Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti,
dopo un giorno intero di studi e ricerca sono riuscito ad avviare X da una partizione chrooted e poichè credo che molti di noi abbiano più distribuzioni su più partizioni ho pensato potrebbe essere utile a qualcuno sapere come fare.
I comandi sono semplici e pochi:
(da una seconda konsole virtuale , ad esempio Ctrl+Alt+F2)
mount -rw /dev/partizione /mnt/puntodimount
mount -t proc /proc /mnt/puntodimount/proc/
mount -o bind /dev /mnt/puntodimount/dev/
mount -o bind /tmp /mnt/puntodimount/tmp/
chroot /mnt/puntodimount
su utente (se volete entrare non come root)
startx -- :1 (o altro numero se avete già più sessioni grafiche aperte)
L'unica pecca è che a quanto ho capito si utilizza per entrambe le distribuzioni lo stesso kernel già caricato, ma mi pare di aver compreso che è impossibile farlo caricando anche il rispettivo kernel.
Naturalmente sono graditi suggerimenti per migliorare il tutto!
Perchè hai scritto sul forum invece che scrivere un articolo su wiki?
Ho scritto qui perchè a mio parere non sarebbe abbastanza lungo come articolo per essere degno di un wiki...
Dove hai preso il materiale sui cui hai studiato?
Il materiale l'ho preso in giro per la rete, ho dovuto sfogliare pagine per un giorno intero per avere quello che mi serviva, ma alla fine ho trovato i tre comandi di mount completi su questo forum: http://ubuntuforums.org/archive/index.php/t-12817.html
prova a vedere nel menu di configurazione del kernel, in
processor type and features >> kexec system call
Proverò molto volentieri e se va a buon fine vi farò sapere!
Attenzione, il chroot funziona, ma se si ha una scheda video Nvidia con versione del driver nel kernel di origine diversa da quell'X nel chroot il server X non partirà dando errore e spiegando il perché (questo appena detto).
il procedimento e' chiaro...ma facciamo conto che io ho la /home dell'utente che si trova in un'altra partizione rispetto a dove si trova la /...come posso utilizzare quel determinato utente??? non mi va di entrare da root....
Attenzione, MAI provato, quindi non ti so dire se funzioni o sia una sciocchezza:
fatto il chroot non puoi montare la partizione /home nella tua nuova / e dopo usare su per diventare un utente normale?
E' una cosa un po' intricata e non so se può funzionare o funzionare e dare problemi, soprattutto se non si smontano correttamente le partizioni...