Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avevo scaricato qualche giorno fa il kernel 2.6.18, lo avevo estratto e compilato correttamente... e tutto sembrava funzionare alla perfezione.
Poi ho avuto la necessità di ricompilarlo... e quando sono andato a riavviare ho avuto un problema con lilo, nel senso che se scelgo di avviare linux o sembra caricarlo e lo schermo rimane nero ed il pc fermo... oppure lo carica e mi da kernel panic...
Non riesco a capire proprio perchè...
Ho riformattato ed ho provato a reinstallarlo... ma mi da ancora lo stesso errore...
cd /usr/src/linux-2.6.18
make mrproper
make menuconfig
#make -j3 && make modules_install
cp System.map /boot/System.map-2.6.18
cp .config /boot/config-2.6.18
cp arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.18
Se ti da schermo nero probabilmente non hai abilitato il framebuffer
Se va in kernel panic probabilmente non hai abilitato il supporto per il tuo filesystem
Ci sono una quantità infinita di post per questi problemi
cioè quando l'ho compilato la prima volta ho avuto questo problema.. poi l'ho abilitato... ho riavviato e funzionava benissimo... è stato così per qualche giorno poi ho l'ho ricompilato per altri motivi ed ora non va più...
stavolta comunque il frame buffer è attivo... smebra però che non si avvi proprio..
ho formattato e rifatto tutto... ma proprio non nn ne vuole sapere di avviarsi con il 2.6.18...
però prima andava benissimo!
avrò abilitato qualche modulo che lo ha fatto impazzire? perchè se la procedura ha funzionato prima... dovrebbe andare anche adesso...
rm linux | ln -s linux-2.6.18 linux
cd /usr/src/linux-2.6.18
make mrproper
make menuconfig
make -j5 bzImage && make -j5 modules && make modules_install
pico /etc/lilo.conf
lilo
lilo -v
cd /usr/src/linux-2.6.18
make menuconfig
make -j5 bzImage && make -j5 modules && make modules_install
lilo -v
il modulo del file system della partizione che uso è caricato...
il punto è che non si avvia proprio... il pc non sembra essere attivo quando scelgo di avviare linux da lilo... se lo fosse me neaccorgerei in vari modi...
invece rimane tutto nero ed il pc è come morto...
ora provo a ricompilare tutto seguendo i passi di extrremeB4ss...
non va nemmeno con la procedura che mi hai consigliato te
provo ad attivare anche questo... anche se l'altra volta non l'ho attivato e si avviava lo stesso...
il punto è che è come se scegliendo la voce linux da lilo in realtà non si scegliesse niente... non carica e non dà nemmeno kernel panic...
e la scelta del framebuffer è attiva quindi al più dovrebbe comunque farmi vedere qualcosa..
invece mi dice solo "loading linux-2.6.18"
ma c'entra il fatto che le opzioni che sto attivando le setto come * e non come M ?