Dubbi su linux

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mimmori
Linux 0.x
Linux 0.x

Dubbi su linux

Messaggio da mimmori »

Ciao Ragazzi,
premetto che sono nuovo del mondo unix/linux e quindi non conosco alcuni aspetti. Spero di trovare in voi alcune risposte.

Ho appena installato sul mio notebook la nuova slackware. Tutto sembra funzionare alla grande. Come posso essere sicuro pero che tutto il mio hw sia stato riconosciuto in maniera corretta?
per esempio la quantita di ram o la velocita degli hd.

Grazie mille a tutti e complimenti per il sito
Mimmo

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Esistono vari programmi che danno informazioni sul sistema. Ora mi viene in mente solo hdparm per la velocità dei dischi.
Se poi a qualcuno vengono in mente gli altri tanto meglio, al limite ti consiglio di andare nella sezione download di Slacky e di cercare con parole chiave quali "temperatura", "ram" o simili.
Trovati alcuni di questi programmi, poi saltano fuori anche gli altri!

Ah, un'altra cosa. Ci vuole fede... beati quelli che crederanno senza aver visto... per dire che la Slack non sbaglia un colpo!

Benvenuto in questo mondo comunque! :occasion2:

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

free per vedere la quantità di ram e swap, totale - libera ecc ecc

mimmori
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mimmori »

Ma essendo un sistema configurato tutto con dei files, dove trovo le informazioni che sono state rilevate sul mio hw?

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Prova a spulciare la directory /proc e leggi man proc per quanto riguarda le directory non numeriche, iniziano con apm

dado84
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da dado84 »

bhe dai, x essere pignoli, qualuqnue sistema è gestito con i file, anke Windows, solo che sono tutti editati tramite interfacce grafiche, mentre in GNU/Linux e specialmente in slackware, ci si può sporcare le mani per modificarli da sè :D

comunque per sapere se ha riconosciuto tutto dovresti sapere le periferiche presenti, poi puoi provare a dare una spulciata dando il comando #lspci e provare a vedere se il kernel ha riconosciuto tutto, dando un occhiata con #dmesg | less ( | less ti permette di scorrere la lista che verrà creata in output su schermo)

x vedere invece che devices sono atatccati in usb dai #lsusb

;)

siccome è relativamente poco che smanetto su slack (e su linux in genere) spero di nn aver detto cappellate ! :p :badgrin:

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

leggiti slack for dummies
http://www.slacky.it/s4d/S4d.pdf

Infrid
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Re: Dubbi su linux

Messaggio da Infrid »

mimmori ha scritto:Ciao Ragazzi,
premetto che sono nuovo del mondo unix/linux e quindi non conosco alcuni aspetti. Spero di trovare in voi alcune risposte.

Ho appena installato sul mio notebook la nuova slackware. Tutto sembra funzionare alla grande. Come posso essere sicuro pero che tutto il mio hw sia stato riconosciuto in maniera corretta?

Mimmo
per te che sei nuovo del mondo unix/linux ti sconsiglio slackware a meno che non lo vuoi usare pe motivi tecnici. ti conviene usare ubuntu oppure una distribuzione simile. :D

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Infrid ha scritto:
per te che sei nuovo del mondo unix/linux ti sconsiglio slackware a meno che non lo vuoi usare pe motivi tecnici. ti conviene usare ubuntu oppure una distribuzione simile. :D
:fuori:

Sconsigliare Slackware !!! :evil: :evil: :evil: :evil:
.. eresia ...eresia :

P.S. ... la ubuntu installatela TU

:-) senza offesa ... eppoi abbiamo la 11.0 fiammante non so se mi spiego !!

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Infrid ha scritto:

Mimmo
Io ho iniziato con slackware alternata a mandriva(allora mandrake)

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Infrid ha scritto:

Mimmo
Io ho iniziato con slackware e se tornassi indietro rifarei la stessa scelta

mimmori
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mimmori »

Ciao a tutti.
ho cominciato volutamente con Slack in quanto la reputo un ottimo esercizio didattico su Linux.
Per quello che serve a me Windows va + che bene. Ho deciso di conoscere questa nuova realtà spinto da quello che si sente in giro. Intendo pero capire bene come viene gestito il sistema e non volevo quindi una distro che nasconde le cose piu ostiche ma che rendono alla fine linux un so potentissimo.

ancora grazie,
Mimmo

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da linus.bash »

mimmori ha scritto:Intendo pero capire bene come viene gestito il sistema
Provalo su una partizione o in emulazione...è l'unico modo per vedere ciò che le paroli non possono esprimere. :shock:

mimmori
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mimmori »

Certo, vedo con piacere che mi avete capito.
Ho gia installato il linux sul mio portatile utilizzando lilo per il boot.
ho ancora tante cose da imparare (config. rete, modem ecc..) ma prima di proseguire volevo essere sicuro che l'installazione abbia riconosciuto tutto.
Leggero volentieri la nuova guida...

Mimmo

Rispondi