Preparativi delle partizioni prima d installare la Slack
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Quali sn i passi sicuri da eseguire cn cfdisk x creare le partizioni x installare linux,avendo gia´ windows XP(o dovendolo installare prima d linux,quindi cn l´HD vuoto)?
<BR>Ho gia´ provato cn partition magic,ma dopo aver installa to linux,nn m faceva partire + win(caricava il logo d win e poi s riavviava!!!!).Grazie<br>
<BR>Ho gia´ provato cn partition magic,ma dopo aver installa to linux,nn m faceva partire + win(caricava il logo d win e poi s riavviava!!!!).Grazie<br>
Devi creare almeno 2 partizioni per linux, swap e /
<BR>Usando cfdisk, posizionati nello spazio non partizionato
<BR>quindi NEW
<BR>poi PRIMARY
<BR>poi la dimensione (swap 1024mb va più che bene)
<BR>ti chiede se metterla all´inizio digli di si
<BR>dagli come tipo (TYPE) 82
<BR>poi riposizionati sullo spazio non partizionato e di nuovo
<BR>NEW
<BR>PRIMARY
<BR>dimensione = tutto il rimanente
<BR>BOOTABLE
<BR>TYPE 83
<BR>
<BR>Alla fine WRITE
<BR>
<BR>Se hai intenzione di istallare windows dopo Linux allora non skippare la fase per creare il dischetto di avvio... CREALO ti servirà..
<BR>Infatti quando istallerai Windows egli riscrivera il MBR e Linux risulterà inaccessibile allora fai partire Linux dal floppino modifichi lilo.conf aggiungendo la partizione Windows poi ripristini Lilo nel MBR con il comando lilo -t (per verificare) lilo -v (per scrivere sul MBR)
<BR>
<BR>Da un´occhiata a slackware for dummies per maggiori dettagli e non usare Partition Magic per carità... <br>
<BR>Usando cfdisk, posizionati nello spazio non partizionato
<BR>quindi NEW
<BR>poi PRIMARY
<BR>poi la dimensione (swap 1024mb va più che bene)
<BR>ti chiede se metterla all´inizio digli di si
<BR>dagli come tipo (TYPE) 82
<BR>poi riposizionati sullo spazio non partizionato e di nuovo
<BR>NEW
<BR>PRIMARY
<BR>dimensione = tutto il rimanente
<BR>BOOTABLE
<BR>TYPE 83
<BR>
<BR>Alla fine WRITE
<BR>
<BR>Se hai intenzione di istallare windows dopo Linux allora non skippare la fase per creare il dischetto di avvio... CREALO ti servirà..
<BR>Infatti quando istallerai Windows egli riscrivera il MBR e Linux risulterà inaccessibile allora fai partire Linux dal floppino modifichi lilo.conf aggiungendo la partizione Windows poi ripristini Lilo nel MBR con il comando lilo -t (per verificare) lilo -v (per scrivere sul MBR)
<BR>
<BR>Da un´occhiata a slackware for dummies per maggiori dettagli e non usare Partition Magic per carità... <br>
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
e per inserire altre partizioni (/home, /usr...) quale procedura bisogna seguire?
<BR><br>
<BR><br>
Se le hai gia´ create e partizione in un formato linux (ext2 ext3 reiserfs ... ) slack ti dice che ci sono e ti chiede come vuoi usarle....
<BR>Quindi ipotizzando che tu abbia la swap la / e una partizione linux aggiuntiva (o un altro disco) ipotizziamo hda5 nell´installazione (proprio all´inizio) quando ti dice che ha trovato un altra partizione linux e ti chiede come vuoi usarla tu scrivi (esempio) /home
<BR>
<BR>Cosi´ utilizzera´ hdc5 come /home
<BR>Adesso non so come sia la sintassi er usarla in piu´ modi (magari usando hda5 come /home e /usr) ma penso ci sia documentazione in giro....se trovo qcosa te lo dico ^^<br>
<BR>Quindi ipotizzando che tu abbia la swap la / e una partizione linux aggiuntiva (o un altro disco) ipotizziamo hda5 nell´installazione (proprio all´inizio) quando ti dice che ha trovato un altra partizione linux e ti chiede come vuoi usarla tu scrivi (esempio) /home
<BR>
<BR>Cosi´ utilizzera´ hdc5 come /home
<BR>Adesso non so come sia la sintassi er usarla in piu´ modi (magari usando hda5 come /home e /usr) ma penso ci sia documentazione in giro....se trovo qcosa te lo dico ^^<br>
Crei tante partizioni quante sono le directory che vuoi montare ..
<BR>Quindi ti crei minimo 2 partizioni swap e /
<BR>Se vuoi montare /home su un altra partizione allora ti crei una partizione separata(quindi diventano 3).
<BR>Durante l´istallazione verrà individuata questa partizione e ti verrà chiesto il mount point a quel punto scrivi /home.
<BR>Il procedimento è lo stesso per /usr /var ecc... e per tutte le altre che vuoi.
<BR>Okkio perchè di partizioni primarie ne puoi fare massimo 4 per disco quindi se hai necessità di più di 4 partizioni ne devi creare una estesa(secondaria) e li dentro crearne delle altre...<br>
<BR>Quindi ti crei minimo 2 partizioni swap e /
<BR>Se vuoi montare /home su un altra partizione allora ti crei una partizione separata(quindi diventano 3).
<BR>Durante l´istallazione verrà individuata questa partizione e ti verrà chiesto il mount point a quel punto scrivi /home.
<BR>Il procedimento è lo stesso per /usr /var ecc... e per tutte le altre che vuoi.
<BR>Okkio perchè di partizioni primarie ne puoi fare massimo 4 per disco quindi se hai necessità di più di 4 partizioni ne devi creare una estesa(secondaria) e li dentro crearne delle altre...<br>
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
grazie mille!
<BR>
<BR>slacky rules
<br>
<BR>
<BR>slacky rules
Ok grazie x la dritta sulle partizioni.Il fatto e´ che avevo gia´ una unica partizione cn l´Xp installato .Poi cn lo skifo d PartitionMagic(che m diede problemi anke 1anno fa)ho creato le 2partizioni x linux(swap+ /) e una x i dati in fat32.Quindi alla fine avevo 4 partizioni(WIN + 2linux +DATI).Poi ho installato la Slack cn successo,ma al riavvio del sistema,qnd andavo a selezionare WinXP al momento del boot LILO,veniva fuori il logo dell´XP,caricava 2-3secondi e poi la makkina s riavviava.
<BR>Penso proprio che sia stata colpa d P.MAgic che aveva creato le partizioni male dovendo ridimensionare quelle gia´ esistenti. <br>
<BR>Penso proprio che sia stata colpa d P.MAgic che aveva creato le partizioni male dovendo ridimensionare quelle gia´ esistenti. <br>
io personalmente mi sono trovato benissimo con il programmino cfdisk<br>
Radi al suolo il tuo disco...
))
<BR>Preparati le partizioni con cfdisk, anche quella di windows xp.
<BR>
<BR>Fai come per istallare slackware..
<BR>Con cfdisk crei le partizioni, come detto prima anche quella di winxp basta dare il tipo giusto con il comando TYPE di cfdisk (il numero non lo ricordo scegli tra la lista dove vedi ntfs)
<BR>Creati le partizioni per linux come detto prima..
<BR>Quando sei convintissimo del lavoro dai un bel WRITE (comando di cfdisk)
<BR>A questo punto esci da cfdisk e NON proseguire con l´istallazione di slack ma riavvia il PC .(cntrl+alt+canc)
<BR>Bootta con il CD di winxp, lui riconoscerà bene la partizione che gli hai creato prima e ti chiederà di istallarsi lì.. gli dici di si e prosegui con l´istallazione di win.
<BR>Una volta terminata l´istallazione riavvi stavolta con il CD1 di slack e istalli slack saltando la parte delle partizioni ovviamente...
<BR>
<BR>Ho visto tanti amici piangere per colpa di PartitionMagic. Io personalmente non l´ho mai usato.. quindi boh!
<BR><br>
<BR>Preparati le partizioni con cfdisk, anche quella di windows xp.
<BR>
<BR>Fai come per istallare slackware..
<BR>Con cfdisk crei le partizioni, come detto prima anche quella di winxp basta dare il tipo giusto con il comando TYPE di cfdisk (il numero non lo ricordo scegli tra la lista dove vedi ntfs)
<BR>Creati le partizioni per linux come detto prima..
<BR>Quando sei convintissimo del lavoro dai un bel WRITE (comando di cfdisk)
<BR>A questo punto esci da cfdisk e NON proseguire con l´istallazione di slack ma riavvia il PC .(cntrl+alt+canc)
<BR>Bootta con il CD di winxp, lui riconoscerà bene la partizione che gli hai creato prima e ti chiederà di istallarsi lì.. gli dici di si e prosegui con l´istallazione di win.
<BR>Una volta terminata l´istallazione riavvi stavolta con il CD1 di slack e istalli slack saltando la parte delle partizioni ovviamente...
<BR>
<BR>Ho visto tanti amici piangere per colpa di PartitionMagic. Io personalmente non l´ho mai usato.. quindi boh!
<BR><br>
grazie,fatto tutto seguendo i tuoi consigli e seguendo anke la guida for dummies cn le partizioni consigliate. Ora win XP parte,prima era stato il partionMagic a rovinare la MBR.Cn cfdisk si fa tutto che e´ una meraviglia!<br>