Alimentatore con ventola da 120mm:silenzioso?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Alimentatore con ventola da 120mm:silenzioso?

Messaggio da albatrosla »

Ho un Tecnoware FAL400PRO2, alimentatore monoventola da 120mm con presa rivolta verso l'interno del case. Dal momento che sono un po' maniaco del silenzio e volendo una volta per tutte silenziare la mia macchina, mi sono messo al lavoro per diminuire selettivamente le fonti sonore. Dopo aver downvoltato la ventola da 80 che ho sul case (ora inudibile) e quella del dissipatore della cpu (previo downclock e downvolt della stessa), mi è rimasto il solo alimentatore. Ora, non so quanto sia quotato, di certo la marca produce ottimi UPS, sta di fatto che è venduto per silent. Da specifica comunque sta a 28db a massima velocità della ventola (tanti, visto che il resto del mio sistema è sotto i 20!) ed è dotato di termistore che regola la velocità della ventola. Il sistema è poco pretenzioso in termini di potenza, perciò sta abbondantemente al di sotto dei 200w (se non dei 150...) in idle. Nonostante ciò e le basse temperature di tutti i componenti (il processore ora è a 43° contro i 56 da specifica), la ventola dell'alimentatore viaggia sempre alla velocità massima. Spulciando nei forum vedo che, in quasi tutti gli alimentatori, è gestita da un termistore posto su bobine o parti molto calde, perciò è normale che viaggi sempre al massimo. A questo punto mi chiedo: perchè mettere un termistore se tanto la ventola sta sempre al massimo e fa un gran chiasso? Se sposto questo termistore in luoghi meno caldi ma comunque significativi (ad es. alla luce di scarico dell'alimentatore) rischio di bruciare l'alimentatore? Oppure, infine, è solo un'anomalia del mio alimentatore?

Grazie in anticipo per la/e risposte: in altri forum non ne ho avute causa la scarsa diffusione del mio alimentatore... ma tant'è: speriamo bene!

airex
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: -current
Desktop: xfce
Distribuzione: Slackware64
Contatta:

Messaggio da airex »

anche io ho un tecnoware e devo dire che a pc appena avviato si sente poco ma appena carica il sistema operativo e si mettono in moto i dischi la ventola schizza al massimo livello di giri.

volevo cercare di ridurre anche io questo effetto (ho già messo a 7v le ventole del case, 2 da 12cm e ho messo una ventola con potenziometro manuale sulla cpu) e le soluzioni che vedo sono solo 2:
- spostare il sensore termico in zona + fresca (come hai detto tu)
- modificare l'alimentazione di tale ventola inserendo un potenziometro per la regolazione manuale del regime di rotazione.

Ci sarebbe anche una terza soluzione che avevo ipotizzato ... togliere la ventola interna e metterne una o due (protette da griglie "salva dita") ad estrarre aria sulla parte esterna dell'alimentatore (la zona con la griglia e l'attacco del cavo verso la presa a muro) dato che così il flusso d'aria avrebbe meno turbolenze dovute ai componenti interni dell'alimentatore stesso.

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

La terza soluzione non è male, ma imporrebbe quantomeno il taglio del nido d'ape posteriore, senza contare che non so se ci stanno due ventole da 80 (ci sono presa e interruttore...). Alla resistenza variabile ci stavo pensando pure io. Continua però ad infastidirmi sta storia della ventola a velocità variabile... Penso che sposterò il termistore: se fai qualche mod con successo fammi un fischio, sono curioso di sapere come va. Dal canto mio farò lo stesso!

P.S: Io ho solo una ventola Artic Cooling 3TC (80mm) downvoltata a 5v (rumore sotto i 15db...), la ventola della cpu (una Nexus da 70mm che presto andrà in pensione perchè metterò un passivo) e infine quella da 120mm dell'alimentatore

airex
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: -current
Desktop: xfce
Distribuzione: Slackware64
Contatta:

Messaggio da airex »

ok, ti terro' informato

Rispondi