l'installazione di slack) nel boot sector della partizione linux?
Scusatemi se sono stato un pò lungo... ciao e grazie