I filtri antispam di Thunderbird non imparano piu niente?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

I filtri antispam di Thunderbird non imparano piu niente?

Messaggio da sberla54 »

Ciao ragazzi.
Vi scrivo perche' dopo alcuni mesi di osservazione del funzionamento del mio caro thunderbird mi pare di aver notato questa cosa:
i filtri anti-spam non imparano piu' niente.

Voglio dire...ho contrassegnato come spam un sacco di newsletter italiane (da studenti.it a yahoo) che non desidero vedere e continuo a ritrovarmele nella directory in arrivo.
Ho segnalato come spam centinaia di mail che mi vogliono vendere phantermine, nokia ringtunes e compagnia bella ma ogni giorno continua a lasciarmele in posta in arrivo e le devo ricontrassegnare e spostare a mano.
Continua a non capire che email vuote o quasi con mittenti come "�š�³�C�Å�·�©�H" sono ovviamente spam.

Inoltre ho attivato un filtro che sposta i messaggi che arrivano tramite il modulo "contattaci" del mio sito dentro un'apposita directory...pero'....visto e considerato che mi arriveranno 100 mail di spam al giorno dato che phpnuke e' un groviera....la maggior parte di cio' che arriva in tale directory sarebbe da buttare direttamente in "indesiderata"....mentre thunderbird lo fa solo ed unicamente quando vado a guardare il contenuto della directory...fino a quel momento le lascia li...

Sara' perche' sono mesi che mi porto dietro il profilo di thunderbird per backuppare il tutto?
Oppure contro certo spam non c'e' niente da fare?

Spero sappiate aiutarmi perche' ne ho 2 palle cosi' O_O :)
Ciao!

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ma per attivare i filtri basta segnalare la posta indesiderata come spam?

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

In che senso?
Quando tu gli segnali man mano la posta che ritieni "indesiderata" lui impara e col tempo capisce ed agisce da solo.
Poi in Strumenti > Controlli Posta Indesiderata ci sono altre opzioni di contorno.

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

Re: I filtri antispam di Thunderbird non imparano piu niente

Messaggio da lennynero »

a me i filtri hanno imparato abbastanza bene a riconoscere lo spam(anche se ogni tanto li devo "aiutare").
sberla54 ha scritto:Inoltre ho attivato un filtro che sposta i messaggi che arrivano tramite il modulo "contattaci" del mio sito dentro un'apposita directory...pero'....visto e considerato che mi arriveranno 100 mail di spam al giorno dato che phpnuke e' un groviera....la maggior parte di cio' che arriva in tale directory sarebbe da buttare direttamente in "indesiderata"....mentre thunderbird lo fa solo ed unicamente quando vado a guardare il contenuto della directory...fino a quel momento le lascia li...
anche io ho questo problema: cioè il filtro riconosce lo spam ma lo sposta in indesiderata solo quando clicco sulla directory in arrivo, sennò rimangono lì....
qualcuno sa spiegarmi questo strano comportamento?

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

fose lìidea di base era che solo quando accedi a posta i arrivo elimina e non prima visto che tu interroghi che cosa contiene la "directory posta in arrivo" solo quando ci clikki sopra

o magair non han trovaot ancora una vlaida soluzione bho, comunque aa me funziona egregiamente

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Vi posso dire che anch'io, a partire da Thunderbird 1.5.0.7, ho notato il problema segnalato da sberla54; con la versione 1.5.0.5 sembrava funzionare tutto correttamente.

A meno che, nel frattempo, gli spammers non abbiano trovato il modo di ingannare il filtro di Thunderbird!

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

phobos3576 ha scritto:Vi posso dire che anch'io, a partire da Thunderbird 1.5.0.7, ho notato il problema segnalato da sberla54; con la versione 1.5.0.5 sembrava funzionare tutto correttamente.

A meno che, nel frattempo, gli spammers non abbiano trovato il modo di ingannare il filtro di Thunderbird!
il che e' probabile : D

comunque e' strano.... provate resettando il filtro anti spam e poi mi dite :E

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

A me invece accade che thunderbird mi identifica correttamente (e impara bene) la posta indesiderata, ma non me la sposta automaticamente in "Indesiderata".

A qualcuno è capitato? Avete qualche idea? Sono settimane che impazzisco!
;)

Rispondi