Opinioni su motherboard con vga integrato
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- corrado
- Linux 2.x

- Nome Cognome: corrado
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6-smp
- Desktop: kde-4
- Contatta:
Opinioni su motherboard con vga integrato
Ciao a tutti, vorrei "costruirmi" un secondo pc "minimale" e vorrei prendere una mb con vga integrata (la asus m2npv-vm) su cui magari montare un "economico" sempron con socket am2.
La domanda è questa: possono esserci problemi con X con vga integrate?
(La rivolgo soprattutto a chi a esperienza con questo tipo di schede).
Saluti
corrado
La domanda è questa: possono esserci problemi con X con vga integrate?
(La rivolgo soprattutto a chi a esperienza con questo tipo di schede).
Saluti
corrado
Non ho esperienza con questo tipo di schede ma comunque so che prendono RAM dal sistema. Quindi, nel caso in cui volessi fare una scheda madre con vga integrata, tieni conto anche di questo fattore e non stare troppo scarso con la ram.
Detto questo esprimo anche la mia preferenza verso schede video indipendenti in quanto facilmente sostituibili in caso di guasto e decisamente più performanti.
Detto questo esprimo anche la mia preferenza verso schede video indipendenti in quanto facilmente sostituibili in caso di guasto e decisamente più performanti.
- corrado
- Linux 2.x

- Contatta:
So che usano la ram di sistema. Comunque quello della sostituzione della scheda video non è un problema poichè la mb ha uno slot pci express!Bart ha scritto:Non ho esperienza con questo tipo di schede ma comunque so che prendono RAM dal sistema. Quindi, nel caso in cui volessi fare una scheda madre con vga integrata, tieni conto anche di questo fattore e non stare troppo scarso con la ram.
Volevo solo sapere se vengono riconosciute da X con driver "generico" senza dover installare quelli proprietari.
Saluti
corrado
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Potresti avere problemi con il rendering 3d.corrado ha scritto: So che usano la ram di sistema. Comunque quello della sostituzione della scheda video non è un problema poichè la mb ha uno slot pci express!
Volevo solo sapere se vengono riconosciute da X con driver "generico" senza dover installare quelli proprietari.
Io, in passato, dopo che ci ho perso non so quante ore a compilare e ricompilare, alla fine ho optato per una scheda indipendente (ma la mia era una bestia nera: una Sis).
Comunque, se non hai esigenze particolari (tipo giochi in 3d), puoi sorvolare.
Ciao,
nino
Ti do una bella notizia. La scheda che vuoi fare è pienamente supportata da linux come puoi anche vedere qui: http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_BB_&PRT=corrado ha scritto:Non ho esigenze di 3d o rendering. Sarà un pc "home office" e quindi lo vorrei silenzioso (= poche ventole per/sulle periferiche) e a basso consumo.
Dalla tua riaposta ritengo che non dovrei avere problemi di sorta con X.
Saluti
corrado
E poi monta un chip grafico nvidia, una garanzia. Ciao
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Ciao ...
Se vai su sito di http://www.essedi.it ( non per fare pubblicità ) puoi controllare la compatibilità con Linux o meglio con la distribuzione Ubuntu 32 bit. Ovviamente considera il fatto che i commerciali non sono molto precisi e in genere tendono a lodare molto i prodotti da loro stessi commercializzati...
Se vai su sito di http://www.essedi.it ( non per fare pubblicità ) puoi controllare la compatibilità con Linux o meglio con la distribuzione Ubuntu 32 bit. Ovviamente considera il fatto che i commerciali non sono molto precisi e in genere tendono a lodare molto i prodotti da loro stessi commercializzati...
- corrado
- Linux 2.x

- Contatta:
Grazie per le segnalazioni che rimandano al sito "sd"; non conoscevo questa loro "accortezza". Credo che appena possibile procedrò all'acquisto.
O.T. Sul "servizio di "sd" sulla compatibilità con GNU/Linux: l'hardware che non ha l'icona del pinguino è da intendersi "non testato" o "non compatibile"? (La mia è solo una provocazione...)
Saluti
corrado
O.T. Sul "servizio di "sd" sulla compatibilità con GNU/Linux: l'hardware che non ha l'icona del pinguino è da intendersi "non testato" o "non compatibile"? (La mia è solo una provocazione...)
Saluti
corrado