Ndiswrapper strano errore

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE

Ndiswrapper strano errore

Messaggio da DarkNeo »

Ciao stavo ricompilando ndiswrapper dal 1.13rc1 al 1.14.tgz trovato qui su slacky, una volta ricompilato sono andato a caricare i driver come ho sempre fatto ho dato ndiwrapper -m e mi carica ndiswrapper come modulo. Quando però do /etc/rc.d/rc.inet1 restart :

Codice: Seleziona tutto

root@Neo:/home/neo$/etc/rc.d/rc.inet1 restart
FATAL: Module ndiswrapper not found.
dhcpcd: MAC address = 00:11:2f:d8:28:92
se do iwlist wlan0 scan:

root@Neo:/home/neo$iwlist wlan0 scan
wlan0     Interface doesn't support scanning.
Che devo fare??

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

A me dava lo stesso errore, non so se con le stesse versioni. L'unico modo che ho io di far funzionare con la mia scheda ndiswrapper è di usare la versione di Linuxpackages per la 10.2.

Ciao.

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

Prova a complare dai sorgenti, quindi non precompilati.

checcozorzi
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Francesco Zorzi
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: KDE-4.2.4

Messaggio da checcozorzi »

Che kernel hai? Perchè ndiswrapper sul repository è compilato con kernel 2.4 e quindi se tu hai il kernel 2.6 non funziona...

e quindi come ha suggerito clodo, devi prenderti i sorgenti e compilarli a mano!

Checco

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Sono tutti buoni consigli... provali che forse risolvi. Per la mia scheda però pur ricompilando non c'era stato verso, era proprio un problema di versione (quindi non tanto di pacchetto precompilato) ed ho visto in rete che altri hanno avuto problemi analoghi, ovvero che con una certa versione tutto andava e dalla versione successiva puff!

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da DarkNeo »

Allora io ho kernel 2.6.17.9 ho scaricato da http://www.linuxpackages.net ndiswrapper 1.14----.tgz installato e caricato i driver non va dopo di che ho tolto questa versione e ho installato il sorgente scaricato da sf.net versione 1.23 ho caricato i driver e non va ora sinceramente prima che ricompilassi questo kernel usavo la versione 1.13 mi pare e funzionava però ora non va comunque. Cosa posso fare?

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

Devi fare le solite cose che si fanno per creare moduli compatibili col kernel che usi:
controlla che gcc hai ( deve essere della stessa versione che ha prodotto il kernel in uso, se no crea un modulo che guarda il kernel con aria smarrita, chiedendosi come potra' mai avere con esso kernel un qualunque rapporto....)

scarica ndiswrapper da sourceforge.net (in genere l'ultima stabile va bene)

compila seguendo le elementari norme, reperibili anche sul wiki

incapsula il driver windows (fallo dall'interno della dir che contiene sia il file .inf che il file .sys)

poi ndiswrapper -l (dovresti vedere il tuo hardware)

poi modprobe ndiswrapper (con dmesg dovresti avere notizie dell'interfaccia di rete)

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da DarkNeo »

Ieri ho aggiornato slack mentre sono andato per rimuovere ndiswrapper alla voce remove di pkgtool mi da questo strano errore:

The packages have been removed.
A complete log of the files that were removed has been created in /var/log/setup/tmp:
PKGTOOL.REMOVED

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da DarkNeo »

Nessuno ha mai avuto questo problema?

Rispondi