nocat e freeradius
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- lennynero
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luigi Picaro
- Slackware: current-x64
- Kernel: 6.13.1
- Desktop: Xfce-4.20
nocat e freeradius
salve raga sto cercando di mettere su un hotspot wifi, ho configurato freeradius e l'AP adeguatamente ma ora ho bisogno di offrire un servizio di accounting e autenticazione agli utenti. Ho provato nocat(authserv e gateway), ma il problema è che non riesco a preconnettermi all'AP in modo da poter poi usare l'authserver per effettuare il login...
Ho configurato il dhcp sulla macchina server sulla quale si trovano freeradius, nocat-gw e nocat-authserv ma non ottengo l'ip xke o freeradius o nocatgw pretendono che mi autentichi prima di assegnarmi l'ip
Mi rivolgo magari a qualcuno che ha un pò di esperienza in fatto di hotspot wifi, magari con freeradius+nocat, ma accetto anche consigli su qualche altro captive portal che mi permetta di inviare i dati a freeradius per autenticarmi.
ps freeradius con radtest funziona...
Ho configurato il dhcp sulla macchina server sulla quale si trovano freeradius, nocat-gw e nocat-authserv ma non ottengo l'ip xke o freeradius o nocatgw pretendono che mi autentichi prima di assegnarmi l'ip
Mi rivolgo magari a qualcuno che ha un pò di esperienza in fatto di hotspot wifi, magari con freeradius+nocat, ma accetto anche consigli su qualche altro captive portal che mi permetta di inviare i dati a freeradius per autenticarmi.
ps freeradius con radtest funziona...
- lennynero
- Linux 3.x

io sono riuscito a configurare freeradius con eap e mschapv2(per i client windows...), il mio problema era che non avevo capito che per autenticarmi con mschapv2 mi serviva necessariamente eap e tutti i certificati annessi, quindi ora sono in grado di offrire un servizio di login con un proprio supplicant, ma sono molto interessato alla soluzione slack-freeradius-mysql-apache-php-chillispot, come appoggio al mio attuale sistema. Ho smanettato parecchio per far andare freeradius, quindi ora qualche feature in + sarebbe + che consolatoria:), fammi sapere per howto, magari tra un paio di giorni gli ridò un'occhiata (a chillispot) ora ho un altro esame impellente:)
Preciso innanzitutto che la soluzione con chillispot dovrebbe essere l'unica in funzione sul tuo server, non credo tu voglia installare due captive portal...
comunque, nel repository di slackware, trovi il pacchetto (che, tra le altre cose, ho fatto io) per chillispot. Una volta installato quello fammi sapere. Ne riparleremo quando avrai fatto l'esame e sarai più libero.
Saluti
mip
comunque, nel repository di slackware, trovi il pacchetto (che, tra le altre cose, ho fatto io) per chillispot. Una volta installato quello fammi sapere. Ne riparleremo quando avrai fatto l'esame e sarai più libero.
Saluti
mip
- lennynero
- Linux 3.x

scusa forse non mi sono espresso bene, io intendevo che attualmente, senza nessun captive portal in funzione ricevo le richieste direttamente su radius ...richieste create con il client di windows per collegarsi ad una rete wireless protetta, oppure con wpa_supplicant per esempio. Ora quello che non ho capito bene è: se installo il captive portal poi sarà possibile collegarsi solo tramite captive portal e addio wpa_supplicant?la cosa non mi turba + di tanto ma mi piacerebbe capirlo, a quel punto userei i sistemi mutuamente
ps scarico il pacchetto e poi ti contatto;)
ps scarico il pacchetto e poi ti contatto;)
- lennynero
- Linux 3.x

ho scaricato il pacchetto e installato ma ho un problema quando lo lancio:) questo era il problema x cui lo avevo abbandonato...
Inoltre vorrei chiederti una cosa che non mi è chiara dal punto di vista funzionale: se io sono un client che rileva l'ssid dell'ap, e provo a connettermi poi mi basta aprire il browser mentre faccio la richiesta e mi si presenterà la pagina di login di chilli?, insomma prima che il dhcp mi assegna un ip?anche in questo caso mi affido a te:)
grazie in anticipo per la pazienza
ho anche provato a scaricare i sorgenti e ricompilarmelo ma ottengo lo stesso problema. Ho pensato che il problema potrebbe essere a livello di kernel, ma non saprei cosa serve abilitare(sul kernel 2.4 di default mi sembra che partiva senza dare errori), ora non ho + quel kernel, e ho un 2.6.17.1...magari tu puoi saperne di +./usr/sbin/chilli -f -d
ChilliSpot version 1.0 started.
chillispot[10345]: ChilliSpot 1.0. Copyright 2002-2005 Mondru AB. Licensed under GPL. See http://www.chillispot.org for credits.
chillispot[10345]: tun.c: 673: 19 (No such device) open() failed
chillispot[10345]: chilli.c: 3482: Failed to create tun
Inoltre vorrei chiederti una cosa che non mi è chiara dal punto di vista funzionale: se io sono un client che rileva l'ssid dell'ap, e provo a connettermi poi mi basta aprire il browser mentre faccio la richiesta e mi si presenterà la pagina di login di chilli?, insomma prima che il dhcp mi assegna un ip?anche in questo caso mi affido a te:)
grazie in anticipo per la pazienza
Allora, controlla di avere una directory chiamata /dev/net/tun. Se non ce l'hai, creala così:
A questo punto chillispot dovrebbe funzionare.
Tips:
- non devi avere altri server dhcp attivi ad esclusione di quello interno di chilli (si attiva da solo dando /etc/rc.d/rc.chilli start, non devi far altro);
- l'interfaccia di rete alla quale è connesso l'access point, dovrà essere configurata con ip 0.0.0.0;
- ricordati di installare/configurare il server radius;
- ricordati di metter mano sia a /etc/chilli.conf che a /var/www/cgi/hotspotlogin.cgi.
Saluti
mip
Codice: Seleziona tutto
# mkdir /dev/net
# mknod /dev/net/tun c 10 200
Certo.lennynero ha scritto:Inoltre vorrei chiederti una cosa che non mi è chiara dal punto di vista funzionale: se io sono un client che rileva l'ssid dell'ap, e provo a connettermi poi mi basta aprire il browser mentre faccio la richiesta e mi si presenterà la pagina di login di chilli?
No. Tu, non appena ti connetti, ricevi un ip in dhcp da chillispot, e SUCCESSIVAMENTE avviene la fase di autenticazione.lennynero ha scritto:insomma prima che il dhcp mi assegna un ip?
Tips:
- non devi avere altri server dhcp attivi ad esclusione di quello interno di chilli (si attiva da solo dando /etc/rc.d/rc.chilli start, non devi far altro);
- l'interfaccia di rete alla quale è connesso l'access point, dovrà essere configurata con ip 0.0.0.0;
- ricordati di installare/configurare il server radius;
- ricordati di metter mano sia a /etc/chilli.conf che a /var/www/cgi/hotspotlogin.cgi.
Saluti
mip
- lennynero
- Linux 3.x

grazie delle precisazioni...sei davvero molto celere 
comunque per TUN ho risolto, mi mancava il modulo nel kernel.
per il dhcp di chilli la cosa non mi è molto chiara: innanzitutto non so se chilli parli ocn radius(come potri verificarlo?), inoltre non so come effettuare la procedura di autenticazione, mi spiego meglio:
facciamo per ipotesi che io usi la wpa e la 802.1x, allora il mio client di reti wifi rileva la rete "test", se doppioclicco suppongo che non mi collega...o sbaglio?quando interviene chilli, cioè quando posso aprire il browser e richiedere la apgina di login?
se magari mi posti il tuo chilli.conf capisco anche meglio se ho sbagliato qualcosa
ps io in dhcpif uso eth1, ma non è che devo usare eth0(che è la sk collegata all'ap)?
comunque per TUN ho risolto, mi mancava il modulo nel kernel.
per il dhcp di chilli la cosa non mi è molto chiara: innanzitutto non so se chilli parli ocn radius(come potri verificarlo?), inoltre non so come effettuare la procedura di autenticazione, mi spiego meglio:
facciamo per ipotesi che io usi la wpa e la 802.1x, allora il mio client di reti wifi rileva la rete "test", se doppioclicco suppongo che non mi collega...o sbaglio?quando interviene chilli, cioè quando posso aprire il browser e richiedere la apgina di login?
se magari mi posti il tuo chilli.conf capisco anche meglio se ho sbagliato qualcosa
ps io in dhcpif uso eth1, ma non è che devo usare eth0(che è la sk collegata all'ap)?
- lennynero
- Linux 3.x

il chillispot parte ma quando provo a connettermi all'ap il client che uso per connettermi rileva la protezione 802.1x e mi chiede user e pass,. solo se gliele do il dhcp di chilli mi da l'ip(ma a quel punto radius ha già controllato le mie credenziali( mha) quindi se apro la pagina corrispondende a hotspotlogin.cgi mi compare la form di login, ma a quel punto non capisco che senso ha fare il login....se metto user e pass giuste chilli riceve dei pacchetti ma in foreground dice dei messaggi del tipo:
ps io ho impostato la mia eth0 a 0.0.0.0 con ifconfig eth0 up 0.0.0.0, ma ovviamente tutti i conf che fanno riferimento a me sanno che mi chiamo 0.0.0.0(confesso che c'è qualcosa che non ho capito)
pss inoltre se non uso 0.0.0.0 ma un ip tipo 192.168.0.1 il web server mi risponde sennò nemmeno quello...
ps io ho impostato la mia eth0 a 0.0.0.0 con ifconfig eth0 up 0.0.0.0, ma ovviamente tutti i conf che fanno riferimento a me sanno che mi chiamo 0.0.0.0(confesso che c'è qualcosa che non ho capito)
pss inoltre se non uso 0.0.0.0 ma un ip tipo 192.168.0.1 il web server mi risponde sennò nemmeno quello...
comunque ti ripeto che un bel chilli.conf tuo mi farebbe capire unpò meglio molte impostazioni che non mi sono chiare come tutta la sezione UAM.root@localhost:lenny$ chilli -d -f
ChilliSpot version 1.0 started.
chillispot[4744]: ChilliSpot 1.0. Copyright 2002-2005 Mondru AB. Licensed under GPL. See http://www.chillispot.org for credits.
Waiting for client request...
chillispot[4744]: chilli.c: 3082: New DHCP request from MAC=00-0D-54-F7-E9-70
New DHCP connection established
DHCP requested IP address
chillispot[4744]: chilli.c: 3052: Client MAC=00-0D-54-F7-E9-70 assigned IP 192.168.182.2
cb_tun_ind. Packet received: Forwarding to link layer
Received packet with no destination!!!
cb_tun_ind. Packet received: Forwarding to link layer
Received packet with no destination!!!
Ciao, e scusami se non ho risposto subito al tuo post precedente, ma non l'avevo proprio visto!
Allora, non devi usare 802.1x per l'autenticazione, ma lasciare la rete "aperta", altrimenti che senso avrebbe chillispot se uno deve già inserire nella propria conf le credenziali? Poi, se vorresti dare una forma di accesso gratuito a persone che entrano per la prima volta nella tua rete, come faresti ad indirizzare loro in una eventuale pagina di registrazione visto che la tua rete è "chiusa" con 802.1x?
Di seguito, il chilli.conf che uso io, saluti.
Allora, non devi usare 802.1x per l'autenticazione, ma lasciare la rete "aperta", altrimenti che senso avrebbe chillispot se uno deve già inserire nella propria conf le credenziali? Poi, se vorresti dare una forma di accesso gratuito a persone che entrano per la prima volta nella tua rete, come faresti ad indirizzare loro in una eventuale pagina di registrazione visto che la tua rete è "chiusa" con 802.1x?
Di seguito, il chilli.conf che uso io, saluti.
#fg
#debug
#interval 3600
pidfile /var/run/chilli.pid
#statedir ./
net 192.168.2.0/24
dynip 192.168.2.128/25
statip 192.168.2.0/25
dns1 192.168.2.1
#dns2 172.16.0.6
#domain no.name.com
#ipup /etc/chilli.ipup
#ipdown /etc/chilli.ipdown
#radiuslisten 127.0.0.1
radiusserver1 127.0.0.1
radiusserver2 127.0.0.1
#radiusauthport 1812
#radiusacctport 1813
radiussecret PASSWORD
#radiusnasid nas01
#radiuslocationid isocc=us,cc=1,ac=408,network=ACMEWISP_NewarkAirport
radiuslocationname IZ3HAD,Wireless_HAM_Network
#proxylisten 10.0.0.1
#proxyport 1645
#proxyclient 10.0.0.1/24
#proxysecret testing123
dhcpif eth2
#dhcpmac 00:00:5E:00:02:00
lease 600
uamserver https://192.168.2.1/cgi-bin/hotspotlogin.cgi
#uamhomepage http://192.168.2.1/
uamsecret PASSWORD
#uamlisten 192.168.2.1
#uamport 3990
uamallowed 192.168.2.1
#uamanydns
#macauth
#macallowed 00-0A-5E-AC-BE-51,00-30-1B-3C-32-E9
#macpasswd password
#macsuffix suffix- lennynero
- Linux 3.x

grazi mille della conf, ma ho ancora problemi

cioè non ho capito bene l'ip della tua sk di rete collegata all'ap (è 192.168.2.1?)
inoltre vorrei capire se devo cambiare anche la conf di radius(che ora accetta solo connessioni eap(con certificati e mschapv2...) insomma ora chilli dovrebbe fare da ponte tra ap e radiuserver, visto che nell'ap non imposto + il radiuserver?
ps chilli con la tua conf non mi da gli ip in dhcpmi dice:
cioè non ho capito bene l'ip della tua sk di rete collegata all'ap (è 192.168.2.1?)
inoltre vorrei capire se devo cambiare anche la conf di radius(che ora accetta solo connessioni eap(con certificati e mschapv2...) insomma ora chilli dovrebbe fare da ponte tra ap e radiuserver, visto che nell'ap non imposto + il radiuserver?
ps chilli con la tua conf non mi da gli ip in dhcpmi dice:
cb_dhcp_data_ind. packed received. dhcp authstate:6
received packed with spoofed source!!!
No, l'indirizzo della scheda di rete DEVE essere 0.0.0.0. O meglio ancora, in /etc/rc.d/rc.inet1.conf:lennynero ha scritto:cioè non ho capito bene l'ip della tua sk di rete collegata all'ap (è 192.168.2.1?)
# Config information for eth2:
IPADDR[2]=""
NETMASK[2]=""
USE_DHCP[2]=""
DHCP_HOSTNAME[2]=""Chilli fà proprio da ponte tra ap e radiusserver, o meglio, tra scheda di rete e radiusserver.lennynero ha scritto:inoltre vorrei capire se devo cambiare anche la conf di radius(che ora accetta solo connessioni eap(con certificati e mschapv2...) insomma ora chilli dovrebbe fare da ponte tra ap e radiuserver, visto che nell'ap non imposto + il radiuserver?
Di seguito, un radiusd.conf che potrebbe andare bene (è abbastanza una conf di default, ma funziona perfettamente)
prefix = /usr
exec_prefix = ${prefix}
sysconfdir = ${prefix}/etc
localstatedir = ${prefix}/var
sbindir = ${exec_prefix}/sbin
logdir = ${localstatedir}/log/radius
raddbdir = ${sysconfdir}/raddb
radacctdir = ${logdir}/radacct
confdir = ${raddbdir}
run_dir = ${localstatedir}/run/radiusd
log_file = ${logdir}/radius.log
libdir = ${exec_prefix}/lib
pidfile = ${run_dir}/radiusd.pid
max_request_time = 30
delete_blocked_requests = no
cleanup_delay = 5
max_requests = 1024
bind_address = *
port = 0
hostname_lookups = no
allow_core_dumps = no
regular_expressions = yes
extended_expressions = yes
log_stripped_names = no
log_auth = no
log_auth_badpass = no
log_auth_goodpass = no
usercollide = no
lower_user = no
lower_pass = no
nospace_user = no
nospace_pass = no
checkrad = ${sbindir}/checkrad
security {
max_attributes = 200
reject_delay = 1
status_server = no
}
proxy_requests = yes
$INCLUDE ${confdir}/proxy.conf
$INCLUDE ${confdir}/clients.conf
snmp = no
$INCLUDE ${confdir}/snmp.conf
thread pool {
start_servers = 5
max_servers = 32
min_spare_servers = 3
max_spare_servers = 10
max_requests_per_server = 0
}
modules {
pap {
encryption_scheme = crypt
}
chap {
authtype = CHAP
}
pam {
pam_auth = radiusd
}
unix {
cache = no
cache_reload = 600
radwtmp = ${logdir}/radwtmp
}
$INCLUDE ${confdir}/eap.conf
mschap {
}
ldap {
server = "ldap.your.domain"
basedn = "o=My Org,c=UA"
filter = "(uid=%{Stripped-User-Name:-%{User-Name}})"
start_tls = no
access_attr = "dialupAccess"
dictionary_mapping = ${raddbdir}/ldap.attrmap
ldap_connections_number = 5
timeout = 4
timelimit = 3
net_timeout = 1
}
realm IPASS {
format = prefix
delimiter = "/"
ignore_default = no
ignore_null = no
}
realm suffix {
format = suffix
delimiter = "@"
ignore_default = no
ignore_null = no
}
realm realmpercent {
format = suffix
delimiter = "%"
ignore_default = no
ignore_null = no
}
realm ntdomain {
format = prefix
delimiter = "\"
ignore_default = no
ignore_null = no
}
checkval {
item-name = Calling-Station-Id
check-name = Calling-Station-Id
data-type = string
}
preprocess {
huntgroups = ${confdir}/huntgroups
hints = ${confdir}/hints
with_ascend_hack = no
ascend_channels_per_line = 23
with_ntdomain_hack = no
with_specialix_jetstream_hack = no
with_cisco_vsa_hack = no
}
files {
usersfile = ${confdir}/users
acctusersfile = ${confdir}/acct_users
preproxy_usersfile = ${confdir}/preproxy_users
compat = no
}
detail {
detailfile = ${radacctdir}/%{Client-IP-Address}/detail-%Y%m%d
detailperm = 0600
}
acct_unique {
key = "User-Name, Acct-Session-Id, NAS-IP-Address, Client-IP-Address, NAS-Port"
}
$INCLUDE ${confdir}/sql.conf
#
radutmp {
filename = ${logdir}/radutmp
username = %{User-Name}
case_sensitive = yes
check_with_nas = yes
perm = 0600
callerid = "yes"
}
radutmp sradutmp {
filename = ${logdir}/sradutmp
perm = 0644
callerid = "no"
}
attr_filter {
attrsfile = ${confdir}/attrs
}
counter daily {
filename = ${raddbdir}/db.daily
key = User-Name
count-attribute = Acct-Session-Time
reset = daily
counter-name = Daily-Session-Time
check-name = Max-Daily-Session
allowed-servicetype = Framed-User
cache-size = 5000
}
sqlcounter dailycounter {
counter-name = Daily-Session-Time
check-name = Max-Daily-Session
sqlmod-inst = sql
key = User-Name
reset = daily
query = "SELECT SUM(AcctSessionTime - \
GREATEST((%b - UNIX_TIMESTAMP(AcctStartTime)), 0)) \
FROM radacct WHERE UserName='%{%k}' AND \
UNIX_TIMESTAMP(AcctStartTime) + AcctSessionTime > '%b'"
}
sqlcounter monthlycounter {
counter-name = Monthly-Session-Time
check-name = Max-Monthly-Session
sqlmod-inst = sql
key = User-Name
reset = monthly
query = "SELECT SUM(AcctSessionTime - \
GREATEST((%b - UNIX_TIMESTAMP(AcctStartTime)), 0)) \
FROM radacct WHERE UserName='%{%k}' AND \
UNIX_TIMESTAMP(AcctStartTime) + AcctSessionTime > '%b'"
}
always fail {
rcode = fail
}
always reject {
rcode = reject
}
always ok {
rcode = ok
simulcount = 0
mpp = no
}
expr {
}
digest {
}
exec {
wait = yes
input_pairs = request
}
exec echo {
wait = yes
program = "/bin/echo %{User-Name}"
input_pairs = request
output_pairs = reply
}
ippool main_pool {
range-start = 192.168.1.1
range-stop = 192.168.3.254
netmask = 255.255.255.0
cache-size = 800
session-db = ${raddbdir}/db.ippool
ip-index = ${raddbdir}/db.ipindex
override = no
maximum-timeout = 0
}
}
instantiate {
exec
expr
}
authorize {
preprocess
chap
mschap
suffix
sql
}
authenticate {
Auth-Type PAP {
pap
}
Auth-Type CHAP {
chap
}
Auth-Type MS-CHAP {
mschap
}
}
preacct {
preprocess
acct_unique
suffix
}
accounting {
acct_unique
detail
unix
radutmp
sql
}
session {
radutmp
}
post-auth {
}
pre-proxy {
}
post-proxy {
eap
}
- lennynero
- Linux 3.x

ti ringrazio per la precisazione su radius, ma ora il mio problma è: 192.168.2.1 a te a che eth fa riferimento? mi spiego meglio: io ho una sola sk di rete eth0 ed è quella collegata all'ap, ora se a quella imposto ifconfig eth0 up 0.0.0.0, come ip dell'uamserver che ip devo usare?(x questo prima ti ho chiesto se 192.168.2.1) ora non so che ip mettere lì insomma...e anche a dns1 di conseguenza...