Consumo di memoria e comando 'top'... chiarimento

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gianogli
Linux 1.x
Linux 1.x

Consumo di memoria e comando 'top'... chiarimento

Messaggio da gianogli »

Su un server con 2GB di RAM e senza server X in cui girano alcuni programmi 24h su 24 da circa 80 giorni ho un consumo di memoria di circa 1,95GB. Ora, se eseguo 'top' e ordino il risultato in base alla colonna "%MEM" (utilizzando il comando 'M'), vedo che la somma dei risultati si aggira al 6%. Cosa sta ad indicare questo risultato?

Quello che vorrei visualizzare e' l'utilizzo reale di memoria di ogni processo/thread... E' possibile?

Al server su cui e' installata una debian (non so la versione ma dovrebbe essere recenete...) posso accedervi solo via ssh. Ho la possibilita' di accedervi anche come 'root'.

Grazie a tutti!
GiAn

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

usa htop ;)

comunque c'e' qualcosa che non va................ per dei processi senza X consumare tutta quella memoria o fannoa ttachci o c'e' un bug da qualche parte............ o qualche file di log ingrassato

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Consumo di memoria e comando 'top'... chiarimento

Messaggio da masalapianta »

gianogli ha scritto:Su un server con 2GB di RAM e senza server X in cui girano alcuni programmi 24h su 24 da circa 80 giorni ho un consumo di memoria di circa 1,95GB
chi lo dice? se prendi in considerazione la voce "used" di top ci devi sottrarre la ram bufferizzata e cachata

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Re: Consumo di memoria e comando 'top'... chiarimento

Messaggio da IceSlack »

masalapianta ha scritto:
gianogli ha scritto:Su un server con 2GB di RAM e senza server X in cui girano alcuni programmi 24h su 24 da circa 80 giorni ho un consumo di memoria di circa 1,95GB
chi lo dice? se prendi in considerazione la voce "used" di top ci devi sottrarre la ram bufferizzata e cachata
O_O scusa masalapianta hai ragione, non ci avevo pensato che potesse aver confuso cache/buffer

ma a sto punto un free -m e ti guardi la buffer fai prima ;)

Rispondi