Libpng (.la) su current

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Libpng (.la) su current

Messaggio da dapuzz »

Sto avendo problemi a compilare un bel po' di programmini, primo fra tutti amarok.
Il make fallisce nel momento di linkare, dicendo che non trova libpng.la (che in effetti non ho, e non credo dovrei avere)

Codice: Seleziona tutto

/bin/sh ./libtool --silent --mode=link --tag=CXX g++ -Wno-long-long -Wundef -ansi -D_XOPEN_SOURCE=500 -D_BSD_SOURCE -Wcast-align -Wconversion -Wchar-subscripts -Wall -W -Wpointer-arith -fno-builtin -g3 -fno-inline -Wformat-security -Wmissing-format-attribute -Wno-non-virtual-dtor -fno-exceptions -fno-check-new -fno-common -DQT_CLEAN_NAMESPACE -DQT_NO_ASCII_CAST -DQT_NO_STL -DQT_NO_COMPAT -DQT_NO_TRANSLATION -DQT_THREAD_SUPPORT -D_REENTRANT -module -avoid-version -module -no-undefined -Wl,--no-undefined -Wl,--allow-shlib-undefined -R /opt/kde/lib -R /opt/kde/lib -R /usr/lib/qt/lib -R /usr/X11R6/lib -L/opt/kde/lib -L/usr/lib/qt/lib -L/usr/X11R6/lib -lkonqsidebarplugin -o ./amarok/src/konquisidebar/konqsidebar_universalamarok.la -rpath /opt/kde/lib/kde3 -lkhtml -lkparts -lkio ./amarok/src/konquisidebar/universalamarok.lo ./amarok/src/konquisidebar/amarokdcopiface_stub.lo
grep: /usr/lib/libpng.la: No such file or directory
/usr/bin/sed: can't read /usr/lib/libpng.la: No such file or directory
libtool: link: `/usr/lib/libpng.la' is not a valid libtool archive
Adesso sto riprovando con la versione precedente, dopo aver eliminato ld.so.cache e rifatto ldconfig. Poi vi faccio sapere se va meglio. Anche a voi succede?

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Niente, nè con le vecchie nè con le nuove libpng.
Se solo sapessi cos'è un file .la potrei provare a capire.

UP!

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Ancora niente, ci sbatto la testa ma non riesco a capire.
Per Amarok ho dovuto disabilitare la konqui_sidebar (che vabè, non ho mai usato) ma adesso non riesco a compilare kerry beagle sempre per lo stesso motivo.

Codice: Seleziona tutto

/bin/sh ../../libtool --silent --tag=CXX --mode=link g++  -Wno-long-long -Wundef -ansi -D_XOPEN_SOURCE=500 -D_BSD_SOURCE -Wcast-align -Wconversion -Wchar-subscripts -Wall -W -Wpointer-arith -O2 -Wformat-security -Wmissing-format-attribute -Wno-non-virtual-dtor -fno-exceptions -fno-check-new -fno-common -DQT_CLEAN_NAMESPACE -DQT_NO_ASCII_CAST -DQT_NO_STL -DQT_NO_COMPAT -DQT_NO_TRANSLATION    -o libkdeinit_kerry.la -rpath /opt/kde/lib -no-undefined -avoid-version -L/opt/kde/lib -L/usr/lib/qt/lib -L/usr/X11R6/lib    main.lo beaglesearch.lo kerryapp.lo searchdlg.lo hitwidget.lo kwidgetlistbox.lo configdialog.lo kerrylabel.lo dcopinterface_skel.lo dcopinterface_stub.lo searchdlg_layout.lo hitwidget_layout.lo select_privacy_resource.lo -lkio -lkonq -lkdeui -lbeagle -lxml2 -lz -lm -lgobject-2.0 -lglib-2.0 -liconv   -lgmodule-2.0 -ldl -lgthread-2.0 -lglib-2.0 -liconv   -lkabc
grep: /usr/lib/libpng.la: No such file or directory
/usr/bin/sed: can't read /usr/lib/libpng.la: No such file or directory
libtool: link: `/usr/lib/libpng.la' is not a valid libtool archive
Update: mentre scrivevo mi sono accorto che anche qui c'è qualcosa di konqui. Ho tolto dal libtool -lacaso fino a quando non ha compilato con successo: e il problema è proprio -lkonq
Adesso cerco di ricompilare 'quella parte' di kde che mi da quella libreria e vediamo chi la vince!

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Concludo questo monologo :cry:

Il file incriminato (non giusto e non mi spiego come mai) era /opt/kde/lib/libkonq.la che dentro aveva uno "strano" riferimento a libpng.la che non esisteva. Ho ricompilato kdebase ed ho risolto.

Rispondi