problema scheda wireless
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
problema scheda wireless
ho un problema con un pc di un amico. lui ha ubuntu installato sul suo pc con una scheda wireless. la sua rete domestica è così composta
router ethernet (10.0.0.2) ==> Access Point (10.0.0.90) e a questo si collegano tre pc
1)winXp tramite ethernet
2)winxp tramite wireless
3)ubuntu (o almeno è quello che vojo fare)
Quand osono andato a provare dal mio amico questa configurazione abbiamo provato a connettere solo ubuntu e win ethernet, dando per scontato che l'altro win funzionasse. e ubuntu ha funzionato al primo colpo.
una settimana dp vado a casa sua in modo da sistemare le cose definitivamente; sistemiamo prima i due pc win e poi passiamo a ubuntu che nn ne vuole sapere di connettersi.
la scheda comunque è correttamente installata. se provo a pingare gli altri pc, il ruoter o l'AP mi dice che gli host sono irraggiungibili!
io da parte mia: ho settato l'indirizzo del gateway(10.0.0.2), l'ip statico del pc (10.0.0.5) la netmask (255.0.0.0). che altro manca? cosa sbaglio?
magari dico una cavolata: può essere che windows sia il problema? magari essendosi collegato via wireless ha impostato qualche parametro (magari, sparo, il nome della rete e se nn imposto questo nome su linux il pc nn trova la rete stessa??)
esiste qualche tool che ricerca le reti wireless?
dimenticavo.. se do iwconfig mi sembra ci sia scritto che il segnale è 0/100 penso che nn ci sia per niente connettività! è questo se sto anche a due metri dall'AP!
router ethernet (10.0.0.2) ==> Access Point (10.0.0.90) e a questo si collegano tre pc
1)winXp tramite ethernet
2)winxp tramite wireless
3)ubuntu (o almeno è quello che vojo fare)
Quand osono andato a provare dal mio amico questa configurazione abbiamo provato a connettere solo ubuntu e win ethernet, dando per scontato che l'altro win funzionasse. e ubuntu ha funzionato al primo colpo.
una settimana dp vado a casa sua in modo da sistemare le cose definitivamente; sistemiamo prima i due pc win e poi passiamo a ubuntu che nn ne vuole sapere di connettersi.
la scheda comunque è correttamente installata. se provo a pingare gli altri pc, il ruoter o l'AP mi dice che gli host sono irraggiungibili!
io da parte mia: ho settato l'indirizzo del gateway(10.0.0.2), l'ip statico del pc (10.0.0.5) la netmask (255.0.0.0). che altro manca? cosa sbaglio?
magari dico una cavolata: può essere che windows sia il problema? magari essendosi collegato via wireless ha impostato qualche parametro (magari, sparo, il nome della rete e se nn imposto questo nome su linux il pc nn trova la rete stessa??)
esiste qualche tool che ricerca le reti wireless?
dimenticavo.. se do iwconfig mi sembra ci sia scritto che il segnale è 0/100 penso che nn ci sia per niente connettività! è questo se sto anche a due metri dall'AP!
per far funzionare la mia wifi sul portatile devo tirare giù necessariamente l'ethernet (vai a sapere perchè), potresti provarci.
controlla se la netmask sia effettivamente quella (importante) o che quell'ip non sia stato già assegnato (anche se sarai sicuro dell'ip avendoli messi statici, e comunque darebbe un errore di ip già in uso in questo caso)
ciao, rob
controlla se la netmask sia effettivamente quella (importante) o che quell'ip non sia stato già assegnato (anche se sarai sicuro dell'ip avendoli messi statici, e comunque darebbe un errore di ip già in uso in questo caso)
iwlist wlanX scanningesiste qualche tool che ricerca le reti wireless?
ciao, rob
ecco.. ho provato anche questo in realtà ma a parte che nn funziona penso sia sbagliato impostare l'AP come gateway! devo ammettere che non sono un esperto di reti, ma ad intuito penso sia come dico io. se qualcuno mi smentisce dandomi una spiegazi0one ne sono felice!! comunque i due winxp funzionano e hanno come gateway il router. (poi di win nn ci si può mai fidare.. anche questo è vero..)
non è sbagliato, dipende dalle reti: l'ap può anche essere gw di una sottorete.
il fatto che quelli con windows vadano sul 10.0.0.2 comunque vuol dire che è quello effettivamente il gw, quindi tenta con quello. un altro tentativo rapido e indolore potrebbe essere abilitare il dhcp sul router e farsi assegnare un indirizzo al volo automaticamente.
ciao, rob
il fatto che quelli con windows vadano sul 10.0.0.2 comunque vuol dire che è quello effettivamente il gw, quindi tenta con quello. un altro tentativo rapido e indolore potrebbe essere abilitare il dhcp sul router e farsi assegnare un indirizzo al volo automaticamente.
ciao, rob
- l1q1d
- Master

- Contatta:
èrob ha scritto: iwlist wlanX scanning
Codice: Seleziona tutto
iwlist wlanX scan Controlla le impostazioni del router perchè potrebbero andare in conflitto con gli ip statici. Per configurare la rete wireless c'è l'how-to nella sezione wiki.
stavo pensando che la prima volta, quando sono riuscito a connettere i pc ho usato il dhcp, cn l'access point che di default aveva un indirizzo del tipo 192.168.1.X. ed infatti se su ubuntu uso il dhcp mi dice che la rete è introvabile e non riesco a pingare nemmeno la scheda wireless. cn l'ip sttico riesco a pingarla. probebilmente l'AP cn il dhcp gli da un indirizzo del tipo 192.168.1.X!
e allora capace che l'ap vuol fare da router, imponendo una sottorete 192.168.1.x/24 di default con un indirizzo wan di tipo 10.x.x.x/8. in questo caso spulcia tra le schermate di configurazione dell'ap, imposta il suo ip come gw e prenditi un indirizzo 192.168.1.x.
dovresti avere una situazione del genere:
internet <----> [ x.x.x.x(router wan) | 10.0.0.2(router lan) ] <----> [ 10.0.0.90(ap wan) | 192.168.1.x(ap lan) ] <----> [ 192.168.1.x(ip wifi disponibili) ]
@l1q1d: a me funziona anche scanning
ciao, rob
dovresti avere una situazione del genere:
internet <----> [ x.x.x.x(router wan) | 10.0.0.2(router lan) ] <----> [ 10.0.0.90(ap wan) | 192.168.1.x(ap lan) ] <----> [ 192.168.1.x(ip wifi disponibili) ]
@l1q1d: a me funziona anche scanning
ciao, rob
[ot] @l1q1d: http://man.linuxquestions.org/index.php ... §ion=8 [/ot]