Mi crasha il server X

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
scorpion77
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE 4.10.5

Mi crasha il server X

Messaggio da scorpion77 »

Ciao a tutti,
uso Slackware 10.2, con il pacchetto di Xorg aggiornato alla versione 6.9.0 della current, e ho da poco aggiornato il kernel alla versione 2.6.17.13 (prima avevo la 2.6.16.9) dai pacchetti precompilati ufficiali Slackware (gli stessi del kernel 2.6.16.9). Il problema è che il server X mi crasha nelle seguenti condizioni:

- provando a riavviare il server X con CTRL-ALT-Backspace
- provando ad entrare nelle altre console virtuali ad esempio con CTRL-ALT-F2
- terminando la sessione corrente di KDE

La cosa strana è che sembra che il mio monitor vada fuori frequenza, infatti escono le solite scritte ANALOG e poi DIGITAL, e poi il monitor si spegne (ho un monitor lcd Samsung SyncMaster 760BF), quindi non sono sicuro che crashi del tutto, forse mi manda "solo" fuori frequenza il monitor. Ho pensato pure fosse un problema dei nuovi driver ATI che ho installato, gli 8.29.6, ma mi sembra di ricordare che con il kernel 2.6.16.9 non ci fosse questo strano problema. Tra l'altro, questo problema si presenta pure se dò il comando reboot o halt da KDE. Prima, con il vecchio kernel, dopo pochi secondi spariva KDE e tornava in modalità testuale (parto con runlevel 3, lo standard di Slackware), facendo vedere l'output dei comandi reboot e halt, e dopo circa 10 secondi si riavviava o spegneva il pc. Ora dando reboot o halt, il pc effettivamente si riavvia o si spegne correttamente, solo che sembra che mandi come al solito il monitor fuori frequenza, infatti scompare KDE ma non vedo alcun output, rimanendo lo schermo nero con le solite scritte del monitor ANALOG e DIGITAL che si alternano, spegnendo poi il monitor.
Purtroppo nel log di Xorg.0.log non ci sono errori, solo qualche warning, quindi non so dove guardare per risolvere questo strano problema. Che sia il kernel 2.6.17.x che è buggato o poco compatibile con Xorg 6.9.0, infatti prima ancora avevo provato il kernel 2.6.17.11 sempre quello ufficiale compilato da Patrick, ma anche lì si presentava lo stesso problema. Ora ho pure aggiornato KDE alla versione 3.5.4, ma il problema sussiste. Che Patrick abbia cambiato qualche opzione nel kernel precompilato?
Grazie dell'aiuto,

Scorpion77

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

a me i driver ati hanno sempre fatto di questi giochetti :(

ciao, rob

scorpion77
Linux 1.x
Linux 1.x

Guarda, me lo sentivo ma speravo che non fosse così. Purtroppo sono proprio i driver, infatti ho rimesso il kernel 2.6.16.9 e tutto funziona bene. Si vede che ai programmatori ATI non piacciono i kernel della serie 2.6.17.x. Penso che proverò il kernel 2.6.18, visto che i nuovi driver lo supportano (spero meglio di come supportano i kernel 2.6.17.x). La cosa incredibile è che nella sezione relativa ai Known Issues dei driver (https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/ ... tml#182038) non viene menzionato il problema del server X che crasha. Sembra che rilascino i driver senza nemmeno testarli in maniera seria.

Scorpion77

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

per linux le migliori restano le nvidia, purtroppo (per i proprietari di ati, me compreso)

ciao, rob

scorpion77
Linux 1.x
Linux 1.x

Ho inserito un nuovo bug report su ATI Linux driver Bugzilla. Questo è il link al mio bug report:

http://ati.cchtml.com/show_bug.cgi?id=514

Scorpion77

Rispondi