Problema con hard disk

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
marco79
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Problema con hard disk

Messaggio da marco79 »

Ho un hard disk nuovo d 160 GB della hitachil l'ho montato su un pc impostandolo come mster(anche come slave ho lo stesso problema).Solo che montando tale hard disk il pc non si avvia.L'hard disk viene rilevato dal bios ma il sistema non parte non mi da neanche il messaggo Sistema operativo mancante o cose del genere.Rimane piantato e non funziona neanche ctrl+alt+canc.Qale puo essere il problema?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Se l'hai montato su di una "vecchia" Scheda madre probabilmente il problema sta nel bios, che non riconosce i dischi troppo grandi. Nei Maxtor c'è un ponticello, che abilita la modalità retrocompatibile

marco79
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da marco79 »

La scheda madre monta un atlon xp 2000+ non mi sembra propro antico o sbaglio?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Allora il problema non è il Bios. Hai provato a partizionare il disco? Facendo il boot da cd?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

non penso sia li il probelma comunque in ogni caso controlla di non avere montato le piattine (cavo ide) al contrario .

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

ma il sistema operativo è istallato su quell'HD o è in un altro?

marco79
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da marco79 »

Il problema è che mettendo questo hard disk il bios lo riconosce ma poi il sitema rimane bloccato quindi non posso fare il boot da cd o da un altro hard dsk

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Le 'lucine' restano sempre accese? Il beep lo fa o neanche quello? Hai provato a staccare tutti gli altri hd e a lasciare solo quello come primary master?

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Nella mia esperienza un problema del genere è stato sempre da imputarsi o al collegamento errato dei cavi (ad oggi le piattine non dovrebbero più potersi collegare al contrario perché hanno messo degli spessori con relativi incastri, ma non si sa mai!) oppure alla non corretta impostazione degli HD al momento di scegliere master e/o slave.

Quindi guarda di aver messo "l'aggeggino di plastica per i pin di metallo" nel modo corretto, in particolare se hai collegati più di un HD ed assicurati che il tuo bios riconosca proprio il tuo HD e non uno similie, cosa che ti dovrebbe dire che allora il problema sta proprio dell'identificazione del disco.

Ti consiglio anche di provare a mettere l'HD da solo, sia in master che slave che "cable select", giusto per vagliare tutte le possibilità.

Ciao.

marco79
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da marco79 »

Allora:
il cavetto è collegato giusto anche perchè puo entrare in un senso solo;
il bios riconosce l'hard disk come 164 gb che è quello che cè scritto sull'hard disk;
quando pero' accendo il PC rimane inchiodato sulla scrittaVerifyng DMI Pool Data e non va piu' avanti non funziona neanche il ctrl+alt+canc;
se faccio il clip a 32 GB con il ponticello allora tutto funziona....pero' non me ne faccio nulla...

marco79
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da marco79 »

Probabilmente il problema è questo che è citato sul sito della hitachi...
Pero il disco da 40 Gb funziona bene non capisco

Some legacy systems with either AMI or Award BIOS
have a capacity limit of 33.8GB. This could affect all
Deskstar 7K250 models. The symptom of this problem is
a hang condition during ATA drive detection during
startup.
There are two solutions to this problem:
􀁹 Obtain a BIOS upgrade from your motherboard
supplier.
􀁹 Use a third party BIOS overlay software product.

Rispondi