Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Oggi ho acquistato un bel macbook da 13.3 pollici...
Sono contentissimo, anche se arriverà tra 15 giorni (quindi sarò ancora più contento verso metà ottobre...). E' il mio primo Mac...
Ora mi vedo costretto a lasciare la mia adorata Slackware , visto che il mio notebook Dell lo passerò a mio papà (che ha pagato la metà del Mac... )
Secondo voi a senso mettere linux sul Mac?? In fondo Mac Os X è un simil *nix... che ci guadagnerei??? che ci perderei??
Mac OS X è il sistema operativo perfetto: ha l'usabilità desktop, ha a disposizione i migliori software commerciali ed essendo base Unix è ottimo anche per l'OpenSource e per le piattaforme server.
Se sei uno smanettone puoi sempre utilizzare Parallels o Boot Camp e installarci Slackware, ma OS X è un ottimo sistema e sfruttera tutte le caratterisctiche del tuo nuovo acquisto (del quale mi complimento).
Io ad esempio tengo OSX solo dove ha senso. Io utilizzo 4 mac e 1 PC:
1) iMac G5 con Mac OS X Tiger, perché ci lavoro con Final Cut (e quindi osx per forza)
2) iBook tastiera USA con Xubuntu PPC (lo uso al lavoro, dove ho bisogno di un minimo di usabilità desktop)
3) PC assemblato con Slackware a casa per hobby
4) Mac Mini PPC con Mac OS X Server per gestire webserver, un grid con gli altri computer e una serie di altre cosucce
5) Mac Mini PPC con slackintosh dove sviluppo in bash
napoleone1981 ha scritto:Oggi ho acquistato un bel macbook da 13.3 pollici...
Secondo voi a senso mettere linux sul Mac?? In fondo Mac Os X è un simil *nix... che ci guadagnerei??? che ci perderei??
A parte che è un sistema unix ( non un simil.. ;) )
io oltre tutti gli altri ho un mac
con doppio sistema operativo
uso MAC OS X se devo lavorare
con grafica, video e registrazione
audio... ma per il resto uso linux
per varie ragioni
l mac è il must se devi produrre grafica o dtp a livello professionale.
Ma Linux (e Slackware in particolare) è libero e open source e, secondo me, se non si hanno le esigenze di cui parlavo sopra...!
Se devi scegliere tra una dittatura (seppure illuminata) e la libertà (con i suoi inconvenienti) cosa scegli?
Diciamo la verità...
Ho scelto perchè è bello, fashion e per puro sfizio personale... In seconda istanza anche per provare un terzo sistema operativo, dopo aver iniziato con Windows, passato a Linux e ora...
Dopodichè se non mi soddisferà, tra un anno me lo rivendo, tanto i mac hanno sempre molto mercato e si svalutano poco...
Grazie per le risposte a tutti, mi avete tirato un po su il morale...
La slackware, che io sappia, gira solo su processori intel (e intel-like, tipo amd) e su s/390, a meno che il tuo portatile non abbia un processore intel (e gli ultimi ce li hanno) non puoi pertanto usare slackware...
Ci sono però numerose distro basate su ppc...
Probabilmente si saranno anche distro derivate da slackware...
La mia è solo una puntualizzazione, credo che con il passaggio di Apple ai processori intel questi problemi appartengano ormai al passato...
Da perdere non hai nulla, guadagni probabilmente in facilità di configurazione e in bellezza grafica...
L'unico neo, dal mio punto di vista, è che è un sistema non libero...
mah io te dico dla mio punto di vista... bella storia ora spulcia il sistema mac ma non venire a dire mac rulla slack me**a fra un paio di mesi perche' dopo veniamo a scarparti, almeno io .
Sul mio iBook G4 faccio comunque girare Slackintosh. Mi trovo meglio, ho il mio ambiente di lavoro, ho le configurazioni dei programmi. Poi certo io non faccio grafica.
L'unico vero problema di Linux su PPC è l'uso di programmi o plugin proprietari che non esistono per questa piattaforma. Doversi compilare ogni tanto qualche pacchetto non dovrebbe essere un problema se si ha un po' di esperienza di Linux. Per il resto è una spada. MacOsx l'ho usato veramente poco.
Con i nuovi Mac superi anche questo problema e puoi anche mettere la Slackware ufficiale. Perciò perchè non mettere entrambi?
E' proprio questo il mio dubbio...
Visto che Mac Os X è un derivato di BSD, quindi Unix... che vantaggi ho (oltre a quelli che la uso da 3 anni) a mettere Slack??
Forse... l'unica cosa che mi spingerebbe, sarebbe Amarok, visto che iTunes (nonostante l'iPod) non lo sopprto, ma forse su Mac è diverso che su Win... Boh