compilazione con make e make install
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve ragazzi, dopo aver compilato e instalalto un pacchetto *.tar.gz con make e make install, come faccio per disinstallarlo? Cioè esiste un comando o devo cacellare qualcosa? <br>
se ti sei tenuto la directory in cui hai dato ./configure allora con buona probabilita´ puoi disinstallare con make uninstall.
<BR>se non l´hai tenuta e´ probabile che puoi decompattare il sorgente e ridare ./configure con tutte le flags (e´ importante quindi che ti ricordi bene tutto quello che hai fatto) e dopo questo dai make uninstall e quindi disinstallare il pacchetto ... credo funzioni ma non ho mai provato.
<BR>non tutti i mantenitori di programmi creano anche il comando di uninstall ... quindi non e´ detto che funzioni.
<BR>
<BR>per questo sarebbe stato meglio usare checkinstall (presente sui cd´s di slack) ed al posto di make install, dare checkinstall: questo avrebbe creato un bel pacchetto slackware e poi installato. e quindi essendo un pacchetto basta dare removepkg nome_pacchetto.
<BR>credo che quello che puoi fare e´ (se non funziona quello che ho detto con make uninstall):
<BR>1) decompattare il sorgente
<BR>2) dare ./configure --tutte_le_flags_che_hai_usato
<BR>3) make
<BR>4) checkinstall
<BR>5) removepkg nome_pacchetto
<BR>visto che ti mette i files esattamente sopra quelli originali, cancellerai il programma originario.
<BR>
<BR>in ogni caso: checkinstall!!!
<br>
<BR>se non l´hai tenuta e´ probabile che puoi decompattare il sorgente e ridare ./configure con tutte le flags (e´ importante quindi che ti ricordi bene tutto quello che hai fatto) e dopo questo dai make uninstall e quindi disinstallare il pacchetto ... credo funzioni ma non ho mai provato.
<BR>non tutti i mantenitori di programmi creano anche il comando di uninstall ... quindi non e´ detto che funzioni.
<BR>
<BR>per questo sarebbe stato meglio usare checkinstall (presente sui cd´s di slack) ed al posto di make install, dare checkinstall: questo avrebbe creato un bel pacchetto slackware e poi installato. e quindi essendo un pacchetto basta dare removepkg nome_pacchetto.
<BR>credo che quello che puoi fare e´ (se non funziona quello che ho detto con make uninstall):
<BR>1) decompattare il sorgente
<BR>2) dare ./configure --tutte_le_flags_che_hai_usato
<BR>3) make
<BR>4) checkinstall
<BR>5) removepkg nome_pacchetto
<BR>visto che ti mette i files esattamente sopra quelli originali, cancellerai il programma originario.
<BR>
<BR>in ogni caso: checkinstall!!!
in pratica il mio problema è il seguente, ho installato i driver nvidia per l´accelerazione 3d e non funzionano, quindi vorrei disinstallarli per riprovare a installarli nuovamente. Ho dato i seguenti comandi, prima make e poi make install, ./configure non me lo lancia. Ho provato con make uninstall, ma mi dice che non esiste nessun target ´uninstall´. Come devo fare a disinstallare? Per caso sai come far funzionare questo driver?<br>
ah ok ...
<BR>credo che potresti provare la via del checkinstall, visto che comunque il makefile esiste e checkinstall usa quello per creare il pacchetto slackware ... <br>
<BR>credo che potresti provare la via del checkinstall, visto che comunque il makefile esiste e checkinstall usa quello per creare il pacchetto slackware ... <br>
il comando checkinstall io non lho...ho provato a lanciarlo da console ma non parte. posso aggiungerlo con installpkg se trovo il pkg sui cd?<br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
chekinstall non è un comando,
<BR>in realtà è una utility, un programmino
<BR>che crea pacchetti tgz (nonché rmp e deb).
<BR>C´è negli extra del CD la versione vecchia.
<BR>Qui su slacky trovi l´ultima versione
<BR>che ho patchato apposta per la Slack.
<BR>Alternativa: ti fai il pacchetto a mano...
<BR>
<BR>M.<br>
<BR>in realtà è una utility, un programmino
<BR>che crea pacchetti tgz (nonché rmp e deb).
<BR>C´è negli extra del CD la versione vecchia.
<BR>Qui su slacky trovi l´ultima versione
<BR>che ho patchato apposta per la Slack.
<BR>Alternativa: ti fai il pacchetto a mano...
<BR>
<BR>M.<br>