Problema ntfs-3g

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Problema ntfs-3g

Messaggio da red »

Ciao a tutti,
ho installato "fuse" ed "ntfs-3g" tutto da pacchetti di Linuxpackages. Nessun problema apparente finché sono root, ma da utente c'è qualche problemino.
Ah, per il modulo "FUSE" in modo che sia caricato in avvio, l'ho aggiunto in "rc.modules".

Intanto la periferica in questione è un HD esterno usb. Ho dovuto settare i permessi di "/dev/sda1" a "rw" per tutti di modo che non mi desse i problemi già riscontrati in altri post ed ho inoltre aggiunto la riga in "fstab"

Codice: Seleziona tutto

/dev/sda1        /mnt/hd     ntfs-3g                noauto,users,silent,umask=000,locale=it_IT.utf8                 0       0
Problemi:
1. il comando "mount /mnt/hd" da utente va a buon fine, ma ho il seguente messaggio:

fusermount: option allow_other only allowed if 'user_allow_other' is set in /etc/fuse.conf
Loading FUSE and creating /dev/fuse
Appurato che non ho un file "fuse.conf" in "/etc" ho pensato che il problema fosse semplicemente dovuto a questo (comunque strano visto che io non ho specificato quell'opzione da nessuna parte), solo che quando faccio l'"umount" ho il messaggio:

umount: /mnt/hd mount disagrees with the fstab
e non si smonta nulla e devo smontare da root;

2. il fatto che io non abbia il file "/etc/fuse.conf" dipende dal fatto che non ho installato da compilato?

Grazie!

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

In effetti, quel messaggio su /etc/fuse.conf è piuttosto strano visto che nemmeno io ho mai sentito parlare di tale file di configurazione.

Ti sconsiglio vivamente di installare FUSE e NTFS-3G da binari precompilati; è piuttosto pericoloso visto che potrebbero esere state precompilate vecchie versioni buggate del driver!

Sarebbe meglio installare tutto da sorgente. Il procedimento è semplicissimo; sia per FUSE, sia per NTFS-3G devi dare:

./configure --prefix=/usr
make
make install
La versione più recente del driver dovrebbe essere ntfs-3g-20070920-BETA.tgz

In fstab ti consiglio di mettere:

/dev/sda1 		/mnt/hd 	ntfs-3g 		silent,umask=0,no_def_opts,allow_other,locale=it_IT@euro	0	0
Per smontare una partizione montata con fuse non puoi usare umount; devi usare:

fusermount -u /mnt/hd

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

La mia riga in fstab è la seguente:

/dev/hdc1 /media/wind ntfs-3g silent,umask=0,locale=it_IT.utf8,no_def_opts,allow_other 0 0

Come noterai l'opzione no_def_opts,allow_other è inserita in fstab e funziona tutto perfettamente da utente normale, prima senza quell'opzione mi dava l'errore che non poteva impostare i permessi giusti dell'uttente sul file scritto nella partizione ntfs. ;)

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

C'è anche la miniguida su wikislakcy :-'

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Grazie a tutti. Ora ho l'HD occupato su un altro PC, ma appena si libera proverò con le vostre modifiche. Intato avevo usato sudo bypassando momentaneamente il problema.
Ah, grazie dapuzz, non l'avevo vista :oops: ... darò certamente un'occhiata! :)

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Allora, ho provato con i vostri consigli. Il discorso è questo. Poiché il mio è un HD esterno che non monto in automatico, è necessario che io metta l'opzione "users" se voglio che tutti gli utenti possanto eseguire il mount.
Inoltre c'è un problema con la directory "/mnt/hd". Come tutte le directory in "/mnt" ha i permessi:

drwxr-xr-x   2 root root  48 2002-03-16 08:34 hd
e quando tento il mount con un utente ho il messaggio:

fusermount: user has no write access to mountpoint /mnt/hd
fusermount: user has no write access to mountpoint /mnt/hd
Failed to mount NTFS: No such file or directory
Unmounting /dev/sda1 (Bandierina)
Se allora abilito la scrittura sulla directory anche agli utenti

fusermount: option allow_other only allowed if 'user_allow_other' is set in /etc/fuse.conf
e quindi l'HD viene montato e per smontarlo come mi avete suggerito l'unico modo è con "fusermount -u".
Tutto ciò non sarebbe un problema se a causa del fatto che ho abilitato la scrittura della directory, quando l'utente monta la directory "/mnt/hd" succede che passa da

drwxr-xrwx   2 root root  48 2002-03-16 08:34 hd
a

drwxrwxrwx   1 fabio users 4096 2006-09-23 11:00 hd
e quindi il mio utente root non vi può neppure leggere. (Questo succede perché l'utente"fabio" è del server, mentre root è del pc locale.)

Non ho ancora provato a cancellare tutto e a compilare da sorgenti, purtroppo per ora non ne ho il tempo materiale!
Certo però che il tutto mi pare abbastanza strano!

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

red ha scritto: Tutto ciò non sarebbe un problema se a causa del fatto che ho abilitato la scrittura della directory, quando l'utente monta la directory "/mnt/hd" succede che passa da

drwxr-xrwx   2 root root  48 2002-03-16 08:34 hd
a

drwxrwxrwx   1 fabio users 4096 2006-09-23 11:00 hd
e quindi il mio utente root non vi può neppure leggere. (Questo succede perché l'utente"fabio" è del server, mentre root è del pc locale.)
Non so se ho capito bene la situazione, l'hd viene montato su un pc, ma tu vuoi usarlo da un altro pc? Per caso lo condividi via nfs, ed hai abilitato l'opzione root_squash?

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

No, no... semplicemente ho un server con gli utenti centralizzati tramite NIS e la home degli utenti è esportata dal server tramite NFS.
Questo fa sì che un root di un pc client (in cui viene importata la home dal server tramite nfs) debba ovviamente sottostare a permessi più restrittivi, se così si può dire, sugli utenti definiti dal root del server.

Quindi succede che quando su un pc client io collego l'hd esterno e lo uso sul client, ma con un utente gestito dal server, questo facendo il mount cambia i permessi alla directory /mnt/hd rendendola illeggibile dal root locale.

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

EDIT: avevo scritto una cavolata :oops:

Rispondi