povero disperato richiede il vostro aiuto....
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
chiptuttofuso
- Linux 0.x

ciao ragazzi,dopo innumerevoli tentativi rieccomi qui,punto e a capo.
<BR>allora ho deciso di fare cosi:
<BR>
<BR>1 reinstallo slacky con il kernel 2.6.7 e i driver alsa aggiornati così magari mi funziiona la scheda audio (vi ricordo che prima mi funziovana ma ad ogni riavvio dovevo reinstallarla)
<BR>
<BR>2 devo settare la scheda video per come si deve, e non so che fare..... aiutatemi
<BR>
<BR>3 dopo aver settato scheda audio e video,procederò con il resto delle periferiche,compreso il modem che ho deciso di cambiare dato che il manta speed touch alcuni lo hanno configurato ma a me da sempre problemi e dato che devo comprare un portatile,ho deciso di comprare un access point ethernet e non usb,cosi su linux spero che non mi dia problemi.
<BR>
<BR>ora la mia domanda è: come ricompilo il kernel?
<BR>cioe seguendo l´how to ho capito i passi da fare ma non ho capito una cosa: quali opzioni devo attivare?? perchè ho installato poco fa il 2.6.7 di sana pianta...partendo cioè dai sorgenti e non ho attivato nulla,ho solo compilato e installato....e infatti poi non è più partito niente!!!
<BR>ho provato a usare anche initrd come dice un altro how-to basandomi sul kernel 2.6.7 con le opzioni dei pc più comuni creato dal "creatore" in persona ma siccome il mio pc di comune ha ben poco non mi va nemmeno quello.
<BR>
<BR>chi mi da una santa mano di aiuto??<br>
<BR>allora ho deciso di fare cosi:
<BR>
<BR>1 reinstallo slacky con il kernel 2.6.7 e i driver alsa aggiornati così magari mi funziiona la scheda audio (vi ricordo che prima mi funziovana ma ad ogni riavvio dovevo reinstallarla)
<BR>
<BR>2 devo settare la scheda video per come si deve, e non so che fare..... aiutatemi
<BR>
<BR>3 dopo aver settato scheda audio e video,procederò con il resto delle periferiche,compreso il modem che ho deciso di cambiare dato che il manta speed touch alcuni lo hanno configurato ma a me da sempre problemi e dato che devo comprare un portatile,ho deciso di comprare un access point ethernet e non usb,cosi su linux spero che non mi dia problemi.
<BR>
<BR>ora la mia domanda è: come ricompilo il kernel?
<BR>cioe seguendo l´how to ho capito i passi da fare ma non ho capito una cosa: quali opzioni devo attivare?? perchè ho installato poco fa il 2.6.7 di sana pianta...partendo cioè dai sorgenti e non ho attivato nulla,ho solo compilato e installato....e infatti poi non è più partito niente!!!
<BR>ho provato a usare anche initrd come dice un altro how-to basandomi sul kernel 2.6.7 con le opzioni dei pc più comuni creato dal "creatore" in persona ma siccome il mio pc di comune ha ben poco non mi va nemmeno quello.
<BR>
<BR>chi mi da una santa mano di aiuto??<br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
E strano che il precompilato non vada,
<BR>se hai fatto quello che dovevi... E se non sai ricompilare
<BR>è la soluzione più comoda. Hai installato il kernel
<BR>con installpkg? Hai lanciato initrd? Hai aggiornto Lilo?
<BR>Nota che initrd ti serve SOLO se non compili staticamente
<BR>il filesystem della partizione di root
<BR>(com´è apunto nel precompilato, che non può sapere
<BR>se tu adotti EXT2, EXT3 o reiserfs).
<BR>Se vuoi ricompilare tu, devi attivare le opzioni relative
<BR>al tuo hardware, scegliendo scheda audio, filesystem
<BR>e parecchie altre cosette. Se vuoi ti mando il mio config
<BR>(forse melgio non qui, perché è troppo lungo...)
<BR>Naturalmente alcune scelte sono più o meno obbligate.
<BR>ma tante altre cose variano a seconda dell´hardware.
<BR>Hai visto l´help interno a menuconfig?
<BR>
<BR>M.<br>
<BR>se hai fatto quello che dovevi... E se non sai ricompilare
<BR>è la soluzione più comoda. Hai installato il kernel
<BR>con installpkg? Hai lanciato initrd? Hai aggiornto Lilo?
<BR>Nota che initrd ti serve SOLO se non compili staticamente
<BR>il filesystem della partizione di root
<BR>(com´è apunto nel precompilato, che non può sapere
<BR>se tu adotti EXT2, EXT3 o reiserfs).
<BR>Se vuoi ricompilare tu, devi attivare le opzioni relative
<BR>al tuo hardware, scegliendo scheda audio, filesystem
<BR>e parecchie altre cosette. Se vuoi ti mando il mio config
<BR>(forse melgio non qui, perché è troppo lungo...)
<BR>Naturalmente alcune scelte sono più o meno obbligate.
<BR>ma tante altre cose variano a seconda dell´hardware.
<BR>Hai visto l´help interno a menuconfig?
<BR>
<BR>M.<br>
-
chiptuttofuso
- Linux 0.x

ciao samiel!!
<BR>allora io ho fatto tutto passo passo ma non va.
<BR>come possiamo fare per parlare direttamente?
<BR>hai msn??
<BR>fammi sapere perchè sto veramente impazzendo.
<BR>e poi vedi,al di la del fatto che non mi va con il precompilato e initrd,il fatto è che io volevo un sistema minimizzato senza caricare cose che non servono,cioè ottimizzato sul mio hardware.
<BR>comunque proverò con l´help,senza usare nessun precompilato e vedremo come va!
<BR>fammi sapere se e come puoi farmi avere il tuo config.....ciao e grazie!<br>
<BR>allora io ho fatto tutto passo passo ma non va.
<BR>come possiamo fare per parlare direttamente?
<BR>hai msn??
<BR>fammi sapere perchè sto veramente impazzendo.
<BR>e poi vedi,al di la del fatto che non mi va con il precompilato e initrd,il fatto è che io volevo un sistema minimizzato senza caricare cose che non servono,cioè ottimizzato sul mio hardware.
<BR>comunque proverò con l´help,senza usare nessun precompilato e vedremo come va!
<BR>fammi sapere se e come puoi farmi avere il tuo config.....ciao e grazie!<br>
-
samiel
- Staff

Veramente ho gaim, per quanto non lo uso mai.
<BR>Se vuoi il mio config, mandami la tua e-mail
<BR>e te lo spedisco. Chiaro che, come ti dicevo,
<BR>è modellato sul mio hardware
<BR>
<BR>M.<br>
<BR>Se vuoi il mio config, mandami la tua e-mail
<BR>e te lo spedisco. Chiaro che, come ti dicevo,
<BR>è modellato sul mio hardware
<BR>
<BR>M.<br>
-
chiptuttofuso
- Linux 0.x

ho fatto con initrd e va tutto bene nel senso che il pc si avvia
<BR>ma ho lo stesso problema con la scheda audio,cioè si sente ma quando riavvio non devo rifare tutto ovvero lanciare alsaconf,alsamixer e alsaclt store....ma è mai possibile??<br>
<BR>ma ho lo stesso problema con la scheda audio,cioè si sente ma quando riavvio non devo rifare tutto ovvero lanciare alsaconf,alsamixer e alsaclt store....ma è mai possibile??<br>
-
samiel
- Staff

Dai un´occhiata ai post dei giorni precedenti.
<BR>Mi pare che sia un problema già capitato
<BR>
<BR>M.<br>
<BR>Mi pare che sia un problema già capitato
<BR>
<BR>M.<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
sai cosa bisognerebbe fare, samiel (o lorys)? prendere lo slackbuild del kernel 2.6.7 con la conf di pjv, modificare la conf solo aggiungendo reiserfs e ext3 staticamente (non moduli) e creare così un pkg del 2.6.7 che non richiedere smanettamento con l´initrd.
<BR>che ne pensate?<br>
<BR>che ne pensate?<br>
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Useless, per me va bene...<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
-
chiptuttofuso
- Linux 0.x

ciao useless!!! da un po che non ci sentiamo eh!!!!
<BR>non ho capito una mazza di quello che hai detto, ma se è una cosa che mi risolverà i mille problemi allora GRAZIE!!!
<BR>
<BR>una cosa,se vi do la mia configurazione hardware in dettaglio,potreste dirmi quali opzioni attivare e quali non,facendo cosi un kernel di sana pianta tutto su misura per me???
<BR>
<BR>e un altra cosa,dove posso trovare una guida usl kernel,NON su come si compila,ma su cosa attivare e cosa non e cosa significa ogni singola voce.
<BR>
<BR>grazie<br>
<BR>non ho capito una mazza di quello che hai detto, ma se è una cosa che mi risolverà i mille problemi allora GRAZIE!!!
<BR>
<BR>una cosa,se vi do la mia configurazione hardware in dettaglio,potreste dirmi quali opzioni attivare e quali non,facendo cosi un kernel di sana pianta tutto su misura per me???
<BR>
<BR>e un altra cosa,dove posso trovare una guida usl kernel,NON su come si compila,ma su cosa attivare e cosa non e cosa significa ogni singola voce.
<BR>
<BR>grazie<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 25-10-2004 alle ore 10:28, chiptuttofuso :
<BR>ciao useless!!! da un po che non ci sentiamo eh!!!!
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>vero, ciao
.
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>hehe, adesso pretendi un po´ troppo, se facessimo così x chiunque passeremmo le nostre giornate a compilare kernel
. in realtà è + semplice di quel che credi comunque, e sono sicuro che sei perfettamente in grado di cavartela da solo.
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>be´, nel make menuconfig del kernel c´è un help, che x ogni voce ti spiega a cosa serve e ti consiglia se compilarla o meno. se poi usi make xconfig addirittura vedi l´help in basso sullo schermo.
<BR>
<BR>in ogni caso, il tuo problema con la scheda audio: prova chmod 755 /etc/rc.d/rc.alsa.<br>
<BR> 25-10-2004 alle ore 10:28, chiptuttofuso :
<BR>ciao useless!!! da un po che non ci sentiamo eh!!!!
<BR>vero, ciao
<BR>
<BR>hehe, adesso pretendi un po´ troppo, se facessimo così x chiunque passeremmo le nostre giornate a compilare kernel
<BR>
<BR>be´, nel make menuconfig del kernel c´è un help, che x ogni voce ti spiega a cosa serve e ti consiglia se compilarla o meno. se poi usi make xconfig addirittura vedi l´help in basso sullo schermo.
<BR>
<BR>in ogni caso, il tuo problema con la scheda audio: prova chmod 755 /etc/rc.d/rc.alsa.<br>
-
chiptuttofuso
- Linux 0.x

useless non va con questo comando.
<BR>ascolta alcuni mi dicono di usare i driver alsa,e seguire la guida di <a href="http://www.alsa-project.org/" target="_blank" target="_new">http://www.alsa-project.org/</a> che sono diversi driver alsa,mi sembra tre in tutto.
<BR>altri invece mi hanno dato il link di <a href="http://opensource.creative.com/soundcard.html" target="_blank" target="_new">http://opensource.creative.com/soundcard.html</a> e qui mi dice che mi serve il modulo EMU10K1 ,,,,,ma che devo fare????
<BR>sto ammattendo. uff<br>
<BR>ascolta alcuni mi dicono di usare i driver alsa,e seguire la guida di <a href="http://www.alsa-project.org/" target="_blank" target="_new">http://www.alsa-project.org/</a> che sono diversi driver alsa,mi sembra tre in tutto.
<BR>altri invece mi hanno dato il link di <a href="http://opensource.creative.com/soundcard.html" target="_blank" target="_new">http://opensource.creative.com/soundcard.html</a> e qui mi dice che mi serve il modulo EMU10K1 ,,,,,ma che devo fare????
<BR>sto ammattendo. uff<br>
Premetto che non ho capito che scheda audio hai...
<BR>Hai provato con modprobe emu10k1 ?
<BR>Se te lo carica senza problemi o già è caricato (vedi con lsmod) puoi provare a procedere con alsaconf...
<BR>Magari specificando meglio il tuo hardware questo thread potrebbe essere utile anche ad altre persone oltre a te...
<BR>
<BR>Ciao Meritil
<BR><br>
<BR>Hai provato con modprobe emu10k1 ?
<BR>Se te lo carica senza problemi o già è caricato (vedi con lsmod) puoi provare a procedere con alsaconf...
<BR>Magari specificando meglio il tuo hardware questo thread potrebbe essere utile anche ad altre persone oltre a te...
<BR>
<BR>Ciao Meritil
<BR><br>
- useless
- Staff

- Contatta:
allora: installa alsa-lib e alsa-utils, intendo i pkg ufficiali slack. a sto punto lancia alsaconf e lascialo fare. se rileva qualcosa fai chmod a+x /etc/rc.d/rc.alsa (stavolta funzionerà) e dovresti essere ok.
<BR>alza i volumi eventualmente.<br>
<BR>alza i volumi eventualmente.<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
ok, ho anche fatto ciò che ho detto sopra, vedi forum packages!<br>