Aiuto Importantissimo x favore!!!

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
v3g3t4
Linux 0.x
Linux 0.x

Aiuto Importantissimo x favore!!!

Messaggio da v3g3t4 »

ciao ragazzi in nel mio hdd si e cancellata la partizione e dentro avevo tutte le fatture e preventivi esiste un programma free che gira sotto linux x recuperare i file? vi prego aiutatemi xke sono nella ca**a mi affido a voi Grazie mille!!!!

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

se non l'hai ancora formattata e non l'hai sovrascritta ti basta ricreare la partizione esattamente identica a quella che c'era prima.
Altrimenti c'è http://www.stud.uni-hannover.de/user/76201/gpart/ che tenta di indovinare la tabella delle partizioni. Ovviamente non è sicuro che tu riesca a recuperare i file.

v3g3t4
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da v3g3t4 »

la partizione xo era in fat32 se ne creo una nuova perdo tutto....

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Se hai 'solo' cancellato la partizione (magari dicci come hai fatto) non hai scritto nel filesystem, ma solo nella tabella delle partizioni. Quindi ti basta recuperare quella. Per questo ti dico che devi ricrearla esattamente come era prima. Ovviamente non devi formattare nè montare la partizione in scrittura per evitare di sovrascrivere.

v3g3t4
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da v3g3t4 »

e sucesso cosi ho acceso il pc con il l' hard disk di lavoro e il pc si e riavviato da solo prima che caricasse il sistema operativo (win ME) come e ripartito scriveva che il disco non era di boot allora provo a metterlo secondario e disco risulta vuoto senza l partizione c' era solo la primaria nn era diviso in altre partizioni.
il disco e rimasto cosi non ci ho fatto nulla xke ho troppa paura di perdere i dati

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

beh, se allora è così... boh! :?: :roll:

v3g3t4
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da v3g3t4 »

la partizione come la ricreo usando fdisk di slacky? e le do la dimensione massima? poi faccio write partition table?

gastone90

Messaggio da gastone90 »

:badgrin:

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Io farei una copia del device con dd su un altro disco (fa la copia bit a bit se non erro) e proverei a lavorare su quella, così si evita di fare danni sempre che la situazione sia recuperabile.

P.S. Backup massicci e regolari sulle cose importanti rendono meno tragiche certe situazione.
P.P.S NON usare Window$ ME rende meno tragica la propria vita.

gastone90

Messaggio da gastone90 »

ragazzi scusatemi ma suono ubriaco e non soino in grado di darvi ouna mano :( :D

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Ti consiglierei di usare un tool come partition magic se ce l'hai, in questo modo puoi avere un abuona idea, anche intuitiva, di come è lo stato dell'HD.

In ogni caso anche con cfsdisk puoi ricreare la partizione. Il problema, come ti si diceva, è che la devi ricreare esattamente com'era. Se ne avevi più di una, le devi creare tali e quali a prima altrimenti non serve a nulla.

A seconda della marca del tuo HD puoi poi andare sul sito del costruttore e scaricare i suoi tool diagnostici che spesso sono molto d'aiuto.

In ogni caso non formattare assolutamente!

Siccome a mali estremi occorrono estremi rimedi, se i dati erano veramente importanti ti conviene rivolgerti a ditte specializzate per il recupero dei dati.

Ciao.

v3g3t4
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da v3g3t4 »

la partizione era 1 di quello sono sicuro
comunque vorrei provare la copia bit a bit su un altro hhd cosi l' originale lo ho pero nn so come si fa....

albatrosla
Packager
Packager
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Per la copia fisica in genere si usa dd:

Codice: Seleziona tutto

dd if=/dev/<device_hd> of=/>path>/copia.img bs=512 count=1
Questo crea una immagine del device, quindi del disco incriminato [che NON deve essere montato quando usi dd]. Da qui in poi è mistero: dubito che tale immagine si possa montare. Si può certamente usare per riversarla su un disco o su una partizione di eguali dimensioni (invertendo if e of, in pratica). Penso che ci siano dei tool interessanti per trattarla su helix, una distro live nata proprio per recupero dati. Tuttavia mi ritengo ignorante in materia e non so aiutarti oltre. Come ha detto qualcuno, certamente i dati sono rimasti al loro posto se non è stato cambiato nulla sul disco... Sarebbe interessante sapere cosa ha provocato il danno: sicuro che non sia una semplice stupidaggine hw, tipo cavo messo male o jumper al posto sbagliato, etc? Della serie:
(...) nel mio hdd si e cancellata la partizione (...)
è una spiegazione un po' poco deterministica...

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

v3g3t4 ha scritto:la partizione era 1 di quello sono sicuro
comunque vorrei provare la copia bit a bit su un altro hhd cosi l' originale lo ho pero nn so come si fa....

dd if=/dev/dispositivo_hd_fatture of=immagine.iso
Questo comando ti legge dal disco bit a bit e scrive su un file. Poi monti il file in loop e vi accedi. In realtà però io ho sempre montato in loop immagini di partizioni, e mai l'immagine di un disco intero. Comunque, per aiutarti, leggi

man dd
man mount
Buona fortuna.

P.S. Albatros, perché vorresti prendere solamente i primi 512 byte del disco??

v3g3t4
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da v3g3t4 »

guarda ho acceso il pc e si è riavviato dopo di che mi ha scritto che il disco nn era di boot credo sia uno sbalzo di corrente altro nn mi viene in mente

Rispondi