Slack 11 e Repository
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- DavidZ
- Packager

- Slackware: 14.2 x86_64
- Kernel: 4.4.19
- Desktop: kde 4.14.21
Slack 11 e Repository
Mi sembra di aver letto in qualche post che i pacchetti nel Repository sono compilati con la Slack 10.2 e relative dipendenza. Forse mi sbaglio?
Per curiosita', cosa succede ora con la 11?
vengono ricompilati tutti in blocco, man mano che vengono aggiornati, ...
Qual'e' la politica a riguardo?
Grazie
Ciao
Per curiosita', cosa succede ora con la 11?
vengono ricompilati tutti in blocco, man mano che vengono aggiornati, ...
Qual'e' la politica a riguardo?
Grazie
Ciao
i pacchetti non sono legati alla versione, almeno in maniera non stretta.
Sono legati però al compilatore, alle librerie e alcuni agli header del kernel.
Si legge dal changelog di glibc
Recompiled against 2.4.33.3 and 2.6.17.13 headers. (these kernel versions are now "golden" for release) quindi ovviamente con gli headers dei kernel di 'defautl' di slackware 11
Recompiled against 2.4.33.3 and 2.6.17.13 headers. (these kernel versions are now "golden" for release) quindi ovviamente con gli headers dei kernel di 'defautl' di slackware 11
Se vuoi stare sul sicuro, basta che prendi lo slackbuild e te lo ricompili sulla tua macchina.dapuzz ha scritto:i pacchetti non sono legati alla versione, almeno in maniera non stretta.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Ho letto diverse volte questa frase, ma una volta aperto uno slackbuild non capisco dove si può intervenire, non si potrebbe avere uno slackbuild di esempio con le modifiche che hai fatto per adattarlo al tuo pc? Te ne sarei grato per l'eternità ( o giù di lì) a parte gli scherzi per chi come me è solo un appassionato, spesso le cose si chiarscono meglio vedendole. Ciao.Bart ha scritto:Se vuoi stare sul sicuro, basta che prendi lo slackbuild e te lo ricompili sulla tua macchina.
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Fondamentalmente si possono cambiare i flag del compilatore (in particolare le ottimizzazioni per il proprio processore), le opzioni da passare al configure e si possono applicare patch.sunreal ha scritto:Ho letto diverse volte questa frase, ma una volta aperto uno slackbuild non capisco dove si può intervenire,
- capitanfuturo
- Linux 0.x

- Contatta:
http://www.slacky.it/tutorial/slackbuil ... d-new.html ... prova a dare una letta a questo per conoscere meglio cosa sono i slackbuild. 
-
sunreal
- Master

Di guide di cosa sono gli slackbuild ce ne sono molte ed alcune le ho anche lette, il mio problema non è capire come si fa un build, ma proprio sapere quali parti dello slackbuild posso modificare rispetto a quello che io ho sul pc. Non so se sono stato chiaro, nel senso se io devo cambiare dei "parametri" in un build come faccio a sapere se quelli esistenti vanno bene o no per la mia macchina? Scusate ma io sono solo un appassionato quindi per me la terminologia tecnica è arabo, tutto quello che so l'ho imparata facendo le cose, spesso senza sapere perchè andavano fatte così. Ciaocapitanfuturo ha scritto:http://www.slacky.it/tutorial/slackbuil ... d-new.html ... prova a dare una letta a questo per conoscere meglio cosa sono i slackbuild.
Non devi fare niente di particolare. Devi solo cambiare la versione dei sorgenti, nel caso in cui tu voglia adottare una versione differenete degli stessi.
E cambiare il processore con quello presente sulla tua macchina.
PKG=$TMP/package-gnomad2
NAME=gnomad2
VERSION=2.8.9 --qui la versione dei sorgenti
TARGET=i486
ARCH=${ARCH:-i486} -->> qui cambi il processore
BUILD=1as
if [ "$ARCH" = "i486" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i486 -mcpu=i686"
elif [ "$ARCH" = "i686" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i686 -mcpu=i686"
elif [ "$ARCH" = "x86_64" ]; then
SLKCFLAGS="-O2"
elif [ "$ARCH" = "athlonxp" ]; then
SLKCFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -mcpu=athlon-xp -pipe -fomit-frame-pointer -ffast-math -mmmx -m3dnow -msse -mfpmath=sse"
fi
PKG=$TMP/package-gnomad2
NAME=gnomad2
VERSION=2.8.9 --qui la versione dei sorgenti
TARGET=i486
ARCH=${ARCH:-i486} -->> qui cambi il processore
BUILD=1as
if [ "$ARCH" = "i486" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i486 -mcpu=i686"
elif [ "$ARCH" = "i686" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i686 -mcpu=i686"
elif [ "$ARCH" = "x86_64" ]; then
SLKCFLAGS="-O2"
elif [ "$ARCH" = "athlonxp" ]; then
SLKCFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -mcpu=athlon-xp -pipe -fomit-frame-pointer -ffast-math -mmmx -m3dnow -msse -mfpmath=sse"
fi
-
sunreal
- Master

Credevo ci fossero molti più paramtri si cui intervenire. Ok Come si capisce se ho un i386 o i486 o i586 o millemila86?gohanz ha scritto:Non devi fare niente di particolare. Devi solo cambiare la versione dei sorgenti, nel caso in cui tu voglia adottare una versione differenete degli stessi.
- capitanfuturo
- Linux 0.x

- Contatta:
Se vuoi conoscere che processore hai lancia da un terminale, se prima di fare il pacchetto vuoi avere più controllo sulla compilazione scompatta come al solito vai nella directory creata e dai un ./configure --help. In questo modo avrai tutti i parametri da aggiungere al tuo slackbuild nella riga in cui compare ./configure... questa procedura ti serve anche per sapere se hai installate tutte le dipendenze. Altra dritta, leggi il file install che spesso ti dà facilita le cose e poi smanetta con soddisfazione!!!

Codice: Seleziona tutto
cat /proc/cpuinfoCodice: Seleziona tutto
tar zxf $CWD/$NAME-$VERSION.tar.gz