gestire router con telnet

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

gestire router con telnet

Messaggio da Ermes1 »

vorrei avere un chiarimento: quest'oggi namppando il router ho scoperto che ha attivo il servizio telnet, allora mi sono chiesto: forse che posso gestire il router con telnet e non solo col browser? ed infatti è così perchè se telnetto il mio router mi chiede di fare il login!! come sono tonto potevo pensarci prima!! ora la mia domanda è... cos'è telnet di preciso? voglio dire: ovviamente è un'applicazione che non dipende dal sistema operativo, altrimenti nn si spiegherebeb quello che è successo, a meno che il mio router nn ha linux.. hihii.. no a parte gli scherzi, cn telnet so che è possibile connettersi anche cn macchine win.
a questo punto però il problema vero: come è possibile gestire il router?? cn quali comandi posso farlo???? suppongo che ogni router abbia un proprio OS.. dove posso trovare delle guide specifiche per la gestione tramite telent dei vari router??

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Ciao

Cos'è telnet? http://it.wikipedia.org/wiki/Telnet
questo punto però il problema vero: come è possibile gestire il router?? cn quali comandi posso farlo???? suppongo che ogni router abbia un proprio OS.. dove posso trovare delle guide specifiche per la gestione tramite telent dei vari router??

Lo gestisci con i comandi che ti da l'interfaccia, nulla di più e nulla di meno.
Nei router di fascia medio/bassa i produttori scelgono di poter far gestire l'apparecchio o via http, telnet o entrambi i modi. Spesso la gestione da telnet non è nemmeno riportata sui manuali. Un manuale del tuo router credo tu possa trovarlo sul sito del costruttore.

Consiglio: Fossi in te chiuderei la porta 23. Quello che passa via telnet è in chiaro e facilmente sniffabile.

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Confermo anche sul mionel manuale non è riportato la possibilità di collegarsi via telnet.
Comunque non penso esistano router non configurabili via telnet, anche perchè sarebbe impossibile configurarli senza un browser...oppure ne esiste qualcuno configurabile solo con IE?Hmm...mi sa di sì... :lol:

Puoi usare i comandi che ti mette a dsposizione il tuo router, nel mio ad esempio c'è un menù ed ogni voce un numero, così posso navigare nel menu testuale, e poi fare le modifiche necessarie nelle varie sottosezioni.
Volendo come ti hanno detto puoi chiudere la porta di telnet sul tuo router, ma in fondo dubito che nella tua LAN casalinga ci sia qualcuno interessato a sniffarti utente e password...Anche perchè da fuori, a meno che tu non abbia abilitato tale porta non posso accedere al router.
Magari prova a fare uno scan delle porte aperte sull'indirizzo esterno del tuo router... Guarda cosa scopri io per sbaglio... VxWorks

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

1° domanda (x raistlin84) che modello di router hai? ne ho uno simile che ha un menù con i numeretti, lo aethra starmodem EU. come posso fare per nattare delle porta tramite telnet, non ci sono riuscito bene.

2° domanda: mi sapreste dire qualche comando "universlae" da dare per la gestione del router.

3° aprire una porta del router all'esterno, ad esempio la 80 affinchè possa essere gestito tramite browser cosa significa di preciso? si tratta di NAT dall'interfaccia esterna al'interna del router? oppure si tratta di un semplice firewall del router che filtra i pacchetti?? non intendo nattare la porta in un pc delal rete, ma proprio "aprire" come avete detto voi una porta del router.

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da simplex »

Io ho uno zyxel 100, gestibile SOLO via telnet ;)
Ti consiglio se il tuo router ha un firewall integrato, di chiudere questa porta dall'esterno

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Io ho un Hamlet 640.
Nel mio non ci sono comandi da dare, ma solamente il menu testuale.
Una cosa del tipo:
1 -Security
2 -Status
...
9 -Back
Q -Quit
All'interno di ogni voce ci sono vari sottomenù.

Non ho capito bene cosa intendi con "come posso fare per nattare delle porta tramite telnet, non ci sono riuscito bene. "
Se intendi poter accedere via Talnet al router sull'indirizzo esterno, ti dico di non farlo assolutamente, chiunque potrebbe carpire le informazioni che invii al tuo router via telnet, compreso user e password. Se invece ti colleghi sull'indirizzo interno [non penso in casa tua ci sia qualcuno intenzionato a rubarti user e password] non hai problemi. Per capire i comandi devi provarli...

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

no nn devo accedere dal router dall'esterno, fondamentalmente vojo capire quanto possa essere potente tale strumento per la gestione del ruter da remoto: mi sono accorto infatti che molti router nn possono essere configurati da remoto tramite interfaccia web, ma cn telnet si (per default); mi sono anche accorto che per default alcuni router (ne ho provati solo due in realtà) se nn hanno pass impostata, o mejo se hanno quella di default sono accessibili tramite telnet anche senza password; a ben pensarci nn ho provato a cambiare la pass di default: immagina se un router potesse essere gestito da remoto senza un minimo di protezione. magari funziona così perchè i gestori adsl hanno la vita semplificata a fare assistenza, ma non mi sembra una cosa pensabile.. allora ho immaginato che magari fossero solo visibile le impostazione del router e non modificabili, ecco perchè ti chiedo dei comandi..mi auguro proprio di sbagliarmi! anche perchè è veramente molto poca la gente che sia minimamente cosciente di cos'è un router!

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Allora, la password e l'utente di default cambiali subito è un discorso di sicurezza.
Dal router si può accedere anche dall'esterno, se io fossi in Australia potrei accedere al router di casa mia in Italia senza nessun problema...Dico potrei perchè di base tutti i router non accettano connessioni su di loro sulla porta 23 e 80 [appunto quelle da dove si può configurare via telnet o Http]. Tuttavia questo è solo un settaggio di fabbrica, puoi benissimo far in modo che tu possa accedere via browser o telnet [ ricordiamoci che quello che passa su telnet lo possono potenzialmente ascoltare un po' tutti] al tuo router anche quando sei fuori casa.
Dall'esterno non puoi vedere nessuna configurazione, però puoi a tuo rischio e pericolo abilitare l'accesso dall'esterno sul router aprendo la porta 80 o 23. A questo punto collegandoti dall esterno ti verra chiasto di autenticarti a quel punto potrai fare tutte le operazioni che puoi fare anche da casa.

Tranquillo anche da telnet ci vuole la password, [lascia stare le impostazioni di default dei router che fanno rabbrividire molto spesso].
Per i comandi universali...hmm...in teoria potrebbero esserci...ad esempio sul tuo router girasse linux, allora accedendo da telnet oltre alle scelte coi numeri per andare nel menu,potresti usare alcuni comandi di Linux, tutto dipende da cosa gira sul router.

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

ok grazie comunque forse non mi sono spiegato bene: sono consapevole che un router può essere reso gestibile via internet. quello che vojo dire è che il router in questione (non il mio fortunatamente) è gestibile via web di default senza pass!!! non so se mi spiego!

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Vabbè mal di poco, uno ci mette la password e hai risolto il problema...
E' un problema per chi compra un router già configurato per la sua adsl, e non sà nemmeno che i router si configurano...così lo lascia senza password in balia del mondo...
Effettivamente dare per scontanto che quando qualcuno compra un router lo debba configurare è una cosa normale...

Rispondi