Fluxbox: filemanager non kde non troppo ostico.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- sberla54
- Master

- Slackware: 13.0
- Desktop: Gnome (o Fluxbox)
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Fluxbox: filemanager non kde non troppo ostico.
Ciao.
Son passato praticamente del tutto a fluxbox ma sto ancora usando dei programmi kde o che si appoggiano ad impostazioni e librerie di kde.
Ora come file manager sto usando Krusader....che e' il classico file manager alla total commander, a due finestre affiancate.
E' comodo pero' solo fino ad un certo punto...e poi e' kde...quindi ci mette un tot ad avviarsi...
Ho provato Rox-Filer...molto bello...essenziale e velocissimo...pero' mi e' sembrato un po' difficile e scomodo.
Voglio dire, Krusader ha delle cose che mi vanno piu' che bene.
Ha la riga per inserire comandi shell direttamente.
Col tasto destro apre un sacco di menu (di kde) che ti permettono di estrarre i file, comprimere, rinominare, aprire con, ecc. ecc.
Le solite robe insomma....pero' in rox filer non le ho trovate.
Sarebbe stupendo anche un file manager che semplicemente salvasse da qualche parte le associazioni file > applicazione e le avviasse in automatico....
Voi cosa usate e cosa consigliate?
Son passato praticamente del tutto a fluxbox ma sto ancora usando dei programmi kde o che si appoggiano ad impostazioni e librerie di kde.
Ora come file manager sto usando Krusader....che e' il classico file manager alla total commander, a due finestre affiancate.
E' comodo pero' solo fino ad un certo punto...e poi e' kde...quindi ci mette un tot ad avviarsi...
Ho provato Rox-Filer...molto bello...essenziale e velocissimo...pero' mi e' sembrato un po' difficile e scomodo.
Voglio dire, Krusader ha delle cose che mi vanno piu' che bene.
Ha la riga per inserire comandi shell direttamente.
Col tasto destro apre un sacco di menu (di kde) che ti permettono di estrarre i file, comprimere, rinominare, aprire con, ecc. ecc.
Le solite robe insomma....pero' in rox filer non le ho trovate.
Sarebbe stupendo anche un file manager che semplicemente salvasse da qualche parte le associazioni file > applicazione e le avviasse in automatico....
Voi cosa usate e cosa consigliate?
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Io ho trovato molto semplice ed essenziale Thunar, solo che è un file-manager ancora in sviluppo di Xfce. C'è la possibilità di personalizzare le azioni che si possono compiere con il menù contestuale (quello apribile con i tasto destro del mouse cliccand sull'icona di un file). Prova a vedere se è possibile installarlo anche indipendentemente su altri desktop tramite i sorgenti presenti nell'area download.
http://thunar.xfce.org
http://thunar.xfce.org
C'è Beesoft Commander scritto in Qt.
http://www.slacky.it/index.php?option=c ... fo&id=1001
http://www.slacky.it/index.php?option=c ... fo&id=1001
- nicop
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Nicola Palmieri
- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.21.5
- Desktop: Gnome Slacky
- Contatta:
io sto usando rox-filer da circa 6 mesi e ti devo dire che non è difficile da usare...anzi e facilissimo e di una potenza che nn puoi nemmeno immagginare!!
un consiglio scarica il manuale dal sito di rox e perdeci qualche ora e poi vedi che nn te ne pentirai!!!!
P.S. è uscita la nuova versione ovvero la 2.5 la puoi scaricare qui http://sourceforge.net/project/showfile ... ge_id=7131 io in attesa di slack 11 sto ancora usando la 2.4. Non so cosa c'è di nuovo ma credo che abbiamo migliorato un bel po di cose...ciaoooo
un consiglio scarica il manuale dal sito di rox e perdeci qualche ora e poi vedi che nn te ne pentirai!!!!
P.S. è uscita la nuova versione ovvero la 2.5 la puoi scaricare qui http://sourceforge.net/project/showfile ... ge_id=7131 io in attesa di slack 11 sto ancora usando la 2.4. Non so cosa c'è di nuovo ma credo che abbiamo migliorato un bel po di cose...ciaoooo
Re: Fluxbox: filemanager non kde non troppo ostico.
rox lo fa..... tasto destro imposta zioen o na roba simile, io cliccavo sugli avi e me li apriva con mplayersberla54 ha scritto: Sarebbe stupendo anche un file manager che semplicemente salvasse da qualche parte le associazioni file > applicazione e le avviasse in automatico....
- Sari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24
- Desktop: Gnome
Mhm io uso Nautilus da circa un annetto e fino ad ora mi son trovato benissimo, una volta che ci si prende la mano (con i pochi ma essenziali tasti rapidi) diventa ottimo pur rimanendo semplice e privo di tanti fronzoli (come lo stile Gnome impone). Certo, come dipendenze ha Gnome asd. Poi, anche se teoricamente centra poco, Deskbar e Beagle fanno miracoli 
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
- sberla54
- Master

- Slackware: 13.0
- Desktop: Gnome (o Fluxbox)
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
grandioso! lo sto provando un po' e con i colori "digital cde" e' veramente stupendo...e poi ha tutto quello che mi serviva....uno o due pannelli....menu contestuale minimale ma funzionale con associazione delle estensioni ai programmi....il terminale personalizzabile....prova xfe
rox-filer in effetti e' un bel po' figo...se ho un po' di tempo me lo studio...
anche beesoft commander non e' male...pero' non mi attira piu' di tanto....
emelfm2 non mi piaceva granche'...l'avevo usato per un po'....
magari smanettero' un po' con gentoo...anche se pero' con sto nome....
ma a proposito di XFE non e' che avete da consigliarmi un qualche altro modo per personalizzarlo? magari dei temi di icone visto che si possono cambiare.
la lingua italiana c'e' da qualche parte?
e nelle preferenze c'e' la scheda "extensions"....si possono installare delle estensioni?
poi guardero' i file di settings visto che ho letto che:
"The system-wide configuration file Desktop (which is a registry file) is located in /etc/foxrc, or /usr/lib/foxrc, or /usr/local/lib/foxrc, in the given order of precedence."
e magari risultan comodi e me li posso portare dietro da un pc all'altro.
grazie a tutti per adesso!!
-
mark_century_2000
- Linux 0.x

- Contatta: