Slack 11 a me X non parte [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Slack 11 a me X non parte [RISOLTO]

Messaggio da sunreal »

Il titolo, dice quasi tutto, ho installato slack 11 da dvd, tutto ok, ma dopo il login da root startx provoca uno schermo nero, non credo sia un problema proprio di x, perchè in genere se x non parte ritorna la schermata non grafica con la lista degli errori, forse qualcosa tipo xinit o roba del genere, difatti prima della schermata nera si intravede un flash di una frazione di secondo con la schermata di configurazione di kde, ho anche provato a scegliere xfce con wm di default, idem. AIUTO AIUTO.
Ultima modifica di sunreal il gio 5 ott 2006, 9:31, modificato 1 volta in totale.

dado84
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da dado84 »

log log log log log log ... cosa dice? tutto regolare?

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

dado84 ha scritto:log log log log log log ... cosa dice? tutto regolare?
Cioè??? Quale log?

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Ho trovato questo in fondo a:
Xorg.0.log
Could not init font path element /usr/X11R6/lib/X11/fonts/CID/, removing from list!

???

dado84
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da dado84 »

bhe dai era ovvio che mi riferissi al log di xorg ;) ;) dato che è quello che nn funzionava :p :p

fai un po' ls /var/log/packages/x11* e controlla che siano installati tutti i pacchetti del server X
(o almeno i principali che se nn vado errato dovrebbero essere:
x11-6.9.0-i486-11.tgz
x11-devel-6.9.0-i486-11.tgz
x11-fonts-100dpi-6.9.0-noarch-5.tgz
x11-fonts-misc-6.9.0-noarch-5.tgz
x11-fonts-scale-6.9.0-noarch-5.tgz)

comunque qua c'è la spiegazione dell'errore e spiega come potresti risolverlo ;)
http://wiki.x.org/wiki/FAQErrorMessages ... 2c04a573a3

hai provato a fare un xorgconfig per personalizzare un pochino la configurazione del server x?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

E' solo un problema o di frequenze o di mancanza del modulo giusto. Ho visto anche io che adesso xorg non esce più con errore, ma si blocca con la schermata nera. Richiedendo il reset hardware

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

gohanz ha scritto:E' solo un problema o di frequenze o di mancanza del modulo giusto. Ho visto anche io che adesso xorg non esce più con errore, ma si blocca con la schermata nera. Richiedendo il reset hardware
QUINDI???

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Mi sa che la cosa è un po diversa da quello che crediamo, nella dir root non c'è la directory desktop è normale??? Può dipendere dal fatto che kde non è mai stato avviato??

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Hai fatto il checksum dell'iso prima di installare?

Allora, con la 10.2, ho avuto un sacco di problemi all'inizio e poi era il cd...

Ciao,
nino

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

sunreal ha scritto:
gohanz ha scritto:E' solo un problema o di frequenze o di mancanza del modulo giusto. Ho visto anche io che adesso xorg non esce più con errore, ma si blocca con la schermata nera. Richiedendo il reset hardware
QUINDI???
Quindi devi fare xorgconfig come al solito!

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

ninobi ha scritto:Hai fatto il checksum dell'iso prima di installare?

Allora, con la 10.2, ho avuto un sacco di problemi all'inizio e poi era il cd...

Ciao,
nino
Che vuol dire fare il checksum ?

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

ormai è tardi per fare il checksum visto che hai già masterizzato il cd
comunque nn credo che il tuo problema sia il cd quindi prova a fare xorgconfig come suggerito da gohanz

la directory desktop è normale che ci sia visto che hai tentato di avviare X anche se nn è partito kde salva lo stesso la directory

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Con xorgconfig FUNZIONA !!!!
Sarà da "settare" meglio, ma per adesso va bene così. GRAZIE MILLE!!!!!!!!!

Rispondi