man pages & scrivere su ntfs

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mobify
Linux 0.x
Linux 0.x

man pages & scrivere su ntfs

Messaggio da mobify »

Salve a tutti, dopo aver installato sul mio portatile senza nessun problema grazie ai vostri suggerimenti il dvd aggiornato di slackware, avrei bisogno di un aiutino ... :P

Ho installato man-pages-2.39-noarch-1, ma quando digito ad es man ls:

sh /usr/bin/gtbl No such file or directory
sh /usr/bin/nroff No such file or directory
Che devo fa? manca qualcosa?

Ho poi seguito l' howto per la scrittura su ntfs, ho installato fuse ed il resto e me lo trovo facendo lsmod, all' avvio compare prima un messaggio che il fs viene montato in rw (fuse infatti viene caricato), ma poi subito un warning specifica che il file system è di sola lettura (su fstab ho inserito come option defaults,auto,user - in teoria defaults se non sbaglio implica l' opzione rw, ma anche esplicitandola la cosa non cambia).

grazie in anticipo!!! ;)

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

per nroff è nel pacchetto groff
per gtbl me lo ritrovo in /usr/bin ma non c'è in nessun pacchetto :o che debba esserci per forza anche in una installazione minimale?

Per ntfs che guida hai seguito? quella su wikislacky? Hai installato i drivers ntfs-3g? puoi postare la riga del fstab corrispondente? :)

mobify
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mobify »

Grazie dei suggerimenti ho risolto installando groff con slapt, facendolo a mano dai sorgenti non gli piaceva o molto più probabilmente sbagliavo qualcosa io!!!! Ma adesso funziona....

Per quanto riguarsa la scrittura su ntfs avevo visto il tutorial di slacky (http://www.slacky.it/tutorial/ntfs/scrittura_ntfs.htm)...e non si parlava del driver ntfs, come su wikislacky una volta installato e reinstallato fuse funziona, si scrive e si monta senza problemi solo da root però, come posso risolvere?

Il mio fstab:

/dev/hda3 swap swap defaults 0 0
/dev/hda2 / reiserfs defaults 1 1
/dev/hda1 /win ntfs-fuse auto,user,rw,umask=000 0 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom auto auto,owner,ro,user 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Si, compilando a mano senza gli opportuni accorgimenti il binario sarebbe finito sotto /usr/local/bin, e quindi continuava a non trovartelo.

Per ntfs stai usando il driver vecchio. Usa invece gli ntfs-3g e segui dall'inizio solo questa guida.
Dimmi se ti blocchi da qualche parte che così la miglioriamo

mobify
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mobify »

Allora ho seguito ora solo la guida di wikislacky....e questo è il mio fstab attuale:

/dev/hda1 /win ntfs-3g silent,umask=0,no_def_opts,allow_other 0 0

la situazione che si presenta è la seguente:
1) faccio startx da user
2) seleziono "system menu" --> "Storage media" ---> trovo il disco win
3) ci faccio doppio click si monta ma da user non entro, da root ci entro ma non scrivo......

Se invece procedo così:

1) startx da user
2) monto manualmente da root: ntfs-3g /dev/hda1 /win
3) ora da "system menu" --> "Storage media" ---> trovo il disco montato... ci accedo e ci scrivo sia da user sia da root

Come posso fare per ottenere il montaggio di win, la lettura e la scrittura del disco ntfs senza dover eseguire "ntfs-3g /dev/hda1 /win" da root, ma con il semplice doppio click da user (mi viene segnalata la mancanza di HAL)...????

Grazie

:?

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

mobify
Linux 0.x
Linux 0.x

ho risolto così:

Messaggio da mobify »

Ho inserito la riga /sbin/modprobe fuse in /etc/rc.d/rc.modules e modificato fstab come segue:

/dev/hda1 /win ntfs-3g silent,umask=000,no_def_opts,allow_other 0 0

Il risultato è che dopo aver digitato startx da user, mi trovo /win montato automaticamente e ci accedo in lettura e scrittura...tutto da user!!!
Questo è ciò che volevo...ma non ho fatto altro :? che ne pensate?

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pino.giaquinto »

riguardo ntfs-3g... quanto è affidabile? Qualcuno ha avuto grossi problemi con le partizioni NTFS?

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

pino.giaquinto ha scritto:riguardo ntfs-3g... quanto è affidabile? Qualcuno ha avuto grossi problemi con le partizioni NTFS?
Riporto da wikislacky

Codice: Seleziona tutto

Sebbene i drivers ntfs che sto per consigliare siano stati ampiamente testati, sono ancora in una fase beta
Io non ho provato i nuovi ma ho ancora quelli con fuse e devo dire (anche se non scivo tantissimo su ntfs) che funzionano benone.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

mmm si ma io aspetterei ad usarli................ almeno 1 altro annetto....

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

io li uso già da qualche mese e non hanno mai fatto danni. A volte capita di non riuscire a cancellare o rinominare qualche file, ma niente che un buon riavvio di Windows non riesca a risolvere. In caso di dati 'importanti' ovviamente meglio non rischiare!

mobify
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mobify »

Io l' unica pecca che ho trovato è che accedendo da windows ai file che ho scritto da linux mancano i permessi ntfs e l' ownership...cosa risolvibile manualmente senza troppi sbattimenti...(forse è per questo che come ho letto prima ci sono a volte dei problemi a cancellarli...naturalmente la cosa ha senso solo se si cercano deletarli da Windows!!!)

PS: ma qualcuno mi da un parere sulla procedura che ho seguito ;) per l' automount e la scrittura da user???!!!

grazie ciaoz

Rispondi